Print Friendly, PDF & Email

GXO Logistics ha annunciato che sta avviando un piano pluriennale per espandere in modo significativo le operazioni dell’azienda in Germania, il più grande mercato logistico d’Europa. Nella sua fase iniziale, GXO sta investendo in un nuovo magazzino all’avanguardia di 387.000 piedi quadrati a Dormagen, un luogo logistico chiave nella regione di Dusseldorf, che sarà una vetrina per le soluzioni di magazzino avanzate di GXO.

Richard Cawston, Presidente di GXO per l’Europa, ha dichiarato: “Uno dei numerosi vantaggi della nostra acquisizione di Clipper è stata la crescita della nostra presenza in Germania. Siamo molto entusiasti delle significative opportunità di crescita in questo mercato altamente attraente. La nostra espansione porta sul mercato un nuovo approccio, nuova energia, oltre a offrire una scelta più ampia rispetto ai tradizionali fornitori di servizi logistici. Stiamo assistendo a una crescente domanda di partnership con GXO da parte di clienti esistenti e nuovi nel settore dell’e-commerce, della moda e della tecnologia di consumo, grazie alla nostra agilità, capacità uniche e competenza tecnologica”.

Il mercato della logistica contrattuale in Germania, stimato in 20 miliardi di dollari di fatturato annuo, dovrebbe crescere rapidamente a causa della continua modernizzazione delle catene di approvvigionamento, dell’accelerazione del nearshoring e della crescente domanda da parte delle aziende di esternalizzare per ridurre i costi, migliorare l’efficienza e fornire un best-in esperienza del consumatore di prima classe. L’elevata domanda del mercato di soluzioni logistiche agili, personalizzate e abilitate alla tecnologia rende GXO un partner ideale per le aziende che operano in Germania.

La struttura all’avanguardia di Dormagen sarà un trampolino di lancio per l’espansione del mercato di GXO, guidata da Stefan Van Hoof, che è stato recentemente nominato amministratore delegato di GXO per l’Europa centrale, riportando a Richard Cawston. Stefan Van Hoof è entrato a far parte di GXO attraverso l’acquisizione di Clipper nel 2022, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dell’Europa continentale, e ha oltre due decenni di esperienza nel settore della logistica e una comprovata esperienza nel guidare una crescita redditizia.

“Non vedo l’ora di sfruttare le migliori tecnologie e la centralità del cliente di GXO per scuotere il panorama logistico e far crescere rapidamente le nostre operazioni in Germania”, ha aggiunto Van Hoof. “La nostra offerta su misura e la nostra tecnologia all’avanguardia differenziano chiaramente GXO sul mercato e ci rendono un partner ideale per i clienti che desiderano evolvere e modernizzare le proprie soluzioni logistiche e di stoccaggio”.

In linea con l’impegno di GXO per la sostenibilità, il nuovo sito mirerà a una certificazione DGNB Gold e includerà una gamma di funzionalità ad alta efficienza energetica. GXO prevede di impiegare fino a 400 membri del team a pieno regime e implementerà l’automazione e la tecnologia adattiva come i robot mobili autonomi e merci in loco in base alle esigenze del cliente.

GXO opera in 15 Paesi dell’Europa continentale da oltre 25 anni, servendo clienti nei settori dell’e-commerce, della moda, dei beni di largo consumo e del fai-da-te. In Germania, GXO serve aziende come sOliver, Dextro e Ghostbike, nonché aziende globali tra cui Kellogg. GXO serve anche direttamente il mercato tedesco da siti in Polonia e nella Repubblica Ceca per aziende come Zooplus e lavora in tutta Europa e nel mondo con aziende tedesche leader come Henkel, BASF, Bayer e OBI per supportare le loro operazioni logistiche. L’azienda impiega attualmente circa 34.000 membri del team in circa 500 siti in tutta la regione.

Share Button