Print Friendly, PDF & Email

Cognex Corporation ha annunciato di aver accettato di acquisire Moritex Corporation da Trustar Capital, una società affiliata di private equity di CITIC Capital Holdings Limited, per 40 miliardi di yen, in una transazione interamente in contanti. Moritex è un fornitore leader a livello mondiale di componenti ottici con una forte presenza in Giappone.

“In Cognex forniamo ai produttori le soluzioni di visione artificiale più avanzate. Da tempo ammiriamo e vendiamo i componenti ottici Moritex come un elemento importante di ciò che facciamo”, ha affermato Robert Willett, Presidente e CEO di Cognex. “Spesso notiamo che la visione artificiale funziona come l’occhio e il cervello di un essere umano: i sistemi di visione Cognex sono simili al cervello e l’ottica Moritex, l’occhio. L’unione di queste tecnologie complementari ottimizzerà la soluzione che forniamo ai nostri clienti, consentendo un’offerta più avanzata e integrata. L’espansione nel segmento dei componenti ottici con questa acquisizione aumenterà il nostro mercato servito e approfondirà la nostra penetrazione nel mercato giapponese della visione artificiale”.

Moritex si è guadagnata la reputazione di leader del settore nella fornitura di componenti ottici standard di alta qualità nel corso dei suoi 50 anni di storia. L’azienda sviluppa e vende soluzioni ad alta precisione per produttori di apparecchiature in un’ampia gamma di mercati industriali.

“Siamo entusiasti di unirci a Cognex mentre lavoriamo verso la nostra missione di fornire le migliori soluzioni ottiche ai nostri clienti. La combinazione dei nostri componenti ottici migliori della categoria con un leader globale nel campo della visione artificiale creerà nuove opportunità di crescita”, ha affermato Takao Sato, amministratore delegato di Moritex. “Questa acquisizione ci consentirà di fornire le nostre soluzioni all’ampia base di clienti di Cognex, fornendo un’offerta di visione artificiale più completa. Rimaniamo impegnati a servire e supportare in modo proattivo i nostri clienti in tutto il mondo”.

Willett ha continuato: “Moritex sarà la più grande acquisizione di Cognex nei nostri 42 anni di storia. Siamo molto selettivi nel valutare potenziali acquisizioni. Moritex supera i nostri criteri di selezione basati sulla sua posizione strategica, reputazione, prospettive di crescita, cultura dell’innovazione e profilo finanziario”.

Si prevede che Moritex contribuirà per il 6-8% ai ricavi di Cognex e si prevede che l’acquisizione aumenterà l’EPS GAAP nel 2025.

Moritex ha sede a Yokohama, in Giappone, con una presenza globale di stabilimenti produttivi e uffici amministrativi. Impiega circa 500 persone.

Si prevede che la transazione si concluderà entro la fine del 2023, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura. Evercore ha agito in qualità di consulente finanziario unico per Cognex.

Share Button