Print Friendly, PDF & Email

Eviosys ha battuto i propri record e superato i propri obiettivi annuali in termini di emissioni di CO2 e di composti organici volatili. Sulla base del rapporto inaugurale dell’azienda pubblicato nel 2022, Eviosys ha infatti continuato a fare progressi impressionanti, superando i propri ambiziosi obiettivi in merito alle emissioni e ottenendo un importante riconoscimento del settore, a dimostrazione del fatto di rappresentare la prima scelta per gli imballaggi intelligenti e sostenibili.

Nel 2022 abbiamo ottenuto la certificazione EcoVadis Gold per le nostre credenziali di sostenibilità. Questo riconoscimento permette ad Eviosys di rientrare nel primo 2% su oltre 100.000 fornitori valutati da EcoVadis e ci riconosce come potenza globale per la sostenibilità.

Eviosys, ora nuova firmataria dell’UN Global Compact, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, intende adesso occuparsi delle emissioni scope 3 introducendo un nuovo codice di condotta per i fornitori che, per la prima volta, richiede ai nostri partner di rispettare i principi di sostenibilità del programma e allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’UN Global Compact. Questo nuovo codice di condotta prevede che Eviosys conduca un’ampia revisione dell’intera catena di approvvigionamento e attribuisca valutazioni ai fornitori, al fine di promuovere una migliore sostenibilità nell’intera catena.

Essendo riuscita a ridurre le emissioni di gas a effetto serra scope 1 e 2 di oltre il 10% nel 2022, Eviosys ha ampiamente superato il proprio obiettivo di riduzione annuale del 3,1% per produzione di milioni di lattine normalizzate. Con una riduzione cumulativa del 15% dal 2020, Eviosys è già in anticipo rispetto al piano di riduzione del 20% entro il 2027. Tale progresso, conseguito nel 2022, rappresenta quasi il doppio dell’impressionante riduzione delle emissioni già ottenuta e descritta nel rapporto 2021 e mette Eviosys sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2050, come stabilito nell’Accordo di Parigi.

Eviosys ha registrato una riduzione delle emissioni di COV del 10% in un solo anno, grazie all’implementazione di inceneritori intelligenti, un’attività e un monitoraggio meglio controllati per risparmiare risorse nelle attività, e una continua ambizione a convertirsi nella realizzazione di prodotti a base d’acqua.

Nel corso della nostra attività, dimostriamo il nostro impegno nella riduzione delle emissioni. Gli investimenti dell’azienda includono nuove attrezzature come ossidanti intelligenti ad alta economia per ridurre le emissioni di CO2 e nuovi pannelli solari per offrire un impressionante risparmio energetico del 19% in impianti specifici. All’avanguardia nella sostenibilità, l’l’installazione di pannelli solari nello stabilimento di Eviosys di Murcia sarà una delle più grandi del suo genere in Europa con 8.411 moduli solari. Inoltre, Eviosys continua ad aprire nuove strutture posizionate vicino ai clienti, come ad esempio in Thailandia con una nuova fabbrica complessiva, riducendo le emissioni di carbonio legate al trasporto ed eliminando la necessità di imballaggi secondari.

Gli impegni etici di Eviosys non si esauriscono con la riduzione delle emissioni. Nell’ambito dell’intera gamma dei propri prodotti, Eviosys innova regolarmente per creare opzioni inclusive che rendano accessibili a tutti gli imballaggi in metallo sostenibili. Queste innovazioni includono Orbit, una chiusura brevettata che migliora l’apertura per le persone con mobilità ridotta, e lattine Braille, con caratteristiche di micro-goffratura e codici QR per offrire i dettagli del prodotto agli ipovedenti.

Inoltre, nella nostra attività, diamo la massima importanza alla salute, alla sicurezza e al benessere dei dipendenti. Negli anni, Eviosys continua a fare progressi verso il suo obiettivo di abbassare il tasso totale di incidenti registrabili a 0,8, poiché i siti implementano funzionalità di sicurezza migliorate, sessioni di formazione e supporto sanitario per i lavoratori. Nel 2023 Eviosys condurrà un programma dedicato al benessere e una valutazione per l’impiego dei lavoratori con disabilità, al fine di garantire che tutti i dipendenti siano sicuri e in grado di prosperare sul lavoro.

Laurent Leucio, Direttore EHS e Sostenibilità di Eviosys, ha dichiarato: “Il rapporto ESG di quest’ anno dimostra la nostra assoluta dedizione alla sostenibilità. Risultati di questa portata possono essere raggiunti solo con un approccio olistico alla riduzione delle emissioni, come dimostra Eviosys assicurando che siamo tutti impegnati e investiamo in ogni fase della produzione e delle operazioni per limitare il nostro impatto ambientale e aiutare i nostri clienti a fare lo stesso “.

Share Button