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Notino ha superato il miliardo di euro di fatturato nell’ultimo esercizio fiscale e a questo risultato record ha contribuito per oltre l’8% l’Italia. L’azienda sta riscuotendo un grande successo anche all’estero, con attività in 27 Paesi e una base complessiva di oltre 20 milioni di clienti.

Notino è cresciuta costantemente in ogni trimestre e in tutti i Paesi in cui opera, conseguendo un incremento del 32% rispetto all’ultimo esercizio fiscale, nonostante la generale tendenza al ribasso nell’e-commerce.

Nel corso dell’ultimo esercizio fiscale, l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi, una media di oltre 56.000 pacchi al giorno, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205.000 spedizioni; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194 mila ordini in un solo giorno.

Inoltre, Notino si è classificata tra i primi dieci retailer online quest’anno secondo TOP 500, la prestigiosa classifica annuale degli shoptransfrontalieri europei, stilata per la quinta volta dalla piattaforma belga Cross-Border Commerce Europe, collocandosi al 9° posto.

«I nostri successi dimostrano che l’e-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa. I nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente, e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto”, ha dichiarato Zbyněk Kocián (nella foto), CEO di Notino. “Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell’Unione europea e abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come LVMH, L’Oréal Group, Estée Lauder Companies, COTY e Shiseido. Ciò ci consente di riunire presso la nostra sede centrale di Brno i più grandi brand del comparto della cosmetica per creare insieme nuovi servizi a favore dei clienti di tutta Europa. Vantiamo anche un net promoter score molto elevato, che riflette la soddisfazione per i nostri prodotti e servizi. Oltre l’80% della clientela raccomanderebbe i nostri servizi, il che supera di gran lunga le valutazioni di altri e-shop europei”, ha aggiunto Kocián.

Notino offre oltre 100.000 prodotti unici di 2.500 brand globali e marchi locali più piccoli. Inoltre, l’azienda lavora costantemente al fine di offrire ai suoi clienti prodotti nuovi e servizi migliori. Oltre alla gamma di prodotti tradizionali, Notino ha anche ampliato la sua offerta al settore healthcare. Presso Notino, i clienti possono acquistare farmaci da banco, vitamine, minerali e altri integratori alimentari, nonché prodotti per la salute e l’alimentazione sportiva, o prodotti per mamme e bambini.

Notino si prefigge di offrire ai clienti prodotti di brandnoti, puntando su un servizio perfetto e rapido. Per questo motivo è stato aperto quest’anno un nuovo centro di distribuzione in Italia, un magazzino di 13.000 mq che servirà anche i clienti di Spagna e Portogallo. Durante il periodo natalizio, si prevede di effettuare consegne anche in altri Paesi, come Croazia e Francia. Il primo giorno dopo l’inaugurazione, il centro ha gestito un totale di 1.229 ordini e ha assicurato 107.861 consegne dall’inizio delle attività il 3 maggio.

Dal 2020, Notino distribuisce anche gli ordini provenienti dalla Romania. Dopo Rajhrad, gestisce gli ordini da Bucarest non solo per la Romania, ma anche per la Grecia e la Bulgaria. “Con l’apertura del centro di distribuzione in Romania, abbiamo accelerato notevolmente le consegne nei Paesi dell’Europa sud-orientale. La nostra ambizione è analoga per il centro in Italia. La Penisola è uno dei nostri mercati chiave e ci permetterà di essere più vicini ai clienti non solo in Italia, ma anche in Spagna e Portogallo”, ha affermato Kocián. Tuttavia, la velocità di sdoganamento presso i centri di distribuzione non è l’unico aspetto su cui Notino vuole concentrarsi. Di fatto, il centro di distribuzione italiano sarà il secondo in cui Notino prevede d’introdurre anche una linea automatizzata di imballaggio, già in funzione a Rajhrad, al fine di garantire imballaggi degli ordini più rispettosi dell’ambiente.

Attualmente, oltre il 40% degli ordini viene confezionato in questo modo nel centro. Per questo quaranta per cento, Notino è quindi in grado di ridurre il consumo di plastica di oltre il 90% grazie alla linea automatizzata.

Tuttavia, la rapida espansione all’estero non cambia il fatto che Notino sia ancora “di casa” a Brno. L’anno prossimo, l’intero spazio dell’edificio E, di nuova costruzione, presso il Brno Business Park di Londýnskénáměstí diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda. L’edificio, inoltre, vanta la certificazione ambientale internazionale Leed Gold. La scelta del nuovo quartier generale conferma che la sostenibilità è uno dei valori su cui Notino continuerà a puntare.

“Notino è una società centralizzata supportata da un team di 2.500 persone che comprende le esigenze dei clienti e che pensa ogni giorno a come rendere più semplice l’accesso ai prodotti di bellezza e salute in tutta Europa. Tutto questo ha le sue radici nella Repubblica Ceca, dove ci concentriamo sullo sviluppo di nuovi servizi. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e dei nostri colleghi e li ringrazio di cuore per gli straordinari risultati ottenuti. Siamo convinti che il nostro successo proseguirà e che, in futuro, saremo in grado di offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto online dei prodotti per la bellezza e la salute ancora migliore”, conclude Zbyněk Kocián.

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