Print Friendly, PDF & Email

Prendere una decisione importante non è mai semplice, soprattutto quando questa comporta un investimento economico elevato. In questo contesto i “Termini e Condizioni” giocano un ruolo molto importante e conoscere il giudizio sull’azienda con cui si sta per siglare il contratto può fare la differenza.

Ecco perché Trustpilot ha commissionato una ricerca per capire come gli italiani si approcciano ai cosiddetti “Termini e Condizioni”, quella sezione dei contratti spaventa soprattutto in fase di sottoscrizione.

Il 55% degli italiani afferma di leggere interamente la sezione “Termini e Condizioni”; tuttavia un’importante percentuale dichiara di non leggerli mai del tutto, addirittura il 9% delega la lettura ad un’altra persona.

Tra gli elementi che scoraggiano gli italiani a leggere attentamente i Termini e Condizioni figurano: la poca conoscenza finanziaria, la fiducia risposta nell’azienda che si sta prendendo in considerazione e la poca voglia nel leggere testi troppo lunghi. Va evidenziato come, se i termini e condizioni fossero scritti con un font più grande, verrebbero letti dall’88% dei rispondenti.

Tra coloro che si affidano a qualcun altro per leggere i Termini e Condizioni, il “consigliere” finanziario per eccellenza per gli italiani risulta essere il proprio partner, scelto dal 35,7%. Questa risposta sottolinea dunque la grande fiducia che gli italiani ripongono nella propria rete familiare, fiducia confermata anche da un ulteriore quasi 12% che dichiara invece di fare affidamento sul proprio padre in fase di lettura e sottoscrizione di un contratto, seguono i fratelli e i figli.

La famiglia rimane dunque un faro importante durante questi processi decisionali, ma non solo: più in generale, oltre la metà dei rispondenti si fida dei propri genitori quando si tratta di avere consigli di tipo economico, in particolare nell’attuale situazione finanziaria italiana.

La ricerca ha anche evidenziato che il 54% di coloro che hanno chiesto al proprio partner o familiare di fiducia di leggere i Termini & Condizioni per loro conto si è pentito della propria decisione, e il 36,5% ha ammesso di aver dovuto affrontare delle difficoltà avendo preso questa decisione.

“I dati della nostra indagine dimostrano come la fiducia riposta dagli italiani nei confronti dell’azienda a cui ci si sta affidando sia un elemento di fondamentale importanza quando ci si accinge a firmare un contratto. Piattaforme come Trustpilot rappresentano uno strumento di grande utilità per guidare la migliore scelta da parte dei consumatori” commenta Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot Italia.

Share Button