Print Friendly, PDF & Email

DHL Freight sta costruendo un nuovo terminal a Berlino-Marienfelde. Situato sull’area di un’ex distilleria nella parte meridionale di Berlino, il terminal di nuova costruzione espanderà e rafforzerà la rete tedesca ed europea dell’azienda, fornendo un servizio ancora più rapido ed efficiente ai propri clienti. Dimostrando il proprio impegno per la sostenibilità, DHL Freight alimenterà le operazioni presso il sito con fonti di energia rinnovabile.

Esteso su un sito di 20.000 mq, l’impianto di spedizione, completo di un edificio per uffici e 49 baie di carico, copre un’area di 5.200 mq. Il nuovo terminal sostenibile è destinato a sostituire la precedente struttura all’interno della città, poiché non è più in grado di soddisfare le crescenti richieste aziendali a causa della capacità insufficiente. Un altro sito DHL Freight si trova fuori Berlino, a Wustermark. L’obiettivo principale del nuovo terminal di Marienfelde è quello di migliorare ulteriormente la distribuzione delle merci e delle spedizioni lungo l’ultimo miglio di Berlino. Il completamento del terminal e l’inizio delle operazioni sono previsti per l’estate 2024.

“Sono orgoglioso del fatto che questo nuovo terminal non solo espande la nostra rete, ma sottolinea anche il nostro impegno per una logistica più sostenibile”, afferma Thomas Vogel, CEO di DHL Freight DACH, Regno Unito e Irlanda. “In completo allineamento con la nostra strategia di sostenibilità, noi di DHL Freight vogliamo dare l’esempio – non solo nel settore dei trasporti con l’uso di tecnologie di guida alternative, ma anche nella costruzione e nel funzionamento dei nostri terminal”.

Con la costruzione di questo nuovo terminal, situato non lontano dal centro di Berlino, DHL Freight sta espandendo la propria capacità di rete, sottolineando al contempo innovazione e sostenibilità. Utilizzando tecnologie e soluzioni rispettose dell’ambiente, il terminal non solo aiuterà a migliorare i servizi nell’area metropolitana di Berlino, ma li offrirà anche in modo più sostenibile. Il suo design incorpora le più recenti soluzioni di sostenibilità con tecnologie di guida alternative per il trasporto locale, come carrelli elevatori elettrici, veicoli alimentati a gas naturale e con piani per camion elettrici a batteria all’orizzonte. Per favorire il progresso tecnologico riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale, il concetto di sostenibilità comprende anche una pompa di calore, una cisterna per l’acqua piovana, un’infrastruttura di ricarica con elettricità verde per auto e camion sia nel trasporto locale che a lunga distanza, nonché un impianto fotovoltaico.

La cerimonia inaugurale del progetto si è tenuta a metà novembre 2023. Il completamento del terminal è previsto per la metà del 2024.

Share Button