Print Friendly, PDF & Email

BAT Germany si affida ad Arvato come partner logistico e di evasione ordini per le operazioni di e-commerce che comprendono sigarette elettroniche e prodotti per il riscaldamento.

Dalla fine di giugno gli ordini online di BAT Germania vengono elaborati centralmente dalla sede di Marienfeld, nel distretto di Gütersloh. In questo sito, Arvato, fornitore leader di servizi di supply chain e di e-commerce, gestisce un centro di distribuzione all’avanguardia che si estende su una superficie di circa 32.000 metri quadrati, servendo numerosi clienti nel settore tecnologico. I servizi logistici completi forniti per BAT Germania presso questa struttura comprendono il ricevimento delle merci, lo stoccaggio, il prelievo degli ordini, l’imballaggio e la spedizione, nonché la gestione dei resi.

“L’obiettivo di BAT nell’aggiudicare il contratto di logistica dell’e-commerce era garantire il servizio di consegna più efficiente e veloce per i propri clienti. Il nostro approccio incentrato sul cliente ci ha permesso di soddisfare i processi e i requisiti specifici di BAT”, afferma Thomas Becker, Vicepresidente esecutivo di Arvato. “Con il suo team esperto, Arvato ci ha fornito un supporto molto flessibile e affidabile nell’impostazione del nostro concetto di logistica e distribuzione”, conferma Robert Juhnke, responsabile della distribuzione presso BAT Germania. “Anche durante tutta la fase dell’offerta e della negoziazione finale, la collaborazione è stata eccezionalmente cooperativa.”

I prodotti riscaldanti e le sigarette elettroniche vengono immagazzinati, raccolti e distribuiti da Marienfeld. Il fornitore di servizi logistici si impegna a consegnare entro un periodo di 48 ore. Per ottimizzare le operazioni di magazzino in termini di efficienza e velocità, Arvato integra fortemente la tecnologia di automazione. Ad esempio, i processi automatizzati di impostazione e chiusura dei cartoni migliorano significativamente la velocità delle operazioni. Inoltre, le informazioni sul prodotto vengono automaticamente incluse negli ordini tramite distributori di volantini.

La sostenibilità è della massima importanza in tutte le operazioni. All’interno della rete globale di Arvato, dove ogni sito ora opera con elettricità verde, Marienfeld continua a stabilire lo standard. L’approvvigionamento di calore ed energia del centro logistico è sostenibile e ad emissioni zero. Un impianto fotovoltaico sul tetto genera ogni anno quasi 2,3 milioni di kWh di elettricità dall’energia solare, mentre un innovativo sistema di riscaldamento geotermico a pavimento, alimentato da tre pompe di calore, fornisce una potenza termica di 256 kW. L’impegno per la sostenibilità è evidente anche nel rinnovamento dell’illuminazione, che ha portato ad una riduzione del consumo energetico di 33.000 kWh all’anno attraverso l’utilizzo di lampade LED all’esterno e tubi fluorescenti T5 all’interno.

Inoltre, l’approccio di Arvato all’ottimizzazione del dimensionamento e dell’elaborazione delle spedizioni riduce al minimo il consumo di materiali di imballaggio. Nel tentativo di ridurre i rifiuti di plastica, l’azienda ha adottato un nastro adesivo umido realizzato con carta riciclata, con un conseguente risparmio annuo di circa 16 tonnellate di plastica, come alternativa al nastro adesivo in polipropilene.

Il lancio puntuale e di successo del business B2C è anche un’opportunità per entrambi i partner di esplorare ulteriori strade di collaborazione. “La trasformazione del business di BAT è un processo al quale siamo lieti di contribuire con i nostri servizi e un approccio orientato al cliente”, afferma Bastian Fricke, Direttore Account Management presso Arvato, “Anche a Marienfeld sono ancora disponibili capacità.”

Share Button