Retail e White box: l’evoluzione della Progettazione contemporanea
Il 13 e 14 novembre prossimo, il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano sarà il palcoscenico di un evento che riunirà i professionisti del Retail Building Management per due giorni intensi di dibattito, formazione e networking.
Organizzato da Spazio Progetto, punto di riferimento nel settore, con la collaborazione di Confimprese, l’RBM Event è giunto alla sua quarta edizione e continua a evolversi, affrontando le sfide e le opportunità di un segmento in espansione e sempre più rilevante nell’ambito dell’universo Retail, quello della cosiddetta “White Box”.
Questo termine nell’edilizia e nel Real Estate indica lo spazio vuoto ma pronto all’uso, dotato di tutte le infrastrutture e tecnologie necessarie per renderlo funzionale e moderno perle diverse tipologie di attività commercialie di vendita al dettaglio. La progettazione di una“White Box”comprende oggi una miriade di elementi: dalle pareti agli infissi, dagli impianti elettrici, termici e di ventilazione ai pavimenti, dai servizi igienici ai dispositivi di sicurezza e protezione antincendio, includendo scale, ascensori, ogni genere di tecnologie connesse, fino alla gestionedi tutta la infrastruttura, il tutto in piena conformità con le normative stringenti che regolano il comparto. Una filiera imponente e iper-specializzata che annovera oltre duecento tipologie di professionisti, maestranze e categorie merceologiche.
Realizzare una“White Box”in grado di far fronte alle sfide complesse che gli spazi commerciali devono assolvere al giorno d’oggi richiede l’integrazione dicompetenze molto diversificate e altamente specializzate, in costante evoluzione. Per questo sono molteplici lefigure professionali che si confrontano durante questo articolato processo: committenti, general contractor,architetti, designer, progettisti, tecnici, aziende manifatturiere, fornitori di servizi e molte altre.
La missione di Spazio Progetto è proprio quella di rispondere a questa complessitàprogettuale, proponendosi come punto di riferimento e “ponte” tra le diverse figure coinvolte nelle quattro fasi di vita della White Box: “Pensare, Progettare, Costruire, Gestire”.
L’obiettivo è favorire flussi di lavoro all’avanguardia e sostenibili, e una supply chain ben integrata, per concretizzare progetticoerenti dall’idea alla realizzazione. E ancora, accorciare i tempi di consegna, ridurre i costi e potenziare la connessione tra committenti, esecutori e stakeholder.
Spazio Progettooffreanche occasioni di formazione e informazione specializzata per valorizzare ed evolvere le diverse competenze. Inoltre, favorisce una maggiore cooperazione tra gli attori del settore, attraverso iniziative di marketing relazionale e networking.
L’appuntamento inizierà con l’esclusiva “RBM Dinner” in programma nella Sala delle Polene. I lavori partiranno alle 18:00 con un seminario che vede coinvolti esperti di alto livello e influenti figure del settore di realtà come Il Centro Studi di Confimprese, World Capital Group, Poli.design e Jakala per discutere “Il Retail del Futuro”. Un’opportunità unica per esplorare le direzioni future del mercato.
Successivamente, avrà luogo la cena, un momento esclusivo per fare networking e degustare le delizie tipiche della Food Valley offerte dal food partner Fattorie Canossa.
La giornata successiva sarà dedicata alla conferenza vera e propria, dove esplorare tutte le novità e i temi cruciali del mondo del Retail Building.
L’agenda include una serie di seminari verticali che si svolgeranno in tre diverse sale a partiredalle ore 10:00 ela Designers Arena presso la Sala Plenaria. Al pomeriggio riprenderanno i seminari tecnici e verrà aperto il “Forum Capitani d’Impresa”, che vedrà la partecipazione di importanti imprenditori come Riccardo Illy di Polo del Gusto e numerosi brand retail come Doppio Malto, Tim Retail, PRG, DM Drogerie Market.
Saranno, inoltre, assegnati i prestigiosi RBM Awards 2023.
I workshop copriranno argomenti di varia natura, come l’acustica e il comfort nei punti vendita, la prevenzione degli incendi, le prospettive per i Sustainability Manager e molte altre tematiche calde del momento.