Carrefour: nel terzo trimestre vendite a +8,8%
Le vendite del terzo trimestre di Carrefour sono aumentate dell’8,8% su base like-for-like. Hanno raggiunto 23.983 milioni di euro prima dell’IAS 29, con un aumento del 12,9% a tassi di cambio costanti. Questo aumento include un effetto negativo della benzina del -1,2% e un effetto calendario dello -0,2%. Dopo aver preso in considerazione un effetto negativo del tasso di cambio del -11,4%, principalmente legato al deprezzamento del real brasiliano e del peso argentino, la crescita totale delle vendite a tassi di cambio correnti è stata del +1,5%. L’impatto dell’applicazione dell’IAS 29 è stato di +15 milioni di euro. Le vendite alimentari sono aumentate del +8,9% LFL nel terzo trimestre e le vendite non alimentari sono aumentate del +7,6% LFL.
In Francia, le vendite del terzo trimestre sono diminuite del 3% like-for-like, riflettendo i continui investimenti in competitività e l’effetto delle successive riduzioni dei prezzi, che hanno consentito al Gruppo di ritrovare il suo miglior livello di competitività dal 2020. Il trimestre è stato caratterizzato da un netto miglioramento della quota di mercato in valore, in particolare legato all’integrazione di Cora/Match e dalla stabilizzazione del volume su base comparabile, collegata ai forti investimenti sui prezzi effettuati per quasi un anno, che hanno contribuito a un aumento di 5 punti dell’NPS su 12 mesi a fine settembre, e che sono proseguiti durante l’estate. Nel corso del trimestre, il Gruppo ha visto i primi segnali tangibili di miglioramento del comportamento di acquisto dei consumatori, in particolare con una forte ripresa delle vendite di prodotti biologici e un miglioramento delle vendite dei marchi nazionali.
In Europa, le vendite sono diminuite dell’1,5% nel trimestre, con un miglioramento sequenziale rispetto al trimestre precedente. Come nel caso della Francia, sono stati osservati segnali tangibili di miglioramento nel comportamento di acquisto dei consumatori nella maggior parte dei paesi.
In Italia , la traiettoria di Carrefour è migliorata nel trimestre con un rafforzamento della competitività di prezzo, in particolare sui marchi privati. Carrefour Italia ha proseguito la sua trasformazione con il trasferimento di 2 ipermercati in leasing e la conversione di 8 minimarket in franchising.
In Spagna, Carrefour ha continuato i suoi sforzi di competitività e ha migliorato in modo sostanziale il suo posizionamento di prezzo. L’attività del Gruppo è migliorata nel trimestre e ha registrato un andamento positivo sia nei volumi che nelle vendite a settembre, sia nelle categorie alimentari che non alimentari. Questa tendenza positiva è continuata nelle prime settimane di ottobre.
In Belgio, il Gruppo ha registrato un buon andamento commerciale con un calo delle vendite legato a statistiche elevate e atipiche e all’apertura di negozi concorrenti la domenica. Le iniziative commerciali implementate hanno avuto successo.
In Romania, Carrefour ha registrato un solido andamento in un mercato in crescita, con un aumento del traffico, un aumento dei carrelli della spesa e volumi positivi nel trimestre. L’attività dei negozi Cora convertiti al marchio Carrefour sta accelerando come da piano.
In Polonia, l’ambiente di mercato è rimasto competitivo nel terzo trimestre. Carrefour Polonia ha adattato il suo modello a questo contesto di mercato durante il trimestre e ha anche cambiato la sua governance nel Paese, con la nomina di un nuovo CEO, con la missione di avviare un nuovo ciclo di crescita.
In America Latina, le vendite like-for-like sono aumentate del +36,4%.
In Brasile, le vendite sono aumentate del 5,8%, con un aumento di 7 punti in NPS su 12 mesi a fine settembre. Le vendite totali sono aumentate del +4,8% a tassi di cambio costanti. L’effetto cambio è stato negativo -13,5%. Le vendite presso Atacadão sono aumentate del 5,6%, con una crescita superiore al mercato. Atacadão ha continuato con successo a rafforzare il suo modello di business. In particolare, è proseguita l’implementazione di sportelli di servizio, con 151 negozi attrezzati a fine settembre e risultati commerciali molto soddisfacenti. Le vendite presso gli ex negozi Grupo BIG convertiti ad Atacadão hanno confermato la loro solida dinamica, con una crescita del 14% nel Q3, su dati storici elevati o Carrefour Retail ha continuato a rafforzare il suo slancio di crescita, con un’accelerazione delle vendite LFL, in aumento del 7,1% nel Q3. L’evoluzione della strategia commerciale, la riallocazione dello spazio ipermercato a FMCG e il lancio di un’offerta pensata per i clienti B2B stanno dando i loro frutti o Le vendite di Sam’s Club sono aumentate del 3,2% e del 16,9% a tassi di cambio costanti, inclusa la recente espansione con 11 negozi aperti nell’ultimo anno. Il numero di membri attivi continua a crescere rapidamente o Il GMV dell’e-commerce ha continuato a registrare una solida crescita, con un aumento del 21% nel terzo trimestre, trainato dalle vendite alimentari, in aumento del 34% o I servizi finanziari hanno nuovamente registrato una forte progressione, riflettendo sia l’acquisizione di nuovi clienti nei negozi convertiti, sia la diversificazione dell’offerta con nuovi prodotti. Il portafoglio crediti è aumentato del 18% e le fatture sono aumentate del 13% nel terzo trimestre Nel frattempo, il Gruppo continua a convertire gli ipermercati e i supermercati Carrefour nei formati Cash & Carry con 18 negozi convertiti alla fine di settembre.
In Argentina, Carrefour ha continuato a beneficiare della sua leadership di prezzo, in un paese caratterizzato da volumi di consumo in calo nel corso di una storia di elevato accumulo di scorte nel terzo trimestre del 2023.
Carrefour continua a implementare le sue priorità strategiche in un contesto caratterizzato dalla stabilizzazione dell’inflazione alimentare a livelli bassi in tutti i paesi europei. Il comportamento di acquisto dei consumatori ha mostrato segnali incoraggianti di sviluppi positivi durante il terzo trimestre, con indici di fiducia dei consumatori al livello più alto dall’inizio della crisi dell’inflazione e un miglioramento generale delle tendenze dei volumi nella maggior parte dei Paesi europei durante il trimestre.
L’integrazione di Cora e Match, la cui acquisizione è stata finalizzata il 1° luglio, sta procedendo rapidamente. L’organizzazione è in fase di implementazione, la catena di fornitura è efficace e i sistemi IT sono in fase di unificazione. Nel frattempo, 34 dei 60 negozi Cora sono già stati convertiti al marchio Carrefour; i restanti 26 negozi saranno convertiti al marchio Carrefour entro la fine di novembre. Tutti stanno gradualmente beneficiando dell’offerta commerciale di Carrefour.
I prodotti a marchio Carrefour continuano a crescere, rappresentando il 36% delle vendite alimentari nel terzo trimestre rispetto al 35% dell’anno scorso.
Le iniziative del piano digitale continuano a dare i loro frutti, con un aumento del 20% del GMV dell’e-commerce nel terzo trimestre e una crescita continua nei media Data e Retail. Unlimitail sta anche continuando il suo sviluppo commerciale, con 30 partner in 14 Paesi fino ad oggi Durante il trimestre, il Gruppo ha continuato a investire nella sua competitività in Francia e nel resto d’Europa, con nuove campagne di riduzione dei prezzi, in particolare per il periodo del ritorno a scuola. Questo riposizionamento è ora visibile e notato dai clienti. In Francia, Carrefour ha riacquistato il suo miglior posizionamento di prezzo dal 2020. Questi investimenti supportano la forte progressione dell’immagine di prezzo e del Group NPS.
In Brasile, il trimestre è stato caratterizzato da vendite solide in tutti i formati. Atacadão sta consolidando la sua leadership, in particolare grazie al successo delle sue iniziative commerciali e all’implementazione di sportelli di servizio. Gli ex negozi del Grupo BIG convertiti al marchio Atacadão continuano a guadagnare slancio con +14% LFL nel Q3 2024 su una base comparabile già solida. Nel frattempo, gli investimenti commerciali e lo sviluppo di un’offerta pensata per i clienti B2B hanno consentito un’accelerazione delle vendite di Carrefour Retail. Nel frattempo, il Gruppo ha continuato l’ondata di conversione degli ipermercati Carrefour nei formati Atacadão e Sam’s Club pianificati entro il 2026, con 18 negozi ora aperti con il loro nuovo marchio.
Carrefour continua inoltre a fare progressi nel campo della CSR, con una serie di iniziative, in particolare nelle aree del cambiamento climatico e della diversità e inclusione. Questo impegno è riconosciuto dai principali stakeholder, come dimostra il miglioramento del rating del Gruppo da parte di Moody’s, in aumento di 2 punti rispetto all’anno scorso, a 78 punti su 100. Infine, il trimestre è stato caratterizzato dall’enorme successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, di cui Carrefour è stato un partner premium. Il Gruppo ha contribuito a questo successo e ne ha beneficiato gli effetti positivi, sia in termini di immagine, con diverse centinaia di milioni di visualizzazioni generate sui principali social network e numerosi eventi nei negozi, sia in termini commerciali, in particolare nella regione di Parigi. Sulla base delle tendenze osservate nel corso del trimestre, il Gruppo entra nella fine dell’anno con fiducia e conferma i suoi obiettivi finanziari per l’intero anno 2024: crescita dell’EBITDA e del reddito operativo ricorrente e un flusso di cassa netto libero in linea con la traiettoria del piano Carrefour 2026.
Alexandre Bompard, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Carrefour ha vissuto un terzo trimestre ricco di eventi, segnati in modo particolare dall’integrazione di Cora e Match in Francia. I continui investimenti nella competitività in Francia e in Europa hanno prodotto risultati soddisfacenti, con un forte aumento della soddisfazione dei clienti e una dinamica favorevole della quota di mercato. Nel frattempo, il Gruppo ha osservato i primi segnali di miglioramento nel comportamento dei consumatori. Carrefour Brasile mantiene una dinamica di vendita positiva e consolida la sua leadership. In questo contesto, il Gruppo conferma i suoi obiettivi finanziari per l’intero anno 2024. Allo stesso tempo, Carrefour ha contribuito all’enorme successo dei Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024 e ha lanciato l’Atto II del piano d’azione Act for Food, concentrandosi sul prezzo e sull’accessibilità di prodotti sani e sostenibili”.