Arvato apre un nuovo centro logistico in Spagna
Arvato continua ad espandere la propria attività in Spagna e ha aperto le prime due unità di un nuovo centro logistico per un totale di circa 142.000 metri quadrati a Illescas, nella provincia di Toledo, a circa 40 chilometri a sud di Madrid. Lì, il fornitore di servizi di catena di fornitura ed e-commerce, attivo a livello internazionale, gestisce attualmente tutta la logistica e l’adempimento del business online del settore della moda su circa 90.000 metri quadrati di magazzino.
“Il nuovo sito di Illescas è uno dei più grandi dell’intera rete globale di Arvato e una conferma del nostro percorso di crescita, in cui ci stiamo concentrando sulle attività di e-commerce e sui clienti provenienti da settori come moda, lifestyle, bellezza o lusso,” afferma Emilio Juaranz, amministratore delegato di Arvato in Spagna. Dopo la consegna della terza e ultima sezione di capannoni, la cui ultimazione è prevista nel prossimo futuro, Arvato ad Illescas disporrà di circa 135.000 metri quadrati di capannoni e 7.000 metri quadrati di uffici.
Il moderno centro di distribuzione nella zona industriale “Los Pradillos II” è stato sviluppato da uno dei principali sviluppatori e gestori patrimoniali di immobili logistici in Spagna. Dispone di 123 rampe di carico per lo stoccaggio e il recupero delle merci e di due ingressi principali per i dipendenti. La proprietà, che si estende complessivamente su circa 240.000 mq, dispone inoltre di parcheggi per 1.300 auto e sei camion. Grazie alla sua ubicazione nell’area metropolitana di Madrid, all’accesso all’autostrada A-42 che collega Madrid a Toledo e alla vicinanza ad altri importanti snodi stradali, il sito soddisfa tutti i requisiti per la rapida distribuzione degli ordini richiesti nella vendita al dettaglio online.
“Con la gestione del centro logistico creiamo circa 1.500 nuovi posti di lavoro”, afferma Emilio Juaranz, sottolineando l’importanza del sito per la regione. “Attualmente stiamo ancora cercando altri dipendenti.” I compiti logistici del marchio di moda internazionale si concentrano sulla gestione del business online sia nel settore B2C che B2B. “Con la nostra soluzione omnichannel siamo riusciti a convincere con il nostro approccio incentrato sul cliente, i nostri livelli di servizio forniti e la nostra rete mondiale di magazzini”, afferma Emilio Juaranz. A Illescas Arvato negozi, seleziona e distribuisce principalmente articoli di moda, scarpe e accessori. Vengono inoltre forniti servizi a valore aggiunto come la personalizzazione tramite ricamo e stampa.
Oltre a Illescas, Arvato gestisce altre due sedi nella penisola iberica ad Alcalá-de-Henares. Emilio Juaranz: “La crescita che abbiamo ottenuto in Spagna negli ultimi anni è stata notevole – e con un progetto sull’area del centro di distribuzione di Illescas, stiamo sottolineando la nostra posizione di partner competente e affidabile in questo mercato.”