Quasi due terzi delle aziende di arredamento stanno aumentando l’uso delle tecnologie di visualizzazione, come la visione dei prodotti a 360° e le funzionalità “prova prima di comprare” grazie alla realtà aumentata.

Il 70% ha inoltre indicato la “crescita dei ricavi” come una necessità che può essere soddisfatta grazie alla visualizzazione 3D. Le aziende confidano nel potenziale della visualizzazione 3D per ridurre i costi e garantire margini di profitto: il 39% considera la “riduzione dei resi dei prodotti” come una delle priorità fondamentali a cui gli strumenti 3D possono contribuire.

Questi risultati emergono dallo studio “Tech Trends Impacting the Furniture Industry: From AI to 3D Product Visualization”, commissionato da Chaos a Forrester Consulting.

Sebbene solo il 17% delle aziende abbia già adottato le tecnologie di visualizzazione 3D, il 59 ne sta aumentando l’utilizzo. La maggior parte delle aziende sta destinando dal 10% al 25% del proprio budget alle tecnologie di visualizzazione AI e 3D.

Le aziende del settore del mobile hanno identificato alcuni dei principali vantaggi di questa tecnologia, tra cui: Miglioramento della customer experience, online o in negozio; Aumento delle vendite, online o in negozio; Aumento del customer engagement, online o in negozio.

Tra le aziende del settore dell’arredamento che hanno già iniziato a sperimentare con successo queste tecnologie c’è EQ3, designer di mobili e prodotti. Dopo aver adottato Cylindo 360 HD Viewer per oltre 450 prodotti, EQ3 ha implementato ulteriori funzionalità interattive, come un planner per ambienti 3D e uno strumento di posizionamento degli oggetti basato sull’AR.

“Una delle sfide dell’e-commerce è riuscire a far sì che i clienti possano avere una visione realistica del prodotto. Questa mancanza rappresenta un ostacolo nel percorso di acquisto, in particolare per gli oggetti di valore elevato come i mobili”, ha dichiarato Dan Gange, Director of E-commerce di EQ3. “Ora possiamo fornire ai potenziali clienti immagini ben definite in 4K, con texture e sfumature fedeli alla realtà. Questo si è tradotto in un aumento della capacità decisionale e della fiducia dei clienti, dimostrata da un tempo di acquisto inferiore e da un maggior numero di utenti che si muovono all’interno del funnel”.

Dopo l’implementazione di Cylindo, EQ3 ha registrato un aumento del 36% delle conversioni, dell’88% dell’AOV, del 116% delle pagine viste e una diminuzione dei resi.

Quasi un terzo delle aziende di arredamento coinvolte nello studio ha dichiarato che la visualizzazione 3D sta diventando sempre più importante e diffusa, svolgendo un ruolo rilevante nella differenziazione di un brand. Il 23% sostiene che l’evoluzione della visualizzazione 3D, insieme ai progressi di AR/VR/AI, porterà a esperienze più coinvolgenti e interattive.

“Gli strumenti di visualizzazione 3D stanno rapidamente diventando uno standard del settore. I rivenditori cercano di far crescere i loro brand in un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da una riduzione della spesa da parte dei consumatori e da crescenti aspettative di esperienze di vendita uniche. In un mondo in cui i margini di profitto si riducono, aumentare le conversioni e ridurre i resi sono quindi due priorità assolute. Ma personalizzare le immagini dei prodotti per un intero catalogo su un numero crescente di canali di acquisto è una sfida enorme”, ha affermato Jostein Pedersen, VP Product – E-Commerce for Product, Production and Services di Chaos. “Grazie alla potenza e alla scalabilità delle piattaforme cloud, i rivenditori possono trasformare rapidamente volumi enormi di beni senza dover ricorrere a ulteriori risorse aggiuntive. Questo spiega perché la maggioranza delle aziende del settore dell’arredamento ritiene che la visualizzazione 3D sarà fondamentale per aiutarle a estendere la loro influenza e la portata del brand nei prossimi 12 mesi”.

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