Unieuro sviluppa l’offerta “Trade Omnicanale” ed espande il “Beyond Trade”
Il nuovo Piano “Beyond Omni-Journey” di Unieuro è orientato a rafforzare il posizionamento distintivo omnicanale del gruppo e a focalizzarsi con decisione sul “Beyond Trade”. Il tutto valorizzando la solida relazione con il cliente e la capacità di anticipare le sue esigenze e quindi consolidando la leadership posizionando la società come destinazione naturale per il consumatore per ogni sua esigenza in ambito tecnologico.
Il business plan si fonda su due pilastri di crescita volti rispettivamente allo sviluppo dell’offerta del “Trade Omnicanale” e all’espansione “Beyond Trade”, attraverso un ambizioso piano di trasformazione che prevede investimenti per oltre 200 milioni.
Attraverso il primo di questi due cardini strategici, Unieuro, in un’ottica sempre più omnichannel con un’esperienza totalmente integrata tra canali, intende rafforzare la proposta commerciale tramite l’utilizzo dei dati e un’evoluzione del ruolo dei negozi fisici, anche mediante la revisione del formato, che continueranno a giocare un ruolo centrale e distintivo all’interno del processo di acquisto omnicanale.
Inoltre, Unieuro punta a una revisione dei modelli di pianificazione, previsione della domanda e operation, supportata da un’evoluzione del modello distributivo, anche tramite la revisione del network logistico per avvicinarsi al cliente finale.
Il secondo pilastro, orientato all’espansione del “Beyond Trade”, per rispondere a ogni esigenza del consumatore in ambito tecnologico, prevede investimenti per rafforzare il l’“ecosistema” di Unieuro incentrato sul consumatore, offrendo soluzioni complete, integrate e personalizzate, che vanno oltre la pura vendita di prodotto, come ad esempio servizi di riparazione, il ritiro e la vendita dell’usato, la consulenza tecnologica e lo sviluppo della marca privata e dei brand esclusivi.
Tutto ciò porterà Unieuro a una trasformazione rilevante del profilo societario, diversificando e sostenendo la crescita profittevole, facendo leva su un percorso di evoluzione delle competenze e della proposizione anche tramite accordi strategici.
A tutto quanto detto sopra, si aggiungono, le possibili ulteriori opportunità di crescita tramite M&A e partnership, in considerazione della forte generazione di cassa attesa.
In particolare, la società intende valorizzare le opportunità di acquisizioni e/o partnership per espandersi in attività e servizi a valore aggiunto, in ottica di rafforzamento della strategia “Beyond Trade”, e prevede di proseguire la strategia di consolidamento del mercato italiano attraverso acquisizioni di punti vendita con limitata sovrapposizione alla rete attuale, sfruttando le opportunità che potrebbero presentarsi alla luce dell’attuale contesto.
Infine, Unieuro analizzerà opportunità di acquisizioni e/o partnership con operatori leader all’estero.
Il tutto senza mai trascurare gli importanti aspetti ESG con focus sull’innovazione responsabile diretta alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, rinforzando l’integrazione della sostenibilità nelle attività di business, nell’organizzazione, nella cultura.
In particolare, l’attenzione resta sui quattro pilastri alla base del Piano di Sostenibilità ovvero Innovazione sostenibile diretta a migliorare le performance ambientali, promuovere una catena di fornitura sostenibile, rafforzare la customer experience; Cultura/Governance ESG, investendo sulla governance della sostenibilità; Talenti per valorizzare il “capitale umano”; Comunità, attraverso ulteriori iniziative di valore sociale connesse ai rapporti con le comunità e il territorio circostante.
A supporto del piano, la società prevede significativi investimenti nella trasformazione tecnologica e nelle persone, che garantiranno lo sviluppo della strategia “Beyond Omni-Journey”, e di focalizzarsi sull’ottimizzazione dei processi per una maggiore efficienza e liberare risorse per la crescita e la creazione di valore.
Sul fronte dei numeri, grazie alle azioni di Piano, Unieuro si attende un’accelerazione nella redditività e nella generazione di cassa, e stima ricavi a 3,2-3,4 miliardi per il FY27/28 rispetto a circa 2,9 miliardi previsti per il FY23/24, con una crescita di circa due punti percentuali superiore al mercato nell’orizzonte di Piano.
L’EBIT Adjusted è atteso a 55-65 milioni nel FY 2027/28, in progresso a doppia cifra annuale rispetto ai 35-38 milioni del FY23/24.
Sul fronte patrimoniale, Unieuro prevede una cassa netta, ante erogazione dei dividendi, tra 250 e 270 milioni per fine FY27/28, rispetto ai 110-130 milioni stimati per il 28 febbraio 2024.