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Akeneo ha pubblicato il sondaggio B2C 2023: Product Experience Satisfaction Around the World, una survey annuale per capire come i consumatori prendono decisioni quando acquistano prodotti, in che modo le esperienze di prodotto influiscono su tali decisioni e quali informazioni sui prodotti sono importanti per loro.

I risultati rivelano che i consumatori si aspettano esperienze di prodotto affidabili, ricche, coerenti e informative su tutti i canali in cui interagiscono. I consumatori effettuano anche acquisti e cercano informazioni sui potenziali acquisti nei negozi fisici, non solo esclusivamente online. Inoltre, i risultati mostrano che i consumatori di tutto il mondo continuano a dare la priorità agli acquisti da marchi che hanno valori simili ai loro, si aspettano rendimenti facili e sono aperti all’utilizzo delle tecnologie di vendita al dettaglio emergenti. Inoltre, i consumatori sono ora più attenti ai prezzi a causa della crisi del costo della vita e sono più selettivi con i loro acquisti, rimanendo spesso fedeli a un marchio di cui si fidano. Tutto ciò indica ai commercianti la necessità di dare la priorità agli aspetti sotto il loro controllo durante il clima economico odierno, come le esperienze di prodotto, al fine di raccontare storie di prodotti forti, guidare la fedeltà al marchio e costringere gli acquirenti attenti al prezzo a scegliere il proprio marchio.

Le informazioni principali del terzo sondaggio B2C annuale di Akeneo includono:
● Informazioni errate sui prodotti uccidono le vendite: il 60% dei consumatori abbandonerà l’acquisto se riceve informazioni errate sui prodotti da qualsiasi fonte.
● I consumatori richiedono maggiori informazioni prima dell’acquisto: il 66% dei consumatori ora dedica più tempo alla convalida degli acquisti e necessita di maggiori informazioni sui prodotti da rendere disponibili.
● È ancora un mondo omnicanale, non completamente digitale: l’84% dei consumatori ha cercato prodotti online prima di acquistarli offline e il 77% ha sfogliato i prodotti in negozio ma li ha acquistati online.
● Le informazioni sul prodotto hanno un impatto diretto sui tassi di restituzione: il 54% dei consumatori ha restituito un prodotto a causa di informazioni errate sul prodotto prima dell’acquisto. O Il 40% dei consumatori classifica una semplice procedura di reso come uno dei primi due servizi che un rivenditore dovrebbe offrire.
● I consumatori sono aperti alle nuove tecnologie di vendita al dettaglio: quasi il 66% dei consumatori è interessato a utilizzare una o più tecnologie innovative durante gli acquisti, inclusi chatbot, assistenti vocali e strumenti VR.
● Esperienze di acquisto avvincenti creano clienti fedeli: quasi il 66% dei consumatori afferma che diventerebbe un cliente fedele se un marchio/rivenditore offrisse un’esperienza di acquisto più avvincente.
● La trasparenza sui valori paga: il 40% dei consumatori è disposto a pagare di più per marchi i cui valori sono in linea con i propri.
● Gli influencer convincono gli acquisti: il 58% dei consumatori ha effettuato un acquisto sulla base dei consigli di un influencer online nell’ultimo anno.

“Si parla molto di “scaffali digitali” che ovviamente sono importanti per gli acquirenti. Tuttavia, anno dopo anno, i nostri sondaggi confermano che i consumatori interagiscono con i brand attraverso i canali online e di persona, evidenziando l’importanza di una strategia di esperienza del prodotto omnicanale, non solo digitale”, ha affermato Kristin Naragon, Chief Strategy and Marketing Officer all’Akeneo. “Se le storie dei tuoi prodotti non vengono mostrate ovunque si trovino i tuoi acquirenti, non stai mantenendo la promessa di esperienza del cliente che ti sei impegnato con il consiglio di amministrazione e con i tuoi clienti. Ciò significa che la tua strategia CX non può esistere senza una strategia di esperienza del prodotto. Questo rapporto funge da strumento per i rivenditori per comprendere il comportamento dei consumatori, creare fantastiche esperienze di prodotto e applicare tale esperienza a ogni canale di acquisto e post-vendita.

Per lo studio di quest’anno, l’obiettivo di Akeneo era quello di scoprire informazioni sulle esperienze di prodotto business-to-consumer, sulle tendenze di acquisto omnicanale e sulle esperienze di acquisto migliorate. Per fare ciò, Akeneo ha condotto sondaggi dal 22 febbraio all’8 marzo, che sono stati completati da 1.800 consumatori di età pari o superiore a 18 anni provenienti da Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Cina. Due aggiunte chiave al sondaggio di quest’anno hanno chiesto informazioni sull’importanza della disponibilità come tipo di informazioni sui prodotti e hanno cercato di comprendere meglio il ruolo che gli influenzatori svolgono nelle decisioni di acquisto. Il report è referenziato dai rivenditori al fine di offrire informazioni sui prodotti di migliore qualità e migliori esperienze sui prodotti.

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