Le curiosità di Payplug sul mondo dei pagamenti
Dal valore delle banconote ai primi pagamenti con carta di credito: con la diffusione dei pagamenti digitali sono sempre più gli aspetti legati al denaro con cui ci si confronta quotidianamente senza però conoscerne storia e origine. Per avvicinare gli esercenti al mondo dei pagamenti in tutti i suoi aspetti Payplug ha realizzato in occasione delle vacanze estive il “Quaderno degli esercenti”, un vero e proprio quaderno delle vacanze con giochi, test, curiosità e informazioni utili: un’iniziativa per accompagnare durante le calde giornate estive gli oltre 400 collaboratori e 17.000 clienti che ogni giorno scelgono Payplug come partner per la propria attività.
“Con l’estate ormai entrata nel vivo dell’alta stagione, gli esercenti che si concedono ora le vacanze potranno rilassarsi ma anche divertirsi con i giochi di enigmistica del quaderno delle vacanze di Payplug. Come Payplug abbiamo deciso di affiancarli aiutandoli ad alleggerire la mente e divertirsi ogni giorno con giochi dedicati per ripassare l’abc dell’esercente: oroscopi, cruciverba e parole crociate legate al mondo del commercio, informazioni sui sistemi di pagamento, calendario e quiz sulla personalità dell’esercente” racconta Mirella Bengio, Country Manager Italia di Payplug.
Il quaderno è a disposizione dal sito di Payplug e consente di scoprire anche numerose curiosità sul mondo dei pagamenti.
#1 L’origine del salario
La parola “salario” deriva dal latino “salarium”, che in origine si riferiva alla razione di sale assegnata ai soldati romani. Questo dimostra l’importanza del sale per il commercio e i pagamenti nel corso della storia.
#2 Quanto vivono le banconote
La vita delle banconote in euro varia in base al loro valore: da 5 anni e mezzo per la banconota da 10 euro a più di 13 anni per quella da 200 euro.
#3 La nascita delle carte di credito
La prima carta di credito moderna è stata emessa nel 1950 da Diners Club, compagnia di servizi finanziari americana. Il suo scopo principale era quello di facilitare i pagamenti nei ristoranti.3
#4 L’uso delle carte di credito online
La prima transazione online sicura con carta di credito è stata effettuata da Phil Brandenberger nell’agosto 1994, notizia che vista la rilevanza venne riportata addirittura dal New York Times. Ha acquistato un album di Sting per 12,48 dollari.
#5 I pagamenti con cellulare
I pagamenti tramite cellulare sono diventati così popolari che alcuni festival musicali hanno iniziato ad accettare prevalentemente questo tipo di pagamenti per gli acquisti in loco.
#6 Pagamenti alla cassa
I consumatori ritengono che 7 minuti sia il tempo massimo di attesa alla cassa. Superato questo tempo, sono più propensi a rinunciare ai loro acquisti.
#7 L’entrata in vigore dell’autenticazione forte
Con l’entrata in vigore della seconda direttiva sui servizi di pagamento detta PSD2 nel 2020, l’autenticazione forte è diventata obbligatoria per tutti i pagamenti, salvo poche esenzioni.