Print Friendly, PDF & Email

Lo studio Parisotto+Formenton Architetti firma tre nuovi progetti, dedicati al fashion e al settore food: un flagship nel quadrilatero della moda, una boutique in una località balneare della città metropolitana di Venezia e un negozio a Dubai per gli amanti del cioccolato.

Inaugurato ad aprile 2023, Eleventy è il primo flagship milanese nel cuore del quadrilatero della moda: la boutique di via della Spiga si sviluppa su due piani negli spazi di un’elegante dimora borghese. Gli ambienti sono concepiti per dare ampio spazio allo storytelling, declinando il lifestyle del brand milanese attraverso un approccio architettonico coerente. Le nuance naturali e i toni neutri e caldi delle collezioni sono interpretati in senso monocromo-polimaterico che trasversalmente coinvolge la scatola architettonica e l’arredo attraverso la materia: il legno di rovere, il Travertino Navona, il mattoncino in Cimento, i tessili degli imbottiti e dei tappeti. 

Più in particolare, lo spazio è pensato per essere scoperto in un percorso che accompagna il cliente: l’ingresso si apre a piano terra su uno scenografico spazio-vetrina che affaccia sulla via Spiga dove allestimenti periodici introdurranno ai temi delle collezioni; proseguendo in una sala lounge dedicata all’uomo e agli accessori. La grande scalinata conduce al piano superiore dove un’enfilade di stanze ospita la collezione donna, gli accessori e il tailor made uomo. Culmine del percorso, nel cuore più intimo del primo piano, la sala vip immaginata come un salotto accogliente, dove elementi domestici come il camino, la libreria, il mobile bar rendono omaggio alle atmosfere classiche degli interni milanesi interpretati in senso contemporaneo. Il living è impreziosito dalla terrazza affacciata sul cortile, in un ideale prosieguo outdoor del salotto interno. La strategia del retail design vede alcuni elementi innovativi nel concept Eleventy come le barre appenderia tutta luce, i tavoli sculterei in legno e pietra e le libreria in acciaio lucido e sasso che coniugano linee rigorose ed essenziali con elementi inaspettati. La luce è ingrediente fondamentale del progetto: quella naturale che filtra non invasiva dalle finestre del primo piano incontra la luce artificiale, disegnata percombinare morbida atmosfera d’insieme e focus attento sul prodotto in un mix di apparecchi tecnici e lampade decorative con una forte componente di customizzazione personalizzata ad hoc

Il concept del nuovo shop Eraldo di Lido di Jesolo (Venezia) abbraccia invece la filosofia innovativa della committenza per la proposta di una nuova modalità di concepire il retail: il negozio si fa destinazione esperienziale e luogo dove lo shopping è parte di un servizio a cinque stelle a cui contribuiscono le atmosfere contemporanee della boutique. Lo spazio di vendita, dialoga in modo permeabile con l’esterno, come un proscenio aperto alla città. La vetrina si smaterializza e occupa i due piani – attraversata da un setto continuo in pietra – e l’intero spazio interno è un palcoscenico, mentre esternamente un dehors coperto estende il negozio verso la strada. Le atmosfere interne pensate dai progettisti sono dominate da linee nette ed essenziali, arredi scultorei e monolitici dai volumi puri.

La ristrutturazione della boutique del brand libanese Patchi, presso il Dubai Mall, si concentra infine sul prodotto e il concetto di vendita al dettaglio e offre ai visitatori un’esperienza personalizzata nel mondo del cioccolato libanese di alta qualità. Il flagship comprende anche un’area gourmet, un’area dedicata ai prodotti da regalo e un’area degustazione dove sono stati inseriti elementi d’arredo made in Italy. Già dall’esterno, con le grandi vetrine, si può cogliere l’impatto degli spazi interni e dei dettagli progettuali. Una precisa scelta di materiali nell’interior include il Travertino Navona e il rovere naturale per la pavimentazione. Le pareti del negozio presentano trattamenti differenti, flat o tridimensionali, che conferiscono all’ambiente un aspetto più dinamico e ritmano lo spazio rendendolo fluido. L’allestimento è completato da isole espositive dove il prodotto svolge un ruolo da protagonista, in un’atmosfera all’insegna del lusso, dell’eleganza e dell’esclusività.

Share Button