Print Friendly, PDF & Email

F.lli Zangrillo ha recentemente commissionato una soluzione di automazione Dematic progettata appositamente per i suoi due siti di magazzino.

Il progetto prevede l’installazione di sistemi di stoccaggio AutoStore stand-alone con i cubi presso le due sedi di Lecce e Formia. Con gli impianti ora operativi, l’azienda a conduzione familiare ha compiuto i primi passi verso l’automazione.

Secondo l’amministratore delegato Aldo Zangrillo, le nuove soluzioni Dematic consentono all’azienda di ottenere consegne più rapide, contribuendo a consolidare la propria posizione sul mercato. Inoltre, le nuove soluzioni ottimizzeranno lo spazio di magazzino ampliando la gamma di prodotti in futuro.

“Ci troviamo in una posizione in cui dobbiamo essere in grado di aumentare la capacità logistica per sostenere la rapida crescita e l’aumento della quota di mercato”, afferma Aldo Zangrillo. “Ci siamo posti l’obiettivo sfidante di ridurre i tempi di consegna ai nostri clienti da una media di circa 72 ore a 24 ore”.

Fondata nel 1974 a Formia, a sud di Roma, l’azienda ha come obiettivo di migliorare le prestazioni di diversi processi, tra cui il prelievo e lo stoccaggio di piccoli pezzi, migliorando al contempo la sicurezza e la produttività del personale addetto al trasporto merci.

F.lli Zangrillo ha scelto il fornitore di soluzioni automatizzate intelligenti Dematic in base alla forte analisi prodotta nella fase di progettazione del progetto, alla capacità di attingere risorse da una struttura e da una rete globale di professionisti, all’esperienza nella fornitura di estensioni di impianti esistenti e alla professionalità generale del team Dematic.

Per la sede di Lecce, la soluzione Dematic prevede un sistema AutoStore con una griglia a 8 livelli per i processi di stoccaggio e di evasione degli ordini, tre porte a carosello per il picking, un trasportatore, otto robot R5 e 8.000 contenitori. Dematic Software gestisce l’intera soluzione.

Nella sede di Formia, invece, la soluzione Dematic prevede un sistema AutoStore con una griglia a 16 livelli per i processi di stoccaggio e di evasione degli ordini, tre porte di picking a carosello, un trasportatore, 12 robot R5 e 20.000 contenitori. Anche in questo caso, Dematic Software gestisce l’intera soluzione.

“È stato gratificante contribuire al miglioramento dei processi logistici di Zangrillo e supportare l’azienda nel suo primo e più importante passo verso l’implementazione dell’automazione nei suoi siti produttivi”, afferma Flavio Este, amministratore delegato di Dematic Italia.

Rosario Filomena, Sales Manager di Dematic coinvolto nella negoziazione delle due soluzioni, aggiunge: “Con la nostra soluzione ora in atto, siamo certi che F.lli Zangrillo potrà raggiungere i suoi obiettivi con questi sistemi di stoccaggio compatti, scalabili, facilmente espandibili e ad alte prestazioni, che richiedono un ridotto consumo energetico garantendo un elevato grado di sicurezza e di attenzione verso i dipendenti”.

Share Button