Print Friendly, PDF & Email

GXO Logistics ha annunciato i risultati per il terzo trimestre 2023.

I ricavi sono aumentati a 2,5 miliardi di dollari, in crescita dell’8% su base annua, rispetto ai 2,3 miliardi di dollari del terzo trimestre 2022. I ricavi organici sono cresciuti del 3%. L’utile operativo è aumentato a 90 milioni di dollari, in crescita del 25% su base annua, rispetto ai 72 milioni di dollari del terzo trimestre 2022. L’utile netto attribuibile a GXO è stato di 66 milioni di dollari, in crescita del 5% anno su anno, rispetto ai 63 milioni di dollari del terzo trimestre 2022. L’utile diluito per azione è stato di 0,55 dollari, in crescita del 4% anno su anno, rispetto a 0,53 dollari del terzo trimestre 2022. L’utile rettificato prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti è aumentato a 200 milioni di dollari da 192 milioni di dollari nel terzo trimestre 2022. L’utile netto rettificato attribuibile a GXO1 è stato di 82 milioni di dollari, rispetto a 89 milioni di dollari per il terzo trimestre 2022. L’utile diluito per azione1 rettificato è stato di 0,69 dollari, rispetto a 0,75 dollari per il terzo trimestre 2022. GXO ha generato 243 milioni di dollari di flusso di cassa dalle operazioni, rispetto ai 116 milioni di dollari del terzo trimestre 2022. Nel terzo trimestre del 2023, GXO ha generato 191 milioni di dollari di flusso di cassa libero1 rispetto ai 47 milioni di dollari del terzo trimestre 2022.

Malcolm Wilson, amministratore delegato di GXO, ha dichiarato: “I nostri risultati del terzo trimestre riflettono la resilienza del nostro modello di business contrattuale nonché la nostra esecuzione operativa e finanziaria di alto livello. Abbiamo registrato ricavi record, crescita anno su anno dell’utile netto attribuibile a GXO e dell’EBITDA rettificato, margini costanti, robusto flusso di cassa derivante dalle operazioni e vittorie eccezionali. Continuiamo a conquistare quote di mercato: nel terzo trimestre ci siamo assicurati più di mezzo miliardo di dollari di nuovi affari per il 2024. Sebbene il contesto macroeconomico sia incerto, stiamo ottenendo ottimi risultati in termini di nuovi affari, profitti e flusso di cassa.

Riteniamo che la nostra acquisizione di successo di PFSweb ci posizioni perfettamente per la crescita, in particolare in Nord America, dove PFS genera la maggior parte dei suoi ricavi. Si tratta di un’organizzazione fantastica con una serie unica di capacità e una base clienti di marchi riconosciuti a livello globale che completa la nostra. Stiamo già lavorando come un unico team per creare opportunità commerciali per i nostri clienti e la nostra attività.

Riflettendo la resilienza del nostro modello di business e l’acquisizione di PFS, stiamo aggiornando la nostra guidance per l’EBITDA e l’EPS rettificati per l’intero anno, per la terza volta quest’anno, rivedendo al contempo la nostra guidance sulla crescita organica dei ricavi per l’intero anno per riflettere le aspettative per un’alta stagione più morbida.

Guardando al prossimo anno, i nostri driver di business strutturali rimangono forti e stiamo assistendo a un’accelerazione delle tendenze che stanno guidando la nostra crescita, poiché i clienti cercano di aumentare la produttività, ottimizzare il proprio capitale circolante e servire meglio i propri consumatori finali. Continueremo a crescere capitalizzando la nostra comprovata esperienza nel trasformare le catene di fornitura in un vantaggio competitivo, mantenendo al contempo un focus rigoroso sulla governance dei contratti, sulla disciplina dei costi e sull’allocazione del capitale per creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Le attuali prospettive finanziarie di GXO per il 2023 prevedono una crescita organica dei ricavi dal 2% al 4%; un EBITDA rettificato da 730 milioni di dollari a 755 milioni di dollari; una reiterata conversione del Free Cash Flow pari a circa il 30% dell’EBITDA rettificato; un Utile diluito per azione rettificato compreso tra 2,55 e 2,65 dollari.

Share Button