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TextileGenesis annuncia un’innovativa collaborazione con EON, che consentirà ai brand di trasformare i propri prodotti in risorse tracciabili e preziose attraverso la creazione di ID Digitali. Questa collaborazione consentirà ai marchi di generare Passaporti Digitali di Prodotto che collegano l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, e di impiegare queste indicazioni per ottimizzare la supply chain, fornire informazioni più trasparenti ai clienti, soddisfare le richieste legislative e scalare modelli di business circolari.

L’industria della moda sta attraversando un’importante evoluzione: in pochi anni è passata dall’assenza di un quadro giuridico a un’ondata di normative sulla sostenibilità a livello globale, che richiedono la capacità di tracciare tutte le fasi della catena del valore.

I Passaporti Digitali di Prodotto sono oggi priorità assoluta per i brand della moda e al centro dell’ampia agenda legislativa globale. Nell’UE, ad esempio, la Commissione Europea sta per adottare un Regolamento sulla progettazione eco-compatibile dei prodotti sostenibili, che richiederà ai marchi di fornire informazioni sulla sostenibilità, sulla tracciabilità e sul ciclo di vita dei prodotti venduti nell’Unione Europea attraverso un Passaporto Digitale di Prodotto. I DPP mirano ad aiutare i consumatori a identificare e scegliere prodotti più sostenibili e ad accelerare modelli di business che ne prevedono la riparazione, la rivendita e il riciclo.

La collaborazione tra TextileGenesis ed EON supporterà l’implementazione dei DPP sbloccando al tempo stesso nuove funzionalità business per i brand.

Con un DPP, i prodotti diventano interattivi e possono fornire ai clienti dati affidabili e trasparenti sulla supply chain del prodotto durante il suo intero ciclo di vita, tramite un supporto dati incorporato. Ciò consente ai marchi di aumentare il coinvolgimento e la fiducia dei consumatori e di soddisfare le aspettative di trasparenza.

La capacità di raccogliere dati affidabili su prodotti e materiali e di condividerli con le imprese circolari per scalare modelli come la rivendita, la riparazione e il riciclo.

Nuovi insight sul ciclo di vita del prodotto end-to-end per ottimizzare la supply chain e ottenere nuovi vantaggi competitivi.

Un modo efficiente per gestire la conformità alle normative esistenti e future.

Grazie all’integrazione delle piattaforme TextileGenesis ed EON, i silos di dati saranno eliminati e i brand della moda beneficeranno di un livello di tracciabilità senza pari

TextileGenesis ed EON sono due pionieri tecnologici in ambito tracciabilità nel settore della moda. TextileGenesis ha creato una tecnologia innovativa, totalmente affidabile e sicura che offre la completa tracciabilità dei tessuti sostenibili e convenzionali, garantendone l’autenticità e la provenienza in ogni fase della supply chain, dalla fibra al consumatore. La piattaforma software pionieristica di EON consente ai brand globali di creare e gestire un’identità digitale unica per ogni prodotto fisico sotto forma di digital twin. Tale gemello digitale trasforma i prodotti in risorse tracciabili, interattive e intelligenti che consentono di raggiungere diversi obiettivi di business, tra cui il coinvolgimento dei clienti sul prodotto, l’autenticazione, la rivendita senza soluzione di continuità e molto altro ancora.

La collaborazione tra EON e TextileGenesis risolve le principali barriere tecnologiche e consente ai brand di soddisfare i nuovi requisiti di conformità, eliminando i silos di dati tra la tracciabilità a monte e a valle. I marchi saranno in grado di collegare i dati di tracciabilità dei materiali da TextileGenesis a un gemello digitale nella piattaforma EON attraverso un’integrazione diretta tra le due piattaforme. Questo collegamento fondamentale garantirà la tracciabilità end-to-end di ogni articolo, consentirà ai clienti di accedere a informazioni affidabili sul prodotto e metterà a disposizione dei partner a valle le informazioni necessarie per scalare i servizi circolari. I brand trarranno così vantaggio da prodotti tracciabili e conformi, per ottenere un nuovo valore duraturo nel tempo.

“La partnership con EON ci permette di offrire un livello di precisione e completezza senza precedenti nella tracciabilità tessile, dalla fibra al consumatore, e in tutte le fasi di produzione, distribuzione, vendita, rivendita e riciclo degli articoli. L’integrazione tramite API delle nostre due piattaforme consentirà ai brand di associare un Passaporto Digitale a ciascun prodotto, integrando i dati certificati della supply chain a monte e le informazioni raccolte a valle (EON) dell’acquisto dei capi”, spiega Amit Gautam, fondatore e CEO di TextileGenesis.

“La collaborazione con TextileGenesis rappresenta un enorme passo avanti nella tracciabilità dei prodotti e dei materiali, consentendo ai marchi di collegare per la prima volta l’intero ciclo di vita end-to-end di ogni singolo articolo. Questa nuova intelligenza offre vantaggi competitivi senza precedenti: i brand saranno in grado di scalare nuovi modelli di business, offrire esperienze più ricche ai clienti e accelerare gli sforzi di sostenibilità”, commenta Natasha Franck, fondatrice e CEO di EON.

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