Il 2023 è un anno speciale in RATIONAL. Ricorrono infatti i 50 anni dalla fondazione dell’azienda. Nel 1973 Siegfried Meister iniziò questa avventura convinto che il lavoro degli chef potesse essere facilitato con degli strumenti di cottura rivoluzionari, migliorando al tempo stesso la qualità dei cibi serviti agli ospiti.

L’ispirazione nacque dal modo in cui sua madre risciva a rendere deliziosa l’anatra al forno, irrorandola continuamente di liquidi mentre la cucinava. Volle quindi applicare questo principio a un apparecchio di cottura, ottenendo il primo forno combinato a vapore.

Dieci anni dopo, nel 1983, vennero prodotti più di 1.000 forni combinati e i ricavi raggiunsero gli 8,6 milioni di marchi tedeschi, pari a 4,4 milioni di euro. La strada intrapresa si rivelò essere quella giusta: i ricavi delle vendite salirono a 18 milioni di DM nel 1985, a 36 milioni di DM nel 1986 e a 64 milioni di DM nel 1988, anno in cui Meister festeggiò il suo 50° compleanno con tutti i dipendenti.

Nel 2023 l‘aumento di fatturato del gruppo continua: è di circa un quarto maggiore rispetto al trimestre precedente. L’EBIT è stato di 66,5 milioni di euro, il 39% in più rispetto al primo trimestre del 2022. Il margine EBIT è aumentato al 23,5%. La crescita del fatturato, pari al 20% nel 2021 e al 31% nel 2022, è stata trainata dagli effetti di recupero e dagli aumenti di prezzo conseguenti alla pandemia e alla successiva crisi globale di alcuni componenti.

I festeggiamenti per i 50 anni dell’azienda sono all’insegna del motto “Quando il gusto è buono, parliamo tutti la stessa lingua”: persone, culture, tradizioni, religioni, lingue, cibi e metodi di cottura diversi, ma quando il sapore è buono, sono tutti d’accordo! E rappresenta ciò per cui si lavora ogni giorno in RATIONAL: imparare a conoscere sempre meglio le esigenze e le sfide dei nostri clienti.

Per il 2023, ci aspettiamo una crescita normalizzata a una sola cifra percentuale, che corrisponde al nostro trend di crescita a lungo termine. Con un ritmo di espansione di questo tipo l’organizzazione nel suo insieme sarà in grado di dedicarsi alle esigenze dei clienti esistenti e di quelli nuovi. Potremo continuare a investire nella ricerca e sviluppo per migliorare i nostri sistemi di cottura, offrire formazione costante e continuare ad inserire nuovi dipendenti, fondamentali alla nostra crescita. Il nostro impegno è di continuare a lavorare ogni giorno per fornire ai nostri clienti un aiuto migliore rispetto agli altri.

Share Button