Print Friendly, PDF & Email

Centric Software e FoodChain ID annunciano la propria partnership per il miglioramento delle capacità di conformità normativa nello sviluppo dei prodotti. Centric Software offre le più innovative soluzioni enterprise di pianificazione, progettazione, sviluppo, pricing e vendita di prodotti alimentari, cosmetici e beni di consumo, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

FoodChain ID gode della fiducia di oltre 30.000 aziende della catena di fornitura globale per le sue soluzioni tecnologiche e l’expertise a supporto di una supply chain di prodotti alimentari e cosmetici, sempre sicura e trasparente.

I settori fortemente regolamentati come quelli del food e della cosmetica hanno la necessità di accedere a informazioni normative affidabili per ridurre il rischio di errori nella formulazione, soprattutto in fase di sviluppo. Ciò, permette di risparmiare tempo ed energie e riduce notevolmente l’eventualità dei tanto temuti richiami.

Non tutte le piattaforme PLM dispongono di robuste funzionalità di formulazione e quelle che le possiedono, spesso, si affidano a ricerche manuali o a database assemblati internamente dai team che si occupano di conformità normativa. La combinazione delle librerie e dei database normativi di livello mondiale di FoodChain ID all’agilità delle funzionalità di formulazione, packaging, qualità, nutrizione, etichettatura e artwork di Centric PLM, offre alle industrie alimentari e cosmetiche il meglio di entrambi i mondi, dando vita a una soluzione completa di formulazione e conformità normativa.

Clinton Chadwick, Vice President, Strategic Partnerships di FoodChain ID, spiega come questa combinazione favorisca l’accuratezza e la velocità nello sviluppo dei prodotti. “Ciò che rende così entusiasmante questa partnership con Centric Software è la possibilità di accelerare l’innovazione dei prodotti con Centric PLM, riducendo le lunghe iterazioni tra i team di sviluppo dei prodotti e quelli di conformità alle normative – Chadwick aggiunge – Con i dati di FoodChain ID originati da fonti in oltre 220 Paesi, la qualità dei dati del nostro motore di conformità non è seconda a nessuno”.

Ron Watson, Executive Vice President of Product di Centric Software, spiega quanto sia più efficiente formulare con FoodChain ID. “Gli sviluppatori di prodotti che lavorano in Centric PLM possono vedere l’impatto immediato delle modifiche degli ingredienti rispetto alle vigenti normative di conformità globale, mentre stanno formulando”. Ad esempio, considerando un’eventuale espansione del mercato, lo scienziato alimentare o cosmetico può valutare una formula o un ingrediente rispetto a un livello di soglia normativo del paese di destinazione e quindi, se necessario adeguare la formula in fase di sviluppo, dove le modifiche agli ingredienti possono avere un minimo impatto negativo.

Chris Groves, CEO di Centric Software, afferma: “Siamo molto soddisfatti di questa nostra alleanza con FoodChain ID. Questa collaborazione permette di combinare l’esperienza tecnologica di Centric nei settori del food and beverage, della cosmetica e della bellezza e di altri con prodotti formulati, con gli ampi database globali e la reputazione stellare di FoodChain ID nel campo della sicurezza alimentare e della conformità normativa. Ciò offre agli utenti di entrambe le soluzioni, fiducia nella formulazione e i mezzi per lavorare senza soluzione di continuità in un’unica piattaforma, apportando ancor più efficienza nello sviluppo del prodotto”.

Share Button