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Maersk ed Equinor hanno firmato un accordo che garantisce la fornitura di metanolo verde per la nuova nave feeder abilitata al metanolo, punto di riferimento di Maersk, durante i suoi primi mesi di attività da settembre 2023 e nella prima metà del 2024.

L’accordo garantisce la fornitura di metanolo verde per la nave dalla sua entrata in funzione su un circuito dal Nord Europa al Mar Baltico dopo la cerimonia di assegnazione del nome alla fine di questo mese a Copenaghen. Il metanolo verde verrà depositato a Rotterdam.

“Equinor è lieta di collaborare con Maersk per fornire carburanti più ecologici all’industria marittima. Equinor è un attore affermato nel mercato europeo del metanolo attraverso il suo impianto di produzione a Tjeldbergodden e abbiamo l’ambizione di diventare un fornitore chiave di metanolo verde nel segmento dei carburanti marini”, ha commentato Alex Grant, Vicepresidente senior per il segmento delle materie prime liquide presso Equinor.

Il biometanolo è prodotto dal biogas del letame. Il biogas viene trasformato in biometano e immesso nella rete del gas esistente, mentre il metanolo viene prodotto dal biometano presente nella rete sulla base del bilancio di massa. L’attuale sistema europeo di certificazione del biogas viene utilizzato per tracciare gli attributi del biometano rispetto al biometanolo e salvaguardarsi da doppie dichiarazioni. In questo modo, il metanolo verde può essere prodotto negli impianti esistenti utilizzando le infrastrutture e gli impianti esistenti che consentono un rapido percorso verso il mercato. Il metodo può contribuire a una rete di gas più verde, catturando al contempo le emissioni nocive di metano che deriverebbero dalla materia prima del letame se lasciata intatta. Il biometanolo è certificato ISCC EU in conformità con la Direttiva UE sulle energie rinnovabili.

“Siamo molto lieti di collaborare con Equinor, poiché sta entrando in questa area di business. È fondamentale riunire le major energetiche al tavolo e iniziare a fornire i futuri carburanti su larga scala. Questa è la forma di impegno di cui abbiamo bisogno per continuare ad accelerare il viaggio pionieristico verso un’economia di carburante verde per il trasporto marittimo globale. Con più di 100 navi abilitate al metanolo ordinate in tutto il settore, la domanda di produzione di carburante verde è in aumento e continuerà a farlo negli anni a venire”, ha aggiunto Rabab Boulos, Direttore delle infrastrutture presso A.P. Moller – Maersk.

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