Print Friendly, PDF & Email

Circana ha pubblicato le sue prospettive per il settore alimentare e delle bevande per il 2024, rivelando che per il prossimo anno è prevista una modesta crescita dei volumi di alimenti e bevande, dopo tre anni consecutivi di calo dei volumi. Le prospettive lungimiranti forniscono informazioni sulle prestazioni previste del settore alimentare e delle bevande per tutto il 2024, indicando un panorama più favorevole poiché si prevede che diversi venti contrari che hanno gravato sul 2023 si ritireranno.

Si prevede che l’elevata inflazione diminuirà considerevolmente il prossimo anno e l’impatto della maggiore mobilità sul consumo di alimenti e bevande al dettaglio sarà probabilmente meno pronunciato. Inoltre, la nostra ricerca mostra che diversi fattori influenzeranno la crescita del settore alimentare e delle bevande nel corso del 2024, tra cui un contesto macroeconomico in miglioramento e crescenti investimenti promozionali.

“Tra le mutevoli preferenze dei consumatori e l’evoluzione delle dinamiche del mercato, le nostre prospettive nel settore alimentare e delle bevande non solo evidenziano le principali opportunità di crescita per il 2024, ma rivelano una prospettiva cautamente ottimistica mentre emergiamo da una miriade di sfide che il settore ha dovuto affrontare negli ultimi anni”, ha affermato Sally Lyons Wyatt, vicepresidente esecutivo e responsabile della pratica, Circana. “Con la continua innovazione e adattabilità, rivenditori e produttori saranno pronti a posizionarsi per il successo nel prossimo anno e oltre”.

La nostra ricerca indica che si prevede che dipartimenti specifici guideranno il gruppo nella crescita dei volumi. Circana prevede che i settori delle bevande e della gastronomia continueranno a sovraperformare le vendite complessive di prodotti alimentari e bevande nel 2024. Un fattore che probabilmente guiderà la crescita delle bevande è un aumento dei consumatori attenti alla salute che cercano più opzioni proteiche ed energetiche nella loro dieta. Un altro probabile fattore che ha alimentato l’aumento delle vendite di bevande è che ha avuto più innovazione rispetto ad altri dipartimenti, il che ha suscitato entusiasmo e incoraggiato l’esplorazione della categoria.

Nel reparto gastronomia, le comode opzioni da asporto continueranno probabilmente a incrementare le vendite poiché i consumatori danno priorità alle opzioni di pasto che soddisfano le diverse esigenze. Lo spostamento delle preferenze dei consumatori in altri reparti del negozio probabilmente metterà pressione sulla crescita unitaria. Per avere successo nel 2024, la nostra ricerca indica che i corridoi perimetrali dovranno ottimizzare le opzioni chiavi in ​​mano per i consumatori in movimento. Nel reparto surgelati, gli assortimenti dovrebbero essere rivalutati sia in negozio che online per garantire che sia disponibile una varietà di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. I consumatori probabilmente cercheranno nel negozio centrale soluzioni che offrano praticità, qualità e valore.

Le prospettive di Circana per il settore alimentare e delle bevande per il 2024 sono state sviluppate utilizzando modelli econometrici di domanda che sfruttano la piattaforma di previsione della domanda di Circana. Sono state analizzate oltre 100 variabili per testare le ipotesi per ciascun modello, supportate da un algoritmo di apprendimento automatico e oltre 500 modelli di foreste casuali per determinare i fattori causali più importanti. I modelli sono stati finalizzati in base al loro miglior adattamento, ai livelli di significatività e alle intuizioni intuitive. Le ipotesi lungimiranti sulle variabili di input sono state sviluppate utilizzando tendenze storiche e approfondimenti di esperti del settore. Questa piattaforma consente a Circana di eseguire scenari e stimare le vendite future, suddividendole in base ai fattori trainanti.

Share Button