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Si rafforza la sinergia tra HubSpot ed Exelab.

Si è appena concluso a Boston Inbound 2023, l’evento di riferimento a livello globale per il digital     marketing. In questa occasione HubSpot ha presentato HubSpot AI, una nuova suite di soluzioni potenziate dall’intelligenza artificiale che vanno ad arricchire le funzionalità avanzate del CRM più potente e completo sul mercato. Il lancio di HubSpot AI va a continuare il percorso avviato da HubSpot a marzo, con il lancio di due soluzioni che portano la potenza dell’intelligenza artificiale all’interno della Customer Platform, consentendo di creare contenuti di qualità per il marketing e le vendite direttamente all’interno di HubSpot e di ottimizzare l’operatività dei team di marketing e sales grazie ad un assistente virtuale in grado di compiere azioni, rispondere a domande sull’andamento del business o creare report formulando una semplice richiesta. Queste soluzioni sono le prime di una serie di nuove proposte basate sull’intelligenza artificiale che HubSpot lancerà nel corso di quest’anno.

Exelab ha nel contempo avviato un ambizioso piano di sviluppo finalizzato a supportare le aziende italiane ed internazionali nell’efficace adozione delle nuove soluzioni di AI e parallelamente ha lavorato al rilascio di nuove funzionalità che arricchiscono la proposta di valore di HubSpot. Il primo step della roadmap di sviluppo ha portato al lancio di una soluzione di Sentiment Analysis basata su GPT-4, il modello alla base della versione più avanzata di ChatGPT. L’integrazione permette alle aziende di monitorare e misurare il grado di soddisfazione dei propri clienti attraverso l’analisi del contenuto delle comunicazioni ricevute dai clienti stessi: dalle email ai messaggi, ogni conversazione con il cliente è analizzata per restituire una panoramica sulla sua soddisfazione ed eventualmente pianificare delle azioni e risposte mirate. Questo è il primo step di una roadmap che porterà nei prossimi mesi al lancio di numerosi nuovi prodotti, in grado non solo di analizzare e gestire meglio l’attività operativa, ma di predire il comportamento e i bisogni degli utenti.

In parallelo, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente, Exelab ha inaugurato un ulteriore percorso di sviluppo, focalizzato sull’efficientamento dell’operatività interna, il cui primo step ha consentito il rilascio di una soluzione che ha consentito di organizzare e rendere più rapidamente fruibile la grande knoledge base interna.       

Con oltre 130 integrazioni all’attivo e clienti del calibro di Lenovo, ConTe, Unipol Sai, Collistar, LVenture Group e Banca Aidexa, Exelab sviluppa applicazioni e moduli ad hoc per espandere e potenziare le funzionalità di HubSpot, fornendo alle grandi aziende gli strumenti per rispondere e anticipare mercati frenetici e in costante evoluzione.

Si tratta di un servizio fondamentale per le imprese in quanto, per stessa ammissione dei dirigenti delle aziende intervistate, circa il 33% dei progetti di Customer Relationship Management fallisce, ma questa percentuale aumenta al 90% quando si chiede ai dirigenti stessi se il CRM stia effettivamente contribuendo alla crescita del loro business.

Il problema principale che impedisce ai CRM di aiutare le aziende a generare maggiori ricavi e migliorare la redditività aziendale risiede nel fatto che spesso i progetti di integrazione partono dalla tecnologia invece che dai reali obiettivi di business e questo spesso porta a progetti lunghi e costosi in cui l’obiettivo originale viene progressivamente diluito in un susseguirsi di definizione di requisiti tecnici.

Exelab si inserisce proprio in questo solco, ovvero supporta le aziende consentendogli di raggiungere i propri obiettivi di business attraverso l’adozione e l’integrazione della piattaforma HubSpot con processi agili e in linea con le esigenze di flessibilità che il contesto economico e geopolitico attuale impone.Può farlo grazie a un team di professionisti specializzati in CRM e di ingegneri esperti in soluzioni cloud based per la creazione di sistemi scalabili ed efficienti.

“HubSpot è la più potente piattaforma per il customer relation management (CRM), per le vendite e per il marketing – ha dichiarato Emanuele Caronia, Co-founder e CEO di Exelab. – Per implementare l’adozione di questa piattaforma in modo rapido, completo e integrato con gli altri sistemi aziendali, entriamo in gioco noi: con un approccio innovativo che parte dagli obiettivi di business e che permette di creare progetti molto snelli e rapidi, permettiamo di potenziare ed espandere le funzionalità di HubSpot e in questo modo generiamo impatto positivo per le aziende con le quali lavoriamo. Crediamo fermamente che la customer experience sia fondamentale per il successo di qualsiasi azienda, e che un’eccellente CX sia strettamente legata a un’esperienza altrettanto qualitativa per i dipendenti. Scegliamo di lavorare con HubSpot perché crediamo che sia il miglior prodotto sul mercato che unisce tre capisaldi essenziali per le aziende di grandi dimensioni: velocità di implementazione, flessibilità e alta adozione. Oggi siamo lieti di annunciare il lancio dei nuovi servizi che aiuteranno le imprese a ottimizzare le attività di marketing e relazione con il cliente andando a sfruttare le grandi potenzialità dell’intelligenza artificiale.”

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