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Il Consiglio di Amministrazione di Nexi S.p.A., ha approvato in data 8 novembre i risultati finanziari consolidati al 30 settembre 2023.

Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi si sono attestati a 2.448,8 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto ai 9M22, e l’EBITDA è stato pari a 1.267,7 milioni di euro, in crescita del 10,2% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA Margin si è attestato al 52%, con un incremento di 149 punti base rispetto ai 9M22.

In linea con l’evoluzione attesa, nel terzo trimestre del 2023 i ricavi si sono attestati a 871,7 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al terzo trimestre 2022 con un confronto a/a più difficile durante il periodo estivo. L’EBITDA nel trimestre è stato pari a 495,8 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, e l’EBITDA Margin ha raggiunto il 57%, con un incremento di 156 punti base rispetto al terzo trimestre 2022.

Merchant Solutions, che rappresenta circa il 57% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a 1.390,7 milioni di euro, +8,2% anno su anno. Nei 9M23 sono state gestite 13.708 milioni di transazioni, in crescita del 13,9% anno su anno, per un valore pari a 611,6 miliardi di euro, +8,6% anno su anno. Durante i primi nove mesi dell’anno il valore delle transazioni ha continuato il suo trend di crescita in tutto il Gruppo, principalmente grazie agli International schemes e al numero di terminali.
In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 504,3 milioni di euro, in aumento del 5,6% anno su anno, principalmente a causa del confronto a/a che risente della forte performance registrata nell’estate 2022 in tutte le geografie.
In Germania i ricavi sono cresciuti del 12,6% a/a nei 9 mesi del 2023 e del 7,6% aano su anno nel terzo trimestre 2023.
Nel terzo trimestre del 2023 i volumi delle transazioni acquiring sono cresciuti mid-to-high single digit rispetto allo stesso periodo del 2022 in tutte le geografie, nonostante il sopracitato confronto più difficile, in particolare ad agosto, e la generale debolezza a livello macroeconomico. I volumi acquiring sono cresciuti nelle diverse categorie merceologiche e in tutti i segmenti nel 3trim23 e hanno proseguito il loro trend di crescita a settembre ed ottobre in tutte le geografie.

Issuing Solutions, che rappresenta circa il 32% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a 789,3 milioni di euro, in crescita del 6,9% anno su anno. Nei 9 mesi 2023 sono state gestite 14.269 milioni di transazioni, in crescita del’11,5% anno su anno, per un valore pari a 659,6 miliardi di euro, in crescita del 9,4% anno su anno. I volumi delle transazioni mostrano una forte crescita rispetto allo scorso anno, in particolare grazie agli International schemes.
In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 272,8 milioni di euro, in aumento del 4,5% anno su anno. In particolare, la performance del terzo trimestre 2023 è stata influenzata da una contribuzione non lineare dei progetti nei diversi trimestri dell’anno.

Digital Banking Solutions, che rappresenta circa il 11% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a 268,7 milioni di euro, in crescita dell’1,3% anno su anno.
In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 94,6 milioni di euro, in aumento del 3,3% anno su anno, grazie alla crescita dei volumi e ad una performance positiva delle iniziative di business.

Nei primi 9 mesi del 2023 i Costi Totali ammontano a 1.181,1 milioni di euro, in crescita del 3,8% anno su anno, con leva operativa, controllo dei costi e sinergie che hanno parzialmente compensato le pressioni inflazionistiche. In riferimento al terzo trimestre, i Costi Totali ammontano a 375,9 milioni di euro, in aumento dell’1,3% rispetto al terzo trimestre 2023.

Al 30 settembre 2023, la Posizione Finanziaria Netta gestionale è scesa a 5.348 milioni di euro e il rapporto Posizione Finanziaria Netta/EBITDA è diminuito a 3,1x, in linea con il piano. La leva finanziaria pro-forma che invece include le sinergie run-rate si attesta a circa 2,8x. La weighted average maturity è di circa 3,3 anni con un costo cash medio del debito al lordo delle imposte sostanzialmente stabile pari a circa il 2,84%.

Nei primi nove mesi dell’anno l’esecuzione della strategia di Gruppo e la realizzazione delle sinergie annunciate sono progredite in linea con i piani, identificando inoltre ulteriori efficienze e sinergie a seguito dell’integrazione del Gruppo.

Inoltre, nell’ambito della razionalizzazione e della semplificazione del portafoglio annunciata al Capital Markets Day, in data odierna Nexi ha siglato la vendita del business eID nei Paesi nordici a IN Groupe – fornitore leader a livello mondiale di identità e servizi digitali sicuri – per un corrispettivo massimo di 127,5 milioni di euro, di cui una componente upfront pari a 90 milioni di euro e fino a un massimo di 37,5 milioni di euro sotto forma di earn-out subordinati al raggiungimento di certi obiettivi finanziari. Questo business, già riclassificato come “asset held for sale” a partire dal 2023, fornisce soluzioni di identità digitale nei paesi nordici a banche, aziende e al settore pubblico e si prevede che genererà 11 milioni di euro EBITDA run-rate nel 2023. Il closing dell’operazione è previsto entro l’estate del 2024, subordinato a diverse condizioni sospensive, ivi inclusa l’approvazione regolamentare in Danimarca.

Nexi conferma la Guidance 2023: Ricavi per oltre il 7% di crescita anno su anno; EBITDA di oltre il 10% di crescita anno su anno; Excess cash generation: almeno 600 milioni di euro.

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