Print Friendly, PDF & Email

GXO Logistics ha annunciato che, insieme a Datasparq, ha implementato con successo soluzioni di intelligenza artificiale che contribuiscono a potenziare l’efficienza, generare risparmi sui costi e ridurre l’impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dei percorsi di trasporto.

“I clienti scelgono GXO non solo per la nostra competenza nella logistica a livello mondiale, i servizi di deposito e la flotta di trasporto, ma anche per l’innovativa tecnologia leader di mercato che implementiamo in tutta la nostra rete”, afferma Gavin Williams, Managing Director di GXO, UK e Irlanda. “Continuiamo a investire in soluzioni tecnologiche senza precedenti per offrire servizi sempre migliori ai nostri clienti, aiutandoli a potenziare l’efficienza e la produttività e a raggiungere i loro obiettivi ESG. Con il continuo sviluppo dell’intelligenza artificiale, possiamo contare su maggiori opportunità per aggiungere valore per i nostri clienti potenziando tutti gli aspetti delle loro esigenze logistiche, dallo smistamento al prelievo, dall’imballaggio al trasporto.”

Dal 2021, GXO collabora con Datasparq, un fornitore di servizi innovativi end-to-end di intelligenza artificiale e data science. Insieme, le società hanno utilizzato una tecnologia all’avanguardia per sviluppare strumenti di ottimizzazione del percorso su misura per clienti come il rivenditore Iceland, leader nel Regno Unito. GXO gestisce quattro centri di distribuzione su tre intervalli di temperatura controllata, al servizio di più di 1.100 negozi in tutto il paese per conto di Iceland. Con una rete complessa che copre più di 50 milioni di chilometri all’anno, Iceland ha beneficiato in modo significativo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale. Migliorando l’efficienza dei percorsi, il rivenditore ha ridotto di oltre 900.000 chilometri all’anno la distanza percorsa da un deposito, riducendo il consumo di gasolio di oltre 25.000 litri e ottenendo riduzione complessiva delle emissioni di carbonio di oltre 720 tonnellate, ad oggi. Inoltre, gli autisti di GXO ora possono concentrarsi su attività di maggior importanza, migliorando la produttività e la soddisfazione sul lavoro.

Steve Pennington, Direttore della Supply Chain di Iceland, afferma “Iceland è stato il primo rivenditore alimentare ad aderire a livello internazionale al Climate Pledge, un impegno per avere un impatto netto di zero emissioni per il 2040. Minimizzare le distanze e ridurre il consumo di carburante della nostra flotta, senza sacrificare il nostro servizio clienti è una priorità assoluta per noi, mentre lavoriamo per raggiungere questo obiettivo. Grazie al potere delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e alla forte partnership con GXO e Datasparq, siamo ad un passo da un futuro più sostenibile.”

GXO utilizza l’AI anche per trasformare le sue operazioni di stoccaggio, lavorando con un gran numero di fornitori di servizi, un esempio è la soluzione Operator Eye di Körber. GXO si impegna a implementare l’AI per migliorare l’efficienza dell’automazione, la precisione del prelievo e il tempo di elaborazione, promuovendo la sicurezza e il benessere dei propri collaboratori.

GXO è leader di settore nell’automazione e genera circa il 30% del proprio fatturato da soluzioni automatizzate, rispetto a una media del settore dell’8% appena. Nel primo trimestre del 2023, GXO ha stabilito un nuovo record per l’implementazione di tecnologie operative, aumentando il totale delle soluzioni tecnologiche e automatizzate del 64% rispetto all’anno precedente.

Share Button