Il mercato della visione artificiale sta proliferando, con gli esperti che prevedono che le vendite aumenteranno di oltre quattro volte, da 9,4 miliardi di dollari nel 2020 a ben 41,11 miliardi di dollari nel 20301. La visione artificiale può migliorare l’efficienza, risparmiare tempo, aumentare la sostenibilità e ridurre i costi. DHL pubblica il suo ultimo Trend Report, “AI-Driven Computer Vision”, identificando la visione artificiale come una tendenza che diventerà parte integrante delle operazioni standard nella logistica nei prossimi cinque anni. Questo rapporto illustra come la visione artificiale viene applicata in diversi settori come vendita al dettaglio, sanità, produzione, risposta e ripristino in caso di catastrofi e ne evidenzia la versatilità nel settore della logistica. Questa tecnologia copre aree che vanno dalla salute e sicurezza alle operazioni, dalle risorse alle spedizioni.

“La visione artificiale ha visto rapidi sviluppi e tutti gli indicatori mostrano che sta diventando una tecnologia rivoluzionaria con promesse lungo l’intera catena di fornitura – per i nostri clienti, dipendenti, partner e certamente per l’ambiente”, afferma Katja Busch, Chief Commercial Officer DHL e Responsabile di DHL Customer Solutions and Innovation. “È un momento entusiasmante per le industrie e gli operatori della logistica sfruttare il potenziale della visione artificiale, contribuendo a ottenere processi più efficienti e operazioni più sicure e sostenibili”.

La visione artificiale è un campo dell’intelligenza artificiale (AI) che consente a computer e sistemi di estrarre informazioni significative da immagini digitali, video e altri input visivi. Questi sistemi possono agire di conseguenza o formulare raccomandazioni raccogliendo e raccogliendo dati visivi utilizzando algoritmi.

Klaus Dohrmann, Vice President, Head of Innovation and Trend Research, DHL CSI, aggiunge: “Nel settore della logistica, stiamo assistendo ai primi casi d’uso che dimostrano il valore del computer, comprese varie applicazioni per la salute e la sicurezza, nonché il dimensionamento delle spedizioni. Man mano che la visione artificiale si evolve grazie ai progressi tecnologici nella percezione della profondità, nella ricostruzione 3D e nell’interpretazione di immagini scure e sfocate, presto si sbloccheranno molte più opportunità e si porteranno ulteriori vantaggi alle aziende logistiche”.

Per il settore logistico, la visione artificiale presenta diverse applicazioni. Tra gli altri, la visione artificiale può migliorare la sicurezza sul posto di lavoro identificando potenziali pericoli in magazzini, depositi e altre strutture logistiche, minimizzando così i rischi e prevenendo gli incidenti. La visione artificiale può anche migliorare la salute dei dipendenti riconoscendo posture e movimenti scorretti, rilevando i primi segni di affaticamento e monitorando se i lavoratori indossano i giusti dispositivi di protezione per garantire la conformità.
Per rilevare colli di bottiglia e altre inefficienze, la visione artificiale può creare mappe di calore per analizzare i modelli di flusso di lavoro all’interno di una struttura o all’esterno nel cortile e persino funzionare come guardia di sicurezza identificando tempestivamente ingressi o intrusioni non autorizzati. La tecnologia di visione artificiale può aiutare a monitorare le risorse logistiche in modo coerente e allertare i team di manutenzione prima che si verifichino problemi. Anche se i difetti si sono già verificati, la visione artificiale può aiutare a identificare automaticamente probabili difetti, errori e anomalie delle risorse e a semplificare il rilevamento dei difetti.
La visione artificiale offre il vantaggio di automatizzare e semplificare il processo di dimensionamento nelle spedizioni, dove misurazioni precise delle aree o dei volumi degli oggetti sono essenziali per il calcolo delle capacità di stoccaggio, la pianificazione del carico, la logistica dei trasporti e la fatturazione delle spedizioni. Può anche verificare che le spedizioni siano conformi e adeguatamente classificate per lo smistamento, nonché automatizzare i cicli di conteggio dell’inventario.

Sebbene la visione artificiale sia una tecnologia promettente, presenta numerose sfide e preoccupazioni. Questi includono, ad esempio, l’acquisizione dell’accettazione da parte del pubblico, in particolare tra coloro che temono un monitoraggio costante. Anche la sicurezza informatica è fondamentale in questo contesto, poiché riguarda la gestione dei dati, la conformità al GDPR e altre leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati. Affrontare queste sfide richiede un’attenta orchestrazione e la collaborazione di tutte le parti coinvolte.

Nell’ambito delle sue attività in corso nel mondo dell’innovazione, DHL non solo produce contenuti di leadership di pensiero come The Trend Report, ma promuove anche attivamente l’innovazione incentrata sul cliente in tutto il mondo. DHL collabora strettamente con clienti e partner, esplorando lo sviluppo delle tendenze attuali ed emergenti per la potenziale implementazione nelle operazioni logistiche e lungo tutta la catena di fornitura. Per favorire una collaborazione ancora maggiore, DHL invita inoltre start-up, ricercatori e investitori a collaborare con l’azienda attraverso la loro piattaforma appena lanciata, il “DHL Warehouse of Innovation”.

Share Button