Salesforce presenta le nuove innovazioni di Einstein 1 per marketing e commerce
In occasione di Connections, Salesforce ha ampliato le funzionalità di Einstein Copilot introducendo nuove funzioni per marketer e retailer. Einstein Copilot, l’assistente AI conversazionale di Salesforce, affidabile e sicuro, aiuta ora le aziende di tutte le dimensioni nelle attività quotidiane di marketing e distribuzione, oltre alle funzionalità già esistenti per le vendite e l’assistenza. Salesforce ha inoltre introdotto nuovi strumenti per unificare i dati aziendali e commerciali, oltre a un nuovo motore decisionale alimentato dall’intelligenza artificiale che aiuta le aziende a personalizzare le interazioni con i clienti in ogni touchpoint utilizzando dati provenienti da qualsiasi fonte.
“I leader di marketing e di vendita hanno bisogno di un consulente fidato che li aiuti a sfruttare le potenzialità dell’AI generativa”, ha dichiarato Ariel Kelman, Presidente e CMO di Salesforce. “Con la piattaforma Einstein 1 stiamo dando alle aziende la possibilità di unificare tutti i loro dati su un’unica piattaforma affidabile. Questa è la chiave per ottenere risultati dall’AI generativa che siano effettivamente utili per far progredire l’azienda”.
I marketer e i responsabili di vendita sanno che la personalizzazione è un dovere per i clienti e che sfruttare l’AI per creare esperienze e risultati di business migliori è un requisito indispensabile per la concorrenza. Tuttavia, faticano ancora a collegare i dati e i touchpoint giusti per utilizzare appieno l’AI e portare la personalizzazione in ogni interazione con il cliente.
L’80% dei clienti ritiene che le proprie esperienze con i brand dovrebbero essere migliori considerando tutti i dati in possesso delle aziende. Tuttavia, il 75% delle organizzazioni IT fatica a integrare gli insight dei dati nelle esperienze degli utenti e solo il 31% dei marketer è pienamente soddisfatto della propria capacità di unificare le fonti di dati.
Sbloccando e unificando tutti i dati tracciati dell’azienda su un’unica piattaforma, i brand possono disporre di un’AI affidabile per personalizzare ogni interazione con i clienti tramite funzioni di marketing, commerce, vendita e assistenza. Le nuove innovazioni includono:
Einstein Copilot for Marketers è un assistente AI affidabile che dispone di azioni precostituite per semplificare il processo di creazione delle campagne, generando automaticamente brief di marketing, contenuti e campagne e-mail. Inoltre, aiuta i marketer ad accelerare il time-to-market con risposte autogenerate basate sui dati dei clienti e allineate alla voce del brand.
Ad esempio, un rivenditore di abbigliamento potrebbe utilizzare Einstein Copilot for Marketers per creare in modo efficiente una campagna per invogliare i clienti a tornare proponendo loro offerte mirate. A tal fine, utilizzerebbe un prompt dell’intelligenza artificiale per costruire un brief della campagna con obiettivi, KPI, pubblico target e contenuti iniziali per gli asset della campagna. Da lì, sarà possibile creare il segmento e selezionare le caratteristiche del target di riferimento, perfezionando il contenuto dell’e-mail per distribuire la campagna, il tutto da un’unica console conversazionale.
Einstein Copilot for Merchants è un assistente AI affidabile che aumenta la produttività dei rivenditori semplificando per loro le attività commerciali. Utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale, semplifica la configurazione del catalogo e genera promozioni personalizzate per aumentare i tassi di conversione. Inoltre, fornisce approfondimenti per migliorare la visibilità dei prodotti e consigli SEO basati sull’intelligenza artificiale per aumentare i ricavi.
Ad esempio, un rivenditore di condizionatori d’aria può utilizzare Einstein Copilot for Merchants per creare rapidamente una pagina dettagliata del prodotto per la sua nuova linea di apparecchiature HVAC, utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale e includendo descrizioni del prodotto generate dall’AI e ottimizzate per la SEO. Il rivenditore può anche ottimizzare le vendite con promozioni mirate multilingue generate automaticamente in base alla localizzazione degli acquirenti e ai loro acquisti precedenti.
Data Cloud for Commerce consente ai rivenditori di armonizzare i dati aziendali, come i dettagli dei prodotti, lo stato delle scorte e la cronologia delle transazioni, con i dati dei clienti, per creare un’unica vista a cui accedere e da sfruttare per l’intero percorso del cliente. Ciò consente ai retailer di incrementare i ricavi e l’efficienza grazie agli insight provenienti da analisi e automazione basate sull’intelligenza artificiale, che guidano le principali decisioni aziendali, come la scelta di accorpare i prodotti meno performanti o l’invio di notifiche di carrello abbandonato e back-in-stock.
Un rivenditore di prodotti di bellezza, ad esempio, potrebbe utilizzare Data Cloud for Commerce per creare e attivare segmenti di consumatori che hanno effettuato per la prima volta acquisti inferiori a 25 dollari e quindi inviare loro promozioni personalizzate per incoraggiare un acquisto ripetuto e accrescere la fedeltà. Il rivenditore potrebbe anche identificare i prodotti più performanti in base alla regione e all’inventario disponibile per determinare gli articoli migliori da raggruppare insieme per aumentare il valore medio dell’ordine.
Einstein Personalization è un nuovo motore decisionale basato sull’intelligenza artificiale che consente ai brand di sfruttare i dati dei clienti in tempo reale provenienti da Data Cloud per realizzare campagne di marketing che attivano automaticamente le offerte migliori e i contenuti personalizzati, indipendentemente dal luogo in cui il cliente si relaziona con un brand o un’organizzazione.
Ad esempio, un utente potrebbe approdare sulla pagina web di una banca dedicata ai prestiti alle imprese e, quando torna alla home page, vedrebbe contenuti personalizzati per i prestiti e le offerte correlate. Man mano che l’utente si impegna con i contenuti suggeriti e fornisce la propria e-mail o il proprio nome, il suo profilo si aggiorna in tempo reale, in modo che i rappresentanti di vendita della banca possano inviare al potenziale cliente un white paper pertinente per aiutarlo nella ricerca di un prestito adatto a lui.
Einstein Copilot for Marketers e Copilot for Merchants sono unici nel settore perché sono assistenti AI conversazionali unificati costruiti sulla piattaforma Einstein 1, basati su dati specifici dell’azienda archiviati in Data Cloud e collegati ai metadati di Salesforce.
Un tipico Large Language Model non può trovare l’output pertinente solo dai dati. Deve sapere cosa significano promozione, area, cliente e altri concetti e dove trovare i dati pertinenti per soddisfare la richiesta. Einstein Copilot utilizza questi metadati per interpretare la richiesta dell’utente con un contesto completo, collaborando con il LLM per scegliere i campi pertinenti, in questo caso per l’e-mail di promozione del prodotto inviata al segmento di clienti.
L’Einstein Trust Layer salvaguarda la riservatezza dei dati contenuti nelle risposte, impedendo al LLM di conservare le informazioni fornite. Ciò consente al LLM di accedere ai dati aziendali necessari per rispondere alle richieste, permettendo al contempo all’azienda di mantenere la sicurezza, la privacy e la governance dei propri dati