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Zalando ha registrato una crescita ed un aumento della redditività nel primo trimestre grazie all’incremento della qualità dell’assortimento, alla forte crescita dell’offerta lifestyle, al miglioramento dell’esperienza del cliente e all’aggiunta di nuovi partner logistici. I risultati finanziari confermano la validità della strategia aggiornata di Zalando, annunciata a marzo, volta a costruire il principale ecosistema di e-commerce di moda e lifestyle pan-europeo lungo due vettori di crescita: Business-to-Consumer e Business-to-Business.

Il Gross Merchandise Volume è aumentato dell’1,3% a 3,3 miliardi di euro nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il fatturato è stato di 2,2 miliardi di euro rispetto ai 2,3 miliardi di euro dello stesso trimestre dell’anno scorso. L’utile rettificato prima di interessi e imposte è salito a 28,3 milioni di euro nel primo trimestre, in linea con le aspettative del mercato e con un margine dell’1,3% rispetto ai -0,7 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno. Il sostanziale miglioramento della redditività è stato determinato dalla riduzione dei costi di fulfilment e da una gestione efficace dell’inventario, che ha portato a un miglioramento del margine lordo.

“Nell’attuazione della nostra strategia di ecosistema, siamo entusiasti della risposta positiva dei clienti e dei brand partner nel primo trimestre. Stiamo tornando a crescere”, ha dichiarato Sandra Dembeck, CFO di Zalando. “I clienti B2C stanno dimostrando un interesse crescente per il nostro assortimento di qualità, gli strumenti digitali, le categorie e i contenuti stimolanti. I clienti B2B stanno aderendo alla nostra offerta unica. Entrambi i nostri vettori di crescita sono forti e contribuiscono ai risultati, dimostrando così la forza dei nostri piani”.

Nell’ambito del vettore di crescita B2C, il primo pilastro di Zalando è quello di differenziarsi puntando sulla qualità per fornire ai consumatori la migliore esperienza di acquisto possibile di moda e lifestyle. Nel primo trimestre l’azienda ha ulteriormente migliorato il proprio assortimento, per esempio, lanciando il marchio sportivo premium “On” in 22 mercati. Per incrementare la qualità della propria esperienza digitale, Zalando ha introdotto uno strumento che consente di ottenere consigli personalizzati sulla base delle misure corporee specifiche dei clienti in Spagna, Francia e Italia, per un totale di sei mercati. Zalando ha anche ampliato il proprio assortimento inclusivo con il lancio di 20 modelli di scarpe adattive per bambini, a seguito di conversazioni con i genitori di bambini disabili per identificare le loro esigenze.

Il secondo pilastro di crescita della strategia B2C di Zalando ha registrato risultati importanti nel trimestre. Le proposition offrono un’esperienza accattivante attraverso un assortimento più completo, funzionalità per i consigli sulle taglie, ispirazione personalizzata e comodità di acquisto senza interruzioni. Nell’ambito della nuova ed elevata esperienza Designer sul sito web e sull’app, uno spazio in stile boutique di lusso per i marchi di design, l’azienda ha collaborato con la musicista e attrice britannico-giapponese Rina Sawayama come nuova ambasciatrice dell’offerta Designer. Inoltre, Zalando ha lanciato un’esclusiva capsule collection “Cinema Club” in partnership con il marchio italiano Aspesi. Nel trimestre, Zalando ha registrato la crescita maggiore grazie alle proposition Beauty, Sports, Kids & Family e “Lounge by Zalando”.

Per il terzo pilastro della crescita della strategia B2C l’azienda ha aggiunto una nuova funzionalità a Zalando Assistant che consente ai clienti di porre domande utilizzando la propria voce invece del semplice testo, rendendo l’esperienza ancora più intuitiva e naturale. Una nuova fonte di ispirazione, chiamata Trend Spotter, mostra le tendenze moda emergenti in sei grandi capitali della moda europee; basato interamente sui dati di Zalando, presenta ogni settimana gli articoli di tendenza tra i clienti di Berlino, Parigi, Milano, Anversa, Stoccolma e Copenhagen.

Il GMV del B2C è aumentato dell’1,3% a 3,3 miliardi di euro nel primo trimestre, sostenuto da un inizio tempestivo della stagione primavera-estate. L’EBIT rettificato è salito a 23 milioni di euro, con un margine dell’1,1% nel trimestre. Il miglioramento della redditività di 1,4 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è stato determinato da un margine lordo più elevato e da minori costi di fulfilment.

Nel B2B Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, il proprio software e i propri servizi per diventare un facilitatore chiave per le transazioni e-commerce di marchi e rivenditori, indipendentemente dal fatto che avvengano sulla piattaforma Zalando o meno. Nel primo trimestre, altri cinque partner sono entrati a far parte dell’offerta multicanale di ZEOS, portando il totale a 27.

Un esempio di brand che ha recentemente sottoscritto un pacchetto di servizi più completo è LolaLiza: questo marchio belga di abbigliamento femminile di successo, che fa parte del programma di brand partner di Zalando dal 2020, ha recentemente firmato un nuovo accordo che include l’adempimento di ZEOS per i Paesi al di fuori del suo mercato nazionale e il passaggio all’integratore nel marketplace di Zalando, Tradebyte.

Il fatturato del vettore di crescita B2B è aumentato del 13% a 215 milioni di euro e l’EBIT rettificato è salito a 5 milioni di euro rispetto ai 4 milioni di euro del primo trimestre dell’anno scorso. Il margine EBIT rettificato è migliorato al 2,5% dal 2,2% del Q1 2023.

Zalando conferma la guidance per l’intero anno 2024 e prevede che quest’anno sia il GMV sia il fatturato cresceranno tra lo 0% e il 5% rispetto al 2023. L’azienda continuerà a concentrarsi su una crescita redditizia, con una progressione dei margini, mentre l’EBIT rettificato si attesterà tra 380 e 450 milioni di euro.

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