Raben Group lancia la rete Eurohub
Raben Group ha appena chiuso e tirato le somme dell’anno 2022, che ha visto l’entrata nel suo quindicesimo mercato europeo, e sta già vivendo un’altra rivoluzione. Questa volta, però, non si tratta di espansione, ma di riorganizzazione della struttura esistente. A sei depositi è stata assegnata la funzione di Eurohub, punti di ancoraggio centrali della rete Raben, che avranno il compito di consolidare i carichi groupage per il traffico europeo di linea. Essi sono destinati a integrare le linee di trasporto fisse e dirette e a garantire collegamenti rigorosamente definite tra tutti i depot europei della società.
“La struttura di Eurohub ci permette di rispondere in modo più flessibile alle variazioni dei volumi di trasporto e, soprattutto, di offrire tempi di consegna più brevi. Possiamo offrire a tutti i nostri clienti il valore aggiunto di raggiungere tutte le destinazioni europee nel più breve tempo possibile – entro 24-96 ore, a seconda della distanza. Questa organizzazione “snella” dei processi si traduce in una supply chain più efficiente e affidabile. Siamo più vicini al cliente e stiamo progettando una rete più resistente, spiega Ewald Raben, CEO di Raben Group.
Il nuovo status è stato assegnato a: Sarstedt, Mönchengladbach, Fellbach e Aichach in Germania, Legnica in Polonia e Rokycany in Repubblica Ceca. L’implementazione del concetto di Eurohub rafforzerà ulteriormente la presenza dell’operatore logistico in Germania e allo stesso tempo suggellerà il ruolo strategico che questo mercato svolge nella mappa di Raben Group.
Gli Eurohub sono caratterizzati da una capacità molto più ampia, da una posizione tattica e da infrastrutture eccellenti. La base delle operazioni e del successo futuro è costituita, tra l’altro, da oltre 130 collegamenti diretti tra i punti citati, 600 collegamenti giornalieri in totale, 40.000 mq di capacità di cross-dock e la completa tracciabilità supportata da un unico TMS, sistema comune in tutto il Gruppo. Questo vale sia per i mercati in cui Raben dispone di una propria rete, sia per quelli in cui l’azienda opera attraverso partner di fiducia e affidabili.
I cambiamenti sono stati resi possibili grazie al raggiungimento di traguardi che l’azienda si è prefissata negli ultimi anni. Le acquisizioni sistematiche hanno portato, da un lato, all’ingresso in nuovi mercati e, dall’altro, al rafforzamento e alla densificazione delle reti nazionali. Ciò si riferisce anche alla regione di origine di Raben: la quarta filiale è stata aperta nei Paesi Bassi, nell’area di Maastricht, all’inizio di aprile 2023.
Quattro dei sei Eurohub si trovano in Germania, il più grande mercato europeo, dove Raben Group opera con la propria rete di groupage, di proprietà dal 2018. Un enorme contributo alla costruzione della rete di Eurohub è venuto direttamente dagli investimenti infrastrutturali in questo Paese. Sarstedt è il nuovo e allo stesso tempo fondamentale depot di Raben in Germania – l’operatore vi si è trasferito da Langenhagen nel 2022. Con una superficie totale di 27.000 mq, la struttura presenta una capacità logistica più che decuplicata rispetto alla sede precedente. L’inizio di quest’anno segna l’apertura di una nuova filiale ad Aichach, a nord-ovest di Augsburg. La nuova sede di 25.000 mq, immediatamente operativa come Eurohub, si trova direttamente sull’autostrada A8 ed è un importante snodo della rete europea di Raben per i collegamenti giornalieri con l’Europa meridionale e orientale. Allo stesso modo, Rokycany in Repubblica Ceca, che ha iniziato la propria attività nell’aprile di quest’anno. Il depot copre un’area di 6.000 m2 di capacità di cross-dock e dispone di 56 rampe per una facile movimentazione delle merci, comprese le merci ADR. Situato nelle immediate vicinanze dell’autostrada D5, garantisce un collegamento rapido con la Germania e le altre reti stradali europee. Ha il potenziale per accelerare e migliorare significativamente il flusso delle spedizioni e, grazie alla sua flessibilità, contribuire allo sviluppo futuro non solo dei collegamenti all’interno della Repubblica Ceca e della Slovacchia, ma anche di altri Paesi del Gruppo: Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia.
Il concetto di Eurohub è una priorità per Raben Group. Per il momento l’azienda non ha in programma un’ulteriore espansione geografica, ma intende densificare la rete e investire nella digitalizzazione. Il progetto di sviluppo e riorganizzazione delle linee internazionali in tutti i quindici Paesi della famiglia Raben è ancora in corso:
Con il consolidamento mirato e sistematico dei carichi, vogliamo guidare l’espansione della rete e lo sviluppo degli Eurohub, nonché l’integrazione completa di tutte le regioni europee. Questo ci consentirà un migliore utilizzo della capacità, aumentando così l’efficienza economica dei nostri trasporti e una logistica più “verde””, conclude Ewald Raben.
Lascia un commento