Print Friendly, PDF & Email

Il Caseificio Valcolatte ha oltre cent’anni di storia, una storia fatta di valori familiari, di tradizione e artigianalità. Grazie alla qualità, alla serietà e all’attenta gestione dei processi produttivi, Valcolatte ha ottenuto nel tempo alcune tra le più importanti certificazioni in campo caseario.

In questo lungo percorso di crescita, l’azienda di Valconasso (Piacenza), che oggi si estende su una superficie di 112.000 mq e conta su altri stabilimenti produttivi e distributivi in Italia e in Europa, ha sempre riservato un ruolo chiave alla tecnologia. Ed è per questa stessa lungimiranza che si è oggi rivolta a Stesi Srl per rispondere all’esigenza di ottimizzare la supply chain e la gestione del magazzino principale. La tracciabilità, infatti, in particolare nel comparto alimentare fresco/freddo, assume un ruolo estremamente rilevante per garantire l’affidabilità della merce, anche per la precisa gestione dei lotti e shelf life degli stessi.

La soluzione proposta dall’azienda trevigiana Stesi si chiama Silwa, una piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione del magazzino e della supply chain. Essa combina in un unico sistema le funzionalità di un sistema WMS e di un sistema MES. Silwa conta oggi anche su uno slot manager, SilwaSLOT, modulo sviluppato per gestire l’attività delle banchine di carico-scarico, sincronizzando le attività del personale di magazzino e ottimizzandospazi, tempi e risorse, favorendo al contempo la riduzione dei tempi di attesa dei camion nei piazzali così da massimizzarne la produttività. Ciò avviene tramite un’App Android, dall’interfaccia intuitiva, che dà modo di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato delle operazioni e dell’intero carico.

Stesi offre un mix di soluzioni utili e mirate per Valcolatte, che intende cominciare dall’ottimizzazione del processo degli imballi e di gestione del prodotto finito, frequente e oneroso problema di molte realtà produttive operanti nel settore del food. Accade spesso, infatti, che nell’industria alimentare la gestione degli imballi venga trascurata e che l’acquisto dei materiali idonei per racchiudere e proteggere la merce da spedire o trasportare non sempre segua le tempistiche dettate dalle esigenze distributive. Ne consegue un oneroso blocco della catena produttiva o, in presenza di più stabilimenti aziendali, un passaggio dei materiali mancanti da una sede all’altra, con notevole aumento dei costi. Per Valcolatte l’introduzione del WMS di Stesi porterà un deciso miglioramento in quest’ambito, attualmente gestito in base a dati ipotetici e non ponderati sulle reali movimentazioni. 

Trattando prodotti che richiedono una temperatura controllata per la corretta conservazione, anche Valcolatte fa i conti con la disponibilità degli spazi e deve pertanto sfruttare al massimo la “cubatura” dell’ambiente fresco e refrigerato disponibile. Nell’impossibilità di convertire gli spazi esistenti in ambienti dotati di consigliati sistemi di stoccaggio, entra in gioco la tecnologia per sfruttare al massimo l’utilizzo delle aree disponibili e ottimizzare i tempi di preparazione.

Nel caso di Valcolatte, il WMS sarà risolutivo per organizzare al meglio il preziosissimo spazio a temperatura controllata delle baie di carico e consentire una rapida ed efficace identificazione della merce in fase di carico/scarico. Il software di Stesi consentirà, inoltre, di categorizzare le singole referenze in base ai trattamenti e ai tempi di preparazione di cui necessitano. Non ultimo, il sistema sarà in grado di scegliere il trasportatore più adatto alla specifica spedizione, garantendo la qualità e i vincoli connessi alla giusta conservazione dei prodotti in carico.

Il software Silwa di Stesi è un caso eclatante dell’uso intelligente della tecnologia a servizio della qualità della food chain. Un software che sa adattarsi alle specifiche richieste con soluzioni su misura. Un’opportunità che sempre più aziende del comparto alimentare scelgono di cogliere per essere più competitive e performanti, come già Alce Nero e Roberto Alimentare, per citare qualche brand cliente.

Share Button