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Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il
progetto di bilancio di esercizio al 28 febbraio 2023.

“In un contesto di mercato senza dubbio sfidante, siamo soddisfatti di avere conseguito risultati in linea con le guidance, se pur condizionati da un livello inflazionistico eccezionalmente elevato, e di avere confermato, ancora una volta, la nostra posizione di leadership nel settore. I risultati raggiunti ci permettono di continuare a remunerare i nostri Azionisti nel rispetto della politica dei dividendi. Per rispondere con tempestività ed efficacia al mutato contesto di mercato abbiamo elaborato un nuovo Piano Strategico, che segna il percorso di crescita per gli anni a venire e su cui sarà focalizzato l’impegno di tutte le nostre persone, forti della passione e delle competenze”, ha commentato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro.
L’esercizio 2022/23 si è caratterizzato per un generale rallentamento del settore della tecnologia di consumo, che ha registrato una flessione del 3,5% dopo i livelli record raggiunti nel precedente esercizio. Il confronto con il periodo precedente, in particolare, risulta penalizzato dal livello straordinario delle vendite della categoria Brown, interessata, nel 2021, dal rinnovo dei televisori, in vista dello switch-off delle frequenze, e dall’introduzione del relativo Bonus TV da parte del Governo.
Nonostante lo scenario del settore e la generale situazione di incertezza macro-congiunturale, anche per l’esercizio 2022/23 Unieuro è stata in grado di confermare la sua posizione di leadership sul mercato, con ricavi pari a 2.884,3 milioni di Euro, in linea con la guidance.
Sono stati centrati, inoltre, gli obiettivi reddituali e finanziari per l’esercizio appena chiuso, con un EBIT Adjusted pari a 34,8 milioni di euro e una Cassa netta per 124,4 milioni di euro al 28 febbraio 2023.
Alla luce dei risultati conseguiti e della Politica dei Dividendi in vigore, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci un dividendo di 0,49 euro per azione, corrispondente a un rendimento cedolare del 4,4%5.
Nell’esercizio in esame, Unieuro è rimasta focalizzata sull’esecuzione della strategia omnicanale attraverso importanti investimenti diretti al miglioramento dell’esperienza di acquisto dei clienti, che infatti hanno premiato la Società con un livello di soddisfazione in crescita di oltre tre punti. Completato il programma di sales operation planning, a partire dal Category Management fino all’avvio del nuovo modulo di Forecasting. Sono state gettate le basi per l’assetto logistico del futuro, con una espansione del centro di Piacenza e la sottoscrizione di un accordo per un nuovo hub a servizio del Centro e Sud Italia, il cui avvio è previsto all’inizio del prossimo esercizio. Grazie a queste iniziative, la capacità di stoccaggio e movimentazione merci della Società potrà raggiungerà a regime circa 200.000 mq e consentirà di generare risparmi economici e miglioramenti nei tempi di consegna sull’intero territorio italiano.

il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato un nuovo Piano “Beyond Omni-Journey”, che intende consolidare la leadership di Unieuro posizionando la Società come destinazione naturale per il consumatore per ogni sua esigenza in ambito tecnologico.
Attraverso il pilastro dello sviluppo del “Trade Omnicanale”, Unieuro intende consolidare la propria leadership di settore, rafforzando la propria proposizione omnicanale per offrire un’esperienza totalmente integrata tra canali. Tale obiettivo sarà raggiungibile grazie ad un rafforzamento della proposta commerciale tramite l’utilizzo dei dati e un’evoluzione del ruolo dei negozi fisici che continueranno a giocare un ruolo centrale e distintivo all’interno del processo di acquisto omnicanale. Inoltre, Unieuro punta a una revisione dei modelli di pianificazione, previsione della domanda e operation, supportata da
un’evoluzione del modello distributivo, anche tramite la revisione del network logistico per
avvicinarsi al cliente finale.
Per rispondere ad ogni esigenza del consumatore in ambito tecnologico, attraverso l’espansione del “Beyond Trade”, Unieuro intende investire per rafforzare il proprio “ecosistema” incentrato sul consumatore, offrendo soluzioni complete, integrate e personalizzate, che vanno oltre alla pura vendita di prodotto, come ad esempio servizi di riparazione, il ritiro e la vendita dell’usato, la consulenza tecnologica e lo sviluppo della marca privata e dei brand esclusivi. Questo percorso strategico porterà Unieuro ad una forte trasformazione modificando in modo rilevante il profilo della Società, diversificando e sostenendo la crescita profittevole. Tale trasformazione sarà possibile grazie ad un percorso di evoluzione delle competenze e della proposizione anche tramite partnership strategiche.
Le linee strategiche saranno perseguite attraverso un’innovazione responsabile diretta alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, rinforzando l’integrazione della sostenibilità nelle attività di business, nell’organizzazione, nella cultura. In particolare, il focus resta sui quattro pilastri alla base del Piano di Sostenibilità: Innovazione sostenibile diretta a migliorare le performance ambientali, promuovere una
catena di fornitura sostenibile, rafforzare la customer experience; Cultura/Governance ESG, investendo sulla governance della sostenibilità; Talenti per valorizzare il “capitale umano”; Comunità, attraverso ulteriori iniziative di valore sociale connesse ai rapporti con le comunità ed il territorio circostante.
A supporto del Piano sono previsti significativi investimenti nella trasformazione tecnologica e nelle persone, che garantiranno lo sviluppo della strategia “Beyond Omni-Journey”. Inoltre, Unieuro prevede di focalizzarsi sull’ottimizzazione dei processi per garantire maggiore efficienza e liberare risorse a supporto del percorso di crescita e di creazione di valore.

Nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2023, Unieuro ha conseguito ricavi pari a 2.884,3 milioni di euro, in flessione del 2,2% dell’esercizio precedente. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like6 si è attestata a -3,2%.
Il tasso di crescita annuale composto raffrontato con i dati del periodo pre-Covid 2019/20 è risultato pari al 5,7%.
Al 28 febbraio 2023, il canale Retail constava di 278 punti vendita diretti, compresi gli shop- in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, mentre il canale Indiretto includeva 255 punti vendita della rete di negozi affiliati.
Nell’esercizio in esame, i ricavi del canale Retail e del canale Indiretto hanno risentito del confronto con la performance straordinaria dell’esercizio 2021/22, spinta dagli effetti dell’adeguamento allo switch-off delle frequenze televisive. Il canale Online, che comprende la piattaforma unieuro.it e il digital pure player Monclick, ha registrato una performance positiva a conferma della bontà e dell’efficacia del processo di innovazione tecnologica delle piattaforme e della forte sinergia fra i canali.
Nell’esercizio chiuso il 28 febbraio 2023, tutte le categorie merceologiche sono risultate in crescita, ad esclusione della categoria Brown che, a causa del citato switch-off delle frequenze televisive, aveva generato, nel precedente esercizio, vendite straordinarie. Con riferimento alla categoria Grey, la crescita dei comparti di telefonia, media tablet e accessori ha compensato l’assestamento dei consumi del segmento IT, che aveva beneficiato nel precedente esercizio dell’impennata di acquisti legati agli effetti della pandemia sul lavoro agile e sulla didattica a distanza. Il rialzo della categoria White è attribuibile principalmente alla positiva performance del comparto Home Comfort e dei condizionatori, mentre la categoria Altri prodotti ha beneficiato del buon andamento delle vendite di console e videogiochi, oltre che del segmento della mobilità elettrica. Infine, l’incremento del fatturato della categoria Servizi è attribuibile ai maggiori servizi connessi al comparto climatizzazione e al positivo andamento dei servizi relativi al credito al consumo.

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