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Zalando ha lanciato un nuovo strumento che permette alla sua clientela di ricevere consigli personalizzati sulla taglia sulla base delle loro specifiche misure. Sarà sufficiente scattarsi due foto indossando indumenti attillati per consentire a Zalando di stimare le misure della persona e aiutarla a trovare i capi d’abbigliamento con la giusta vestibilità. Si tratta di una novità assoluta nel settore: nessun’altra piattaforma delle dimensioni di Zalando ha infatti introdotto una soluzione di questo genere.

La funzionalità è al momento disponibile per i clienti di Germania, Austria e Svizzera che potranno usarla per la maglieria da donna, persino i vestiti. Quest’ultima è infatti una delle categorie in cui le difficoltà a trovare la taglia giusta sono maggiori e, con questa soluzione, Zalando intende facilitare la ricerca del capo con la giusta vestibilità. L’azienda intende ampliare ulteriormente questa funzionalità, inserendo altre categorie e mettendolo a disposizione di altri mercati in futuro.

“Aiutare le persone a trovare la taglia giusta è importante se vogliamo rafforzare il nostro rapporto con la clientela. È frustrante aspettare un capo e poi scoprire che non è della taglia giusta. Con l’introduzione di consigli sulla taglia basati sulle misure, continuiamo a sfruttare la nostra capacità di innovare per aiutare i clienti a risolvere uno dei più grandi problemi dell’industria della moda,” commenta Stacia Carr, VP Size & Fit di Zalando. “In questo modo supportiamo anche i brand con cui collaboriamo dal momento che la funzionalità può fornire importanti informazioni sui requisiti di taglia e vestibilità dei clienti”. 
Zalando si impegna a fornire ai clienti esperienze personalizzate che si basano su fiducia e riservatezza: le foto utilizzate per la stima delle misure non lasciano mai il telefono dell’utente, che dispone del pieno controllo sulle proprie preferenze di condivisione dei dati.
I consigli sulla taglia con le misure corporee sono la fase successiva del percorso di Zalando per supportare la propria clientela a trovare il capo adatto al primo tentativo e consente inoltre all’azienda di preparare il terreno per un’esperienza di camerino virtuale ancora più personalizzata. In futuro entrambe le tecnologie potranno essere integrate e sarà possibile creare un proprio avatar 3D che rappresenta in maniera più precisa il proprio fisico, a partire dalle proprie specifiche misure corporee. 
Grazie al lavoro del team interno di Zalando su taglie e vestibilità, l’azienda è già riuscita a ridurre del 10% i resi per problemi di vestibilità rispetto agli articoli senza consigli sulla taglia. L’esperienza si basa sia sulla tecnologia propria di Zalando sia su quella di Fision, uno sviluppatore svizzero di app su dispositivi mobili per la misurazione corporea acquisito da Zalando nel 2020.

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