Maersk schiererà la prima grande nave abilitata al metanolo sulla rotta commerciale Asia-Europa
Maersk sta per varare la prima delle sue 18 grandi navi abilitate al metanolo attualmente in ordine. Il 9 febbraio 2024 entrerà in servizio sulla linea AE7 che collega l’Asia e l’Europa, che comprende gli scali a Shanghai, Tanjung Pelepas, Colombo e Amburgo, con Ningbo, Cina, come suo scalo.
La nave portacontainer costruita da Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud ha una capacità nominale di 16.000 container ed è dotata di un motore a doppia alimentazione che consente operazioni con metanolo, biodiesel e carburante bunker convenzionale.
Maersk ha fissato un obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero per il 2040 in tutta l’azienda e ha anche fissato obiettivi tangibili e ambiziosi a breve termine per il 2030 per garantire progressi significativi. Maersk si è assicurata una quantità di metanolo verde sufficiente a coprire il viaggio inaugurale della nave e continua a lavorare diligentemente sulle soluzioni di approvvigionamento per il periodo 2024-25 per la sua flotta di navi abilitate al metanolo.
“L’impiego della prima delle nostre grandi navi alimentate a metanolo su una delle rotte commerciali più grandi del mondo, Asia-Europa, rappresenta una pietra miliare nel nostro viaggio verso il nostro obiettivo Net-Zero. Con una capacità della nave di 16.000 container, ciò avrà un impatto significativo sugli sforzi dei nostri clienti per decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento e non vediamo l’ora di introdurre più navi abilitate al metanolo su questo e altri traffici nel 2024”, ha commetato Karsten Kildahl Direttore commerciale di Maersk.
Prima del suo dispiegamento, la nave riceverà un nome presso il cantiere alla fine di gennaio 2024. Le seguenti due navi gemelle saranno dispiegate nella prima metà del 2024 con eventi di denominazione che si svolgeranno a Yokohama e a Los Angeles. Maersk prevede di prendere in consegna altre quattro navi gemelle nella seconda metà del 2024.
Al momento dell’impiego della prima grande nave, sarà l’unica seconda nave portacontainer al mondo a poter navigare con metanolo verde, la prima è la nave feeder Laura Maersk entrata in servizio nel settembre di quest’anno.