Blue Yonder trasforma la gestione della supply chain con nuovi agenti di intelligenza artificiale

Blue Yonder ha lanciato diverse nuove soluzioni e presentato la sua visione per costruire la supply chain del futuro a ICON 2025, la sua conferenza annuale per i clienti, che si è tenuta a Nashville, Tennessee.

Durante la sessione di apertura, il CEO di Blue Yonder, Duncan Angove, ha presentato le nuove soluzioni cognitive dell’azienda e cinque agenti di intelligenza artificiale fondamentali che migliorano la velocità e l’agilità nella gestione della supply chain. “Siamo entusiasti di lanciare i nostri agenti di IA Blue Yonder che rivoluzioneranno la gestione della supply chain”, ha dichiarato Angove. Basati su oltre vent’anni di esperienza nell’intelligenza artificiale e nel machine learning, questi agenti di intelligenza artificiale consentono alle aziende di agire con velocità e precisione automatiche, anche in situazioni complesse. Questi nuovi agenti hanno un approccio rivoluzionario e trasformeranno alcune delle funzioni chiave della supply chain. Sono stati sviluppati con cura per contribuire a ridurre sprechi e costi. Ottimizzano l’intera supply chain e consentono un processo decisionale più rapido e intelligente. Insieme ai nostri clienti, stiamo definendo nuovi standard per affrontare le sfide della supply chain e andare oltre i confini.

Le soluzioni cognitive di Blue Yonder sono più intelligenti e precise grazie all’intelligenza artificiale integrata nativamente, consentendo alle aziende di coordinare autonomamente attività, decisioni e flussi di lavoro in tutte le fasi della supply chain. Queste soluzioni sono basate su un’architettura cloud moderna e autentica, si basano sulla piattaforma Blue Yonder e su Snowflake AI Data Cloud, hanno accesso a una rete multi-aziendale e offrono interoperabilità end-to-end e un processo decisionale unificato. Le soluzioni cognitive offrono inoltre esperienze reinventate per gli utenti attraverso utilizzi innovativi di intelligenza artificiale predittiva, generativa e agentica.

Le soluzioni cognitive supportano i team della supply chain velocizzando le attività di routine, aiutando a risolvere i problemi e analizzando rapidamente dati complessi. Grazie a queste funzionalità avanzate, le soluzioni cognitive consentono ai team della supply chain di passare più rapidamente dai dati all’azione nel mondo reale. Ulteriori informazioni sulle soluzioni cognitive di Blue Yonder saranno disponibili nell’annuncio ICON di domani.

I nuovi agenti di intelligenza artificiale di Blue Yonder, sviluppati in collaborazione con i clienti, consentono alle aziende di visualizzare, analizzare, decidere e agire con velocità e precisione automatiche, anche in situazioni di crisi e geopolitiche in continua evoluzione. L’intelligenza artificiale basata sull’intelligenza artificiale è integrata anche nelle soluzioni di pianificazione ed esecuzione della supply chain di Blue Yonder, offrendo un’ottimizzazione continua della rete end-to-end della supply chain. I clienti possono sbloccare funzionalità aggiuntive con Cognitive Solutions, tra cui la possibilità di aumentare l’impatto e il ritorno sull’investimento: gli agenti di intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui le organizzazioni gestiscono le proprie operazioni analizzando un’ampia gamma di dati di pianificazione ed esecuzione, consentendo un processo decisionale più informato e completo. Le raccomandazioni degli agenti di intelligenza artificiale possono essere rapidamente automatizzate con l’approvazione umana, garantendo tempi di risposta più rapidi e migliorando l’agilità operativa.
Possono inoltre ridurre i ritardi decisionali e i potenziali problemi non rilevati: i team della supply chain possono intervenire ovunque e in qualsiasi momento grazie a un’esperienza utente mobile per gli agenti di intelligenza artificiale, garantendo che le decisioni critiche vengano prese tempestivamente. Inoltre, le notifiche push e gli avvisi in tempo reale dell’agente di intelligenza artificiale forniscono una rapida panoramica degli sviluppi, consentendo ai team di stabilire le priorità in modo efficace e di affrontare tempestivamente le questioni urgenti.
Gli agenti di intelligenza artificiale operano all’interno di un’esperienza utente adattiva che si adatta al dispositivo dell’utente e al luogo di lavoro, consentendo ai team della supply chain di ingrandire e rimpicciolire senza problemi con la velocità e la flessibilità necessarie per analizzare i piani e intervenire sia a livello granulare che macro. Inoltre, la visualizzazione dei dati e delle attività della supply chain da parte degli agenti di intelligenza artificiale offre una modellazione end-to-end completa, aiutando i team a identificare le opportunità e a prendere decisioni informate che promuovono l’efficienza e la crescita.

Grazie all’Inventory Ops Agent, i pianificatori possono abbinare domanda e offerta indirizzando l’attenzione su discrepanze, eccezioni e problemi sistemici. L’agente diagnostica rapidamente le cause profonde, da vincoli di materiale o capacità a errori di parametri o configurazione, e consiglia soluzioni attuabili come approvvigionamento alternativo, celere o scambi di domanda. Evidenzia inoltre le modifiche necessarie al piano in base alle condizioni in tempo reale e comunica le modifiche per garantire l’allineamento a valle.
I planogrammi sono una parte importante della visualizzazione dell’esperienza in negozio, ma la loro creazione può richiedere molto tempo ai pianificatori. Con Shelf Ops Agent, i pianificatori possono eseguire rapidamente modifiche ai planogrammi su larga scala con interazioni semplici e in linguaggio naturale. Azioni come lo scambio di un prodotto con un altro in più planogrammi, l’aggiornamento dei planogrammi in un progetto, l’analisi delle prestazioni e la creazione di report personalizzati possono ora essere eseguite con poche istruzioni, aumentando la produttività degli utenti. Agente Operazioni Logistiche: la logistica è un elemento chiave di qualsiasi catena di approvvigionamento, ma con così tanti elementi in movimento e continue interruzioni, può essere scoraggiante tenere traccia delle operazioni. L’agente Operazioni Logistiche aiuta i team logistici a monitorare le condizioni e a consigliare modifiche al percorso per prevenire interruzioni nelle consegne, nonché ad automatizzare le modifiche alla pianificazione degli appuntamenti per velocizzare l’esecuzione. Identifica inoltre modi per ottimizzare i costi di trasporto, le consegne puntuali e le emissioni. Esegue i piani intraday con precisione rimane una sfida significativa negli ambienti di magazzino dinamici. Il successo dipende dalla capacità di adattarsi ai cambiamenti in tempo reale e di prendere decisioni informate sia a livello strategico che operativo. L’agente Operazioni Magazzino consente ai responsabili di magazzino di ottenere prestazioni costanti ogni giorno. Coordinando in modo intelligente attività altamente interdipendenti, l’agente consente un processo decisionale più rapido e sicuro. Riassegna dinamicamente la manodopera in risposta alle mutevoli priorità, ottimizza i layout di magazzino in base a informazioni predittive sulla domanda e sull’offerta, identifica tempestivamente i rischi in uscita per prevenire ritardi, semplifica l’attracco e lo scarico dei rimorchi in base all’urgenza del contenuto e ai livelli di personale e mitiga proattivamente i rischi associati alla conformità OTIF. Il risultato è maggiore agilità, maggiore produttività e una migliore affidabilità del servizio, il tutto erogato senza soluzione di continuità su larga scala.
Con l’aiuto di Network Ops Agent, i clienti possono monitorare efficacemente le operazioni della supply chain all’interno della rete multi-aziendale, gestire proattivamente le interruzioni e ottimizzare la fornitura e la logistica in entrata automatizzando le conferme d’ordine, la risoluzione delle rotture di stock, l’assegnazione dei vettori, gli aggiornamenti predittivi dell’ETA, la prioritizzazione dei container, la riprogrammazione degli appuntamenti e l’analisi delle prestazioni. Ciò consente alle aziende di adattarsi rapidamente per evitare ritardi, garantendo che materie prime, componenti e prodotti finiti arrivino puntuali, completi e a costi contenuti. Gli utenti possono interagire in modo multimodale con l’agente per ottenere informazioni in tempo reale e orchestrare in modo collaborativo la risoluzione dei problemi.
“Con oltre 25 miliardi di previsioni di intelligenza artificiale fornite ogni giorno, Blue Yonder sta portando le supply chain a un livello superiore grazie ai nostri agenti di intelligenza artificiale”, ha affermato Angove. “I cinque nuovi agenti di intelligenza artificiale consentono ai nostri clienti di vedere, analizzare, decidere e agire, consentendo loro di rispondere rapidamente alle interruzioni, ridurre al minimo i ritardi, scoprire opportunità di crescita all’interno della loro supply chain e aumentare il ritorno sull’investimento nelle loro soluzioni. A ICON 2025, abbiamo anche presentato il nostro nuovo agente tariffario per aiutare i clienti a trovare rapidamente soluzioni e alternative per ridurre al minimo l’impatto negativo sulle loro organizzazioni. Tutti questi agenti di intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui le aziende gestiscono le loro supply chain.”

Durante la sessione principale, Blue Yonder ha annunciato il suo Agent Activation Advisory, progettato per consentire ai clienti di gestire con successo gli agenti per la propria organizzazione in 6-12 settimane, garantendo ai clienti il ​​massimo dei vantaggi, della velocità e della precisione della piattaforma Blue Yonder e delle soluzioni cognitive. L’Agent Activation Advisory collaborerà anche con i Microsoft AI Co-Innovation Labs per co-innovare soluzioni rivoluzionarie di intelligenza artificiale per la supply chain, al fine di affrontare le problematiche più complesse della supply chain a livello mondiale.
Inoltre, Blue Yonder ha annunciato una partnership con Azure AI Foundry di Microsoft, una piattaforma affidabile e integrata che consente la progettazione, la personalizzazione e la gestione di applicazioni e agenti di intelligenza artificiale. Blue Yonder sfrutterà Azure AI Foundry per creare agenti di intelligenza artificiale. Azure AI Foundry offre un ricco set di funzionalità e strumenti di intelligenza artificiale tramite un portale semplice, un kit di sviluppo software unificato e API, facilitando l’integrazione sicura dei dati, la personalizzazione dei modelli e una governance di livello enterprise per accelerare il percorso verso la produzione.
Blue Yonder ha inoltre annunciato una collaborazione con Snowflake e RelationalAI per potenziare le sue soluzioni cognitive con un knowledge graph per la supply chain. Sfruttando le funzionalità di Snowflake AI Data Cloud, il knowledge graph per la supply chain di Blue Yonder registra la struttura delle relazioni e dei processi aziendali in modo dichiarativo e in un formato comprensibile. Gli utenti possono interagire con dati complessi della supply chain in modo più intuitivo e contestuale, mentre gli agenti di intelligenza artificiale sono in grado di ragionare in modo più efficace, anche con l’ecosistema esteso della rete Blue Yonder.
Il knowledge graph per la supply chain aiuta i clienti a gestire l’incertezza comprendendo e modificando in modo efficiente le relazioni chiave all’interno della supply chain, ad esempio passando rapidamente a un nuovo fornitore se quello esistente non è disponibile. Oltre a passare da una gestione della supply chain reattiva e basata sulle eccezioni a un approccio basato sugli insight, con il knowledge graph che supporta l’intelligenza artificiale in grado di valutare l’impatto di ogni evento della supply chain quasi in tempo reale. E ampliare infine le soluzioni cognitive di Blue Yonder sfruttando i punti di forza combinati della piattaforma Blue Yonder, dello Snowflake AI Data Cloud e della tecnologia RelationalAI.
Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,400SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles