Print Friendly, PDF & Email

Nel primo trimestre del 2023, le nuove immatricolazioni di furgoni nell’UE hanno registrato un notevole aumento del 7,7% a 355.553 unità, principalmente a causa della bassa base di confronto dello scorso anno. La Spagna ha registrato una crescita consistente del 31,2%, raggiungendo le 34.200 unità. Germania e Italia hanno registrato incrementi più contenuti. Al contrario, la Francia ha registrato un calo del 3%, ma rappresentava ancora i volumi di immatricolazione più elevati con 87.842 unità.

Il primo trimestre ha visto anche un aumento significativo delle vendite di autocarri nuovi nell’UE, raggiungendo le 86.455 unità. Tutti gli Stati membri ad eccezione della Danimarca hanno registrato una crescita sostanziale, compresi i quattro maggiori mercati: Germania, Francia, Polonia e Italia. I nuovi autobus medi e pesanti sono aumentati del 15,5% a 7.309 unità durante il primo trimestre del 2023. La Francia ha registrato i volumi più elevati, con 24.107 unità, registrando un aumento del 23,5%. Altri mercati principali hanno registrato guadagni considerevoli, tra cui Spagna, Italia e Germania.

Nel primo trimestre del 2023, il diesel ha continuato a dominare il mercato dei furgoni dell’UE, rappresentando l’84,5% del totale. Sebbene le immatricolazioni di furgoni diesel siano aumentate del 4,5%, la quota di mercato è in calo rispetto all’87,2% del 2022. Questo risultato è stato sostenuto principalmente da tre dei maggiori mercati del blocco: Spagna, Italia e Germania. I furgoni a ricarica elettrica hanno visto la crescita più forte di tutti i tipi di carburante, con 259.449 unità. I furgoni elettrici rappresentano ora il 6,2% di tutte le immatricolazioni di furgoni nell’UE, rispetto al 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I camion diesel sono rimasti la prima scelta per gli acquirenti nell’UE, rappresentando il 96,1% di tutte le nuove immatricolazioni nel primo trimestre del 2023. Le nuove immatricolazioni di camion diesel sono aumentate del 19,4%, con la maggior parte degli Stati membri che ha riportato incrementi a due o tre cifre. Dopo aver registrato una notevole crescita del 408,5%, i veicoli a ricarica elettrica rappresentano ora l’1,1% di tutti i camion dell’UE, con 939 unità.

Le vendite di nuovi autobus a ricarica elettrica nell’UE sono aumentate del 47,1% raggiungendo le 1.053 unità, conquistando una quota di mercato del 14,4% nel primo trimestre del 2023. Il primo e il terzo mercato, Francia e Spagna, hanno registrato una crescita a tre cifre. Anche gli autobus ibridi elettrici hanno guadagnato terreno, con una quota di mercato che è passata dal 6,8% al 14,5% rispetto al primo trimestre 2022. Questo risultato è stato influenzato principalmente dall’imponente crescita in Francia e dai notevoli guadagni in Germania, che insieme rappresentano oltre la metà di tutti gli autobus ibridi immatricolati nell’UE. Tuttavia, nonostante il passaggio ai modelli ibridi, gli autobus diesel mantengono ancora la quota di mercato maggiore al 61%.

Share Button