Unieuro S.p.A. approva la Relazione Finanziaria del primo semestre 2023/24

ll Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 agosto 2023.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “La redditività operativa del secondo trimestre, invariata rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio e in controtendenza rispetto all’andamento registrato nei trimestri precedenti, è il risultato di un’attenta gestione dei costi e dei margini e dimostra la nostra capacità di resilienza in un mercato difficile. Le aspettative di un andamento macroeconomico ancora sfavorevole per il prosieguo dell’esercizio ci rendono ancora più determinati nel realizzare il nostro ambizioso piano strategico focalizzato sul controllo dei costi e sulla crescita, in particolare nei servizi, per assicurare all’azienda una crescente redditività nell’arco di piano”.

Nei primi sei mesi dell’esercizio 2023/24, il mercato dell’elettronica di consumo registra una contrazione del 6%, dopo avere subìto gli effetti del contesto macroeconomico e della saturazione della domanda di alcune categorie di prodotto connessa alla crescita record degli anni precedenti. In questo contesto, a decorrere dal 1° luglio 2023, l’entrata in vigore del decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, in attuazione della Direttiva 2019/2161, ha ridefinito le logiche degli annunci di riduzione dei prezzi sui canali online e offline, con un impatto sulla percezione delle promozioni da parte dei consumatori.
Nel primo semestre 2023/24, il Gruppo Unieuro ha continuato a registrare un andamento migliore dei peer, mantenendo un focus sulle categorie strategiche ad alta marginalità, tra cui quella del White.
Nel corso del semestre dell’esercizio in corso, la Società ha dato avvio a un importante piano di razionalizzazione dei costi a tutti i livelli delle leve operative. Queste azioni hanno consentito di raggiungere una redditività operativa invariata nel secondo trimestre rispetto al trimestre comparabile 2022/23, a fronte di una riduzione dei ricavi del 6,2%.
Nel primo semestre 2023/24, periodo stagionalmente meno rappresentativo dell’esercizio in relazione alla stagionalità del business, l’Ebit Adjusted è stato pari a 2,7 milioni di euro rispetto a 12,1 milioni nel semestre comparabile.

Nel semestre chiuso al 31 agosto 2023, Unieuro ha realizzato ricavi pari a 1.227,9 milioni di euro, in riduzione del 5,0% rispetto a 1.292,7 milioni del medesimo periodo dell’esercizio precedente. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like6 mostra una riduzione del 5,9%.
Nel secondo trimestre 2023/24 i ricavi sono stati pari a 638,6 milioni di euro, in riduzione del 6,2% rispetto a 680,8 milioni del corrispondente trimestre del precedente esercizio.

Il canale Retail, che al 31 agosto 2023 era composto da 276 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, ha registrato ricavi pari a 842,5 milioni di euro, in diminuzione del 6,4% rispetto al primo semestre del precedente esercizio. L’andamento delle vendite del
canale ha risentito del trend del segmento Brown e dell’Information Technology, parzialmente compensato dalla buona performance dei comparti grandi elettrodomestici, entertainment e telefonia.
Il canale Online, che comprende la piattaforma unieuro.it e il digital pure player Monclick, ha generato ricavi per 222 milioni di euro, in contrazione del 3,9% rispetto al primo semestre 2022/23. Il periodo in esame riflette la tendenza del mercato di riferimento, registrando una riduzione delle vendite principalmente nei segmenti Consumer Electronics e Information Technology.
Il canale Indiretto, che include il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati, ha consuntivato ricavi per 109,3 milioni di euro, in calo del 2,8% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. La performance è attribuibile ai minori volumi del segmento Brown, parzialmente compensato dalla crescita della categoria White e, in controtendenza rispetto al mercato, del segmento Information Technology.
Il canale B2B ha registrato ricavi pari a 54,1 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. L’andamento positivo delle vendite del canale B2B è legato alla maggiore disponibilità di prodotto.

La categoria Grey ha riportato un fatturato pari a 584,7 milioni di euro, in diminuzione del 2,3% rispetto al primo semestre del precedente esercizio. La categoria ha risentito dell’assestamento dei consumi del segmento Information Technology, dovuto alle vendite eccezionali nel periodo della pandemia per effetto di smart working e didattica a distanza, parzialmente compensato dalla buona performance del comparto telefonia.
La categoria White, rappresentata dagli elettrodomestici di grandi dimensioni, quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici come aspirapolveri, robot da cucina, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, ha generato un fatturato di 378,2 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto al primo semestre 2022/23. La performance positiva è principalmente attribuibile alle vendite della categoria dei grandi elettrodomestici, che registra uno spostamento della domanda verso prodotti premium ad alta efficienza energetica.
La categoria Brown, comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria, ha registrato una riduzione del 38,2%, a 124,9 milioni di euro, rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio, che aveva beneficiato di vendite straordinarie indotte dallo switch-off delle frequenze televisive.
La categoria Altri prodotti, che include sia le vendite del settore entertainment, sia quelle di altri prodotti non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo come gli hoverboard o le biciclette, ha generato ricavi per 65,5 milioni di euro, in progresso del 16,6% rispetto al primo semestre 2022/23. La crescita è trainata dal segmento entertainment, grazie alle vendite di console e videogiochi.
La categoria Servizi ha chiuso il semestre con ricavi per 74,6 milioni di euro, in crescita del 3,5% rispetto al primo semestre del precedente esercizio, grazie al buon andamento dei servizi erogazione del credito al consumo e delle garanzie che compensano il calo registrato nei servizi di installazione.

Nel semestre stagionalmente meno rappresentativo dell’esercizio in relazione alla stagionalità del business, il Gruppo registra un EBIT Adjusted pari a 2,7 milioni di euro rispetto a 12,1 milioni nel periodo comparativo del precedente esercizio, con una variazione attribuibile all’andamento del primo trimestre dell’esercizio. Nel secondo trimestre, infatti, la redditività operativa registra un EBIT Adjusted in linea rispetto al periodo comparativo e in controtendenza rispetto all’andamento registrato nei trimestri precedenti, grazie a un’attenta gestione dei costi di struttura che ha compensato l’effetto dei minori volumi di vendita, principalmente relativi al segmento Brown.

Al 31 agosto 2023, Unieuro ha registrato una posizione di Cassa netta pari a 78,5 milioni di euro, al netto del dividendo erogato nel mese di giugno, rispetto a 71 milioni al 31 agosto 2022 e a 124,4 milioni al 28 febbraio 2023. L’andamento della cassa netta rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente è stato influenzato dalla tipica stagionalità del business, che comporta un rilevante assorbimento di cassa a livello di capitale circolante nel corso del primo semestre, oltre che dal posticipo dei versamenti fiscali e contributivi del secondo trimestre dell’esercizio in corso, come previsto dal D.L. 35 del 23 maggio 2023 a favore delle aziende con sede nei territori coinvolti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023.
Il Free Cash Flow Adjusted9 è negativo per 31,5 milioni di euro nel semestre rispetto a 34,5 milioni assorbiti nel primo semestre 2022/23.

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