Vetropack inaugura un magazzino completamente automatizzato a Boffalora sopra Ticino
Vetropack è pronta a sfruttare tutto il potenziale di una fabbrica smart in Italia. Nel nuovo stabilimento a Boffalora sopra Ticino, l’azienda ha implementato un magazzino all’avanguardia completamente automatizzato. I vantaggi per i clienti sono tempi di consegna più rapidi e trasparenza costante.
Il magazzino completamente automatizzato è dotato di tecnologie all’avanguardia progettate per ottimizzare le operazioni logistiche nel nuovo stabilimento italiano di Vetropack. Rispetto ai magazzini tradizionali o parzialmente automatizzati, garantisce livelli di efficienza nettamente superiori nell’elaborazione degli ordini. Grazie a questo nuovo sistema, Vetropack Italia assicura la piena tracciabilità in tempo reale, permettendo una reazione immediata in caso di anomalie e una significativa riduzione dei tempi di consegna. Non solo: l’automazione assicura un’equa distribuzione delle attività tra le risorse disponibili, aiutando Vetropack a evitare colli di bottiglia e a gestire la capacità produttiva in maniera efficiente.
“A Boffalora tutti i processi sono allineati alle più recenti tecnologie” afferma Jaroslav Mikliš, Group Supply Chain Projects and Transformation Manager. Un approccio che riguarda anche la logistica, pianificata sulla base di simulazioni. “Avere un magazzino completamente automatizzato significa lasciarsi alle spalle qualsiasi movimento superfluo. Al tempo stesso, una precisa acquisizione dei dati ci permette di controllare e monitorare i processi con straordinaria accuratezza” prosegue Jaroslav Mikliš. Per garantire un funzionamento regolare, l’intero sistema può essere monitorato da remoto.
Eliminare l’intervento manuale migliora da un lato la sicurezza sul lavoro, dall’altro la qualità degli imballaggi secondari. Infatti l’uso delle tecnologie di automazione e dell’intelligenza artificiale previene situazioni pericolose e danni agli imballaggi secondari. Inoltre un magazzino completamente automatizzato contribuisce agli obiettivi di sostenibilità di Vetropack. L’intera flotta di veicoli è stata equipaggiata con batterie al litio di ultima generazione a basso consumo, che riducono la durata del ciclo di ricarica e al tempo stesso ottimizzano il processo nella sua totalità. “Complice l’uso efficiente dell’intera area, stiamo riducendo il traffico da e verso altri magazzini, nella speranza di riuscire a eliminarlo del tutto di qui a breve” commenta Jaroslav Mikliš. Il nuovo magazzino completamente automatizzato testimonia ancora una volta l’impatto positivo del nuovo stabilimento ultramoderno ed efficiente in Italia sull’intero Gruppo.