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Klarna ha reso noti i risultati del primo semestre del 2023, che includono un mese redditizio che anticipa gli obiettivi nel secondo trimestre, allineandosi con successo al suo focus strategico sia sulla redditività che sulla crescita. La comunicazione completa dei risultati è stata resa disponibile sul sito dell’azienda nella sezione relazioni con gli investitori.
Sebastian Siemiatkowski, CEO di Klarna, ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso che siamo tornati in attivo, con un mese redditizio nel Q223, ben prima dell’obiettivo che avevamo fissato per la fine dell’anno. I risultati odierni confutano chiaramente le misconcezioni sul modello di business di Klarna, dimostrando che è incredibilmente agile e sostenibile nel supportare la nostra solida base di consumatori nel prendere decisioni finanziarie oculate. Alcuni sostenevano che Klarna avrebbe affrontato difficoltà nel difficile clima macroeconomico con tassi di interesse elevati, ma avendo guidato l’azienda attraverso la crisi finanziaria del 2008, sapevo di avere un modello di business solido e resiliente che ci avrebbe permesso di superare la situazione. Nonostante l’ambiente volatile, abbiamo fatto esattamente ciò che ci eravamo prefissati.”

Klarna ha dimostrato più volte che il suo approccio alla concessione di prestiti a breve termine a consumatori responsabili, con un approccio incentrato sul cliente e finanziato dai commercianti, funziona. Le prestazioni delle perdite creditizie sono migliorate del -41% su base annua, portando il tasso globale di perdite creditizie allo 0,39% nel primo semestre dell’anno. Questo è stato ottenuto mentre cresceva il fatturato complessivo, con il Volume Lordo di Merci che continua a superare l’e-commerce, crescendo del 14% su base annua nel Q223, mentre l’e-commerce globale è rimasto piatto allo 0%.

Il fatturato è aumentato del 17% su base annua a 5,5 miliardi di corone svedesi nel Q223, con il fatturato dei rivenditori che è aumentato del 23% nello stesso periodo, poiché Klarna ha accolto nuovi partner commerciali, tra cui Airbnb, Boden, Deichmann, Selfridges, Juventus, AC Milan e Uniqlo.

Klarna continua a ottenere successo in tutti i mercati in cui entra, con l’attenzione rivolta agli Stati Uniti negli ultimi anni che continua a dare i suoi frutti. Il secondo trimestre ha segnato il terzo trimestre consecutivo di utile lordo negli Stati Uniti, uno dei più grandi mercati di consumatori al mondo, trainato in parte dalla nuova partnership di Klarna con Airbnb, che si espanderà dagli Stati Uniti ai mercati europei nelle prossime settimane.

Come prima banca alimentata dall’IA in Europa, Klarna sta accelerando la sua missione di rivoluzionare il retail banking, concentrandosi sul valore per il cliente anziché sul ricavo del cliente. Decine di iniziative in vari settori, dall’analisi al marketing alle interazioni con i clienti, stanno già avendo un impatto dimostrabile sulle prestazioni e stanno migliorando l’esperienza dei nostri 150 milioni di clienti globali. Una soluzione recentemente lanciata nei servizi per i clienti ha reso più efficiente la risoluzione delle dispute con i commercianti, risparmiando oltre 60.000 ore all’anno. Miglioramenti nell’IA hanno contribuito ulteriormente a miglioramenti sostanziali delle prestazioni dei costi, con spese operative totali prima delle perdite creditizie in calo del 24% su base annua.

Lanci entusiasmanti di nuovi prodotti stanno alimentando l’amore e la fedeltà dei consumatori. Il nuovo motore di ricerca basato sull’IA e l’assistente personale per lo shopping Ask Klarna possono ora restituire risultati da 10 milioni di prodotti.

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