P Lab by Just Play: il retail come spazio creativo per la Generazione Alpha
Secondo recenti studi* nel mondo del retail, i giovani non cercano solo prodotti, ma esperienze che permettano loro di esprimere se stessi, imparare e connettersi con una community. Per rispondere a questa esigenza, Just Play rilancia il suo format JP Lab, un progetto che mira a offrire esperienze di gioco e apprendimento, esplorando il mondo della cultura street e dello sportswear.
Dopo il successo dei tre appuntamenti del 2024, il 2025 si apre con nuove iniziative per stimolare la creatività dei più giovani, rafforzare il dialogo con la Generazione Alpha e consolidare il ruolo di Just Play come punto di riferimento per le loro passioni.
“Con JP Lab, vogliamo offrire ai ragazzi un luogo dove possano esplorare le loro passioni e sviluppare il loro potenziale creativo,” afferma Fabio Antonini, founder e CEO di 3A. “Il 2025 sarà un anno cruciale per ampliare il progetto e rendere i nostri store un punto di incontro ancora più significativo per la community.”
Nel 2024, JP Lab ha coinvolto i suoi piccoli consumatori in tre appuntamenti esclusivi che hanno esplorato diversi ambiti creativi: a marzo un’immersione nel mondo della serigrafia con un evento presso la sede aziendale di 3A, che ha incluso un tour guidato dallo stesso Fabio Antonini e una sessione di personalizzazione di t-shirt; Workshop di stampa serigrafica e personalizzazione di t-shirt; a luglio l’appuntamento presso Mother Tongue, unica stamperia di vinili in Veneto, ha permesso ai partecipanti di scoprire i segreti del processo di stampa dei vinili e prendere parte a workshop di produzione musicale, beat matching e scratching; a novembre una giornata dedicata alla cultura dello skateboarding presso l’Agape Skatepark di Verona, con workshop di personalizzazione delle tavole da skate e corsi pratici per imparare a skatare.
Questi eventi hanno rappresentato il primo passo di un percorso che ora guarda al 2025 con esperienze sempre più ricche e innovative.