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Zalando ha registrato un aumento dell’87% degli utili rettificati prima degli interessi e delle imposte nel secondo trimestre. La solida performance finanziaria è stata raggiunta grazie all’attenzione rivolta ad iniziative strategiche volte a stimolare la crescita, come, per esempio, conquistare e mantenere l’attenzione dei clienti e aumentare l’offerta logistica dell’azienda.

Le recenti partnership con marchi sportivi e di bellezza hanno rafforzato il portfolio di marchi di Zalando, suscitando l’entusiasmo dei clienti nel secondo trimestre. lululemon, che offre abbigliamento e accessori per yoga, corsa, palestra e la maggior parte delle altre attività sportive, è stato lanciato su Zalando, così come HOKA, un marchio per attrezzi da corsa innovativi e ad alte prestazioni. Nel settore della bellezza, Zalando ha consolidato relazioni importanti con i brand del settore, ad esempio con marchi di lusso come Lancôme, Mugler e Shiseido, e li ha introdotti in un maggior numero di mercati. 

I partner continuano a sviluppare i propri business su Zalando e un numero sempre maggiore sceglie di utilizzare il servizio di fulfillment. La quota di GMV del Fashion Store detenuta dai partner è aumentata di quasi 7 punti percentuali, mentre la quota di articoli spediti da Zalando Fulfillment Solutions è aumentata di 3 punti percentuali nel secondo trimestre rispetto a un anno fa.

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale lanciato lo scorso mese consente ai clienti di Germania, Austria e Svizzera di ricevere consigli personalizzati sulla taglia di alcuni capi di abbigliamento sulla base delle loro misure corporee. Scattando due foto con il proprio cellulare in abiti aderenti, Zalando è in grado di prevedere le misure corporee dei clienti per aiutarli a trovare la giusta taglia.

“Stiamo investendo in aree come lo storytelling e la tecnologia che favoriranno la crescita futura”, ha dichiarato Robert Gentz, Co-CEO di Zalando. “Nuovi marchi come lululemon e Lancôme entusiasmeranno i nostri clienti, contribuendo a rendere Zalando una destinazione ancora più ambita. Il nostro nuovo strumento di misura e vestibilità renderà l’esperienza di acquisto ancora migliore. Si tratta di una soluzione innovativa nel settore che aiuterà i clienti a trovare la taglia  perfetta prima della consegna. È davvero incoraggiante perché dimostra come una delle sfide principali dell’e-commerce di moda possa essere risolta su larga scala”.

Nel secondo trimestre, l’utile di Zalando è quasi raddoppiato, con un aumento dell’87% dell’EBIT rettificato a 144,8 milioni di euro rispetto a un anno fa. La redditività è stata favorita da una migliore economia degli ordini e da una maggiore dimensione media dei carrelli, con una conseguente riduzione dei costi di evasione. Inoltre, il marketing più mirato di Zalando ha contribuito positivamente. Tutto questo ha portato a un miglioramento di 2,7 punti percentuali del margine EBIT rettificato, che ha raggiunto il 5,7%.

Il Gross Merchandise Volume è diminuito dell’1,8% a 3,7 miliardi di euro in un contesto difficile, con un calo del fatturato del 2,5% a 2,6 miliardi di euro nel secondo trimestre rispetto a un anno fa. Lounge by Zalando, un club di shopping online che offre ai clienti offerte e sconti a tempo limitato su marchi premium e che costituisce una componente importante del segmento Offprice, è cresciuto ulteriormente nel secondo trimestre, contribuendo ad un aumento del 16% dei ricavi di Offprice.

“In un contesto temporaneamente difficile come quello del retail, continuiamo a perseguire efficienze sostenibili nel fulfillment e nel marketing”, ha dichiarato Sandra Dembeck, CFO di Zalando. “Questi sforzi sono stati ripagati quest’anno con un EBIT rettificato quasi raddoppiato nel secondo trimestre. Questo successo ci mette in una posizione di spicco per spostare la nostra attenzione sugli investimenti e sulle future iniziative di crescita”. 

Zalando ha inoltre reso più precisa la propria guidance per l’intero anno 2023, restringendo gli intervalli precedentemente previsti. L’EBIT rettificato per il 2023 è ora compreso tra 300 e 350 milioni di euro. In precedenza, l’azienda aveva previsto una cifra compresa tra 280 e 350 milioni di euro. È più probabile che il GMV e il fatturato si collochino nella metà inferiore degli intervalli di riferimento iniziali, dall’1% al 7% per il GMV e dal -1% al 4% per il fatturato. Nel 2022 il GMV è stato di 14,8 miliardi di euro, il fatturato di 10,3 miliardi di euro e l’EBIT rettificato di 184,6 milioni di euro.

Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando ha commentato:“Nel secondo trimestre 2023, abbiamo continuato a perseguire la nostra ambizione di elevare costantemente l’esperienza dei clienti offrendo loro i marchi più rilevanti ed interessanti, come per esempio, con il lancio del brand globale di abbigliamento sportivo lululemon. Il coinvolgimento diretto dei clienti locali è stato un altro dei nostri obbiettivi principali con attività dedicate nelle spiagge della Sicilia, Puglia e Sardegna nell’ambito della campagna “Per tutte le tue vibe estive” che unisce ispirazioni di moda e aspetti autentici dell’Italianità. Abbiamo, infine, continuato a lavorare per essere il punto di partenza della moda al fine di garantire un’esperienza completa di acquisto online, con il lancio di un nuovo strumento che fornisce consigli personalizzati sulla taglia sulla base delle specifiche misure degli utenti”.

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