Print Friendly, PDF & Email

Tetra Pak e Leroy Merlin annunciano il lancio di una nuova tipologia di pavimentazione ecosostenibile per ambienti outdoor.

Questa particolare piastrella a incastro, realizzata da Artemisia per Leroy Merlin Italia è prodotta in TwoECO, un materiale riciclato a partire da PolyAl, la componente plastica e alluminio ricavata dal riciclo dei cartoni per bevande, insieme a una quota di segatura di legno.

Ideale per la posa in ambienti esterni, come giardini e terrazzi, è un prodotto altamente performante, resistente e duraturo che combina elevata funzionalità e minimo impatto sull’ambiente.

“La piastrella frutto del progetto realizzato insieme ad Artemisia e Tetra Pak, ci rende molto orgogliosi, perché rispetta appieno l’impegno che noi di Leroy Merlin abbiamo preso per rispondere a una delle cinque sfide della nostra strategia di sostenibilità 2024-2026: quella dell’economia circolare. Inoltre, sensibilizziamo i nostri clienti ricercando, mettendo a punto e offrendo soluzioni che rendano le loro case migliori, più efficienti e più sostenibili. Con Tetra Pak condividiamo i valori dell’economia circolare e siamo davvero contenti di portare nei nostri negozi un prodotto che non solo è funzionale ma che è anche realizzato con materiale riciclato, frutto di scelte responsabili: perché come ci piace ripetere, sono le piccole scelte che facciamo ogni giorno che permettono di cambiare le cose”, spiega Gianluca Carpanesi, Leader Market Team Leroy Merlin.

Si tratta di un progetto virtuoso che dimostra come i cartoni per bevande, se raccolti correttamente e così avviati a riciclo, garantiscano lo sviluppo di un’economia circolare basata sul riutilizzo dei materiali per nuove applicazioni.

I cartoni per bevande Tetra Pak, nella loro composizione tradizionale, sono costituiti per il 70% da cartone e per il restante 30% da polietilene e alluminio, che una volta riciclati, possono essere trasformati in materia prima seconda per creare prodotti finiti di valore.

“Siamo molto soddisfatti di avviare una collaborazione con un brand di punta della grande distribuzione, come Leroy Merlin. Una sinergia che non solo evidenzia la qualità e le potenzialità dei materiali derivanti dal riciclo dei cartoni Tetra Pak, che sono in grado di trasformarsi in un prodotto finito funzionale ed esteticamente bello, ma che sottolinea anche l’importanza di mettere a sistema le conoscenze e competenze dei diversi operatori per supportare la creazione di un sistema economico sostenibile. Un obiettivo, quest’ultimo, verso il quale noi di Tetra Pak lavoriamo già da diverso tempo, concentrandoci sulle varie fasi della catena del valore del riciclo.

Con questa importante partnership con Leroy Merlin, siamo certi di poter dare un contributo ancora maggiore e favorire l’utilizzo di prodotti derivanti da materiali riciclati in contesti sempre più ampi” commenta Lorenzo Nannariello, Sustainability Manager South Europe, Tetra Pak.

Share Button