Print Friendly, PDF & Email

La supply chain entra nel mondo delle erbe e degli estratti vegetali e contribuisce alla crescita di un mercato già in forte ascesa, con un CAGR previsionale nel periodo 2022 – 2030 del 9,2%. Così avviene anche in Nutraceutica, azienda di Ozzano dell’Emilia (BO) che da oltre 20 anni è impegnata nella selezione, commercializzazione e sviluppo di ingredienti attivi per la salute e il benessere e che oggi si colloca tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici.

Per gestire con efficienza un catalogo di circa 1330 referenze e una richiesta media di 9000 ordini al giorno, Nutraceutica si è rivolta a Stesi Srl, azienda veneta specializzata nello sviluppo di soluzioni di supply chain execution systems atte a ottimizzare i flussi logistici di magazzino, ridurre tempi e costi di gestione e agevolare la crescita competitiva delle imprese. Stesi metterà a disposizione di Nutraceutica il WMS della sua piattaforma software proprietaria Silwa. In questo modo, in un breve lasso di tempo Nutraceutica sarà in grado efficientare la supply chain attraverso l’ottimizzazione degli spazi e una più funzionale movimentazione delle merci. Grazie ai suoi algoritmi, alle avanzate possibilità di personalizzazione e alla sinergia con dispositivi mobili e tecnologie IoT, il modulo WMS di Stesi è infatti in grado di abbattere le inefficienze di gestione a beneficio di attività e risorse.

La scelta di Nutraceutica di gestire in modo strategico l’intera area logistica è in parte legata alla recente acquisizione che ha visto il Gruppo Sparkvos – a cui l’azienda emiliana fa capo – entrare nel colosso portoghese Sonae, multinazionale che gestisce un portafoglio diversificato di aziende che operano nei settori della vendita al dettaglio, dei servizi finanziari, della tecnologia, della gestione di centri commerciali e delle telecomunicazioni, e che ha registrato nel 2023 un fatturato complessivo di 8,4 miliardi di euro.

L’impulso innovativo di Nutraceutica era in realtà già partito tempo prima con l’ingresso nel gruppo comasco Sparkvos. Quest’ultimo, che oltre a Nutraceutica ha acquisito sia un’azienda italiana produttrice di estratti naturali (Evra Srl) che una società di commercio all’ingrosso e importazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici (Nvh Italia Srl), ha infatti favorito la sinergia tra le tre imprese facendone aumentare gli standard qualitativi. Nutraceutica, nello specifico, ha aggiunto al proprio portafoglio commerciale altri estratti vegetali provenienti da filiera 100% italiana e da micro filiera certificata dell’incontaminato Parco del Pollino; grazie alle partnership di Gruppo, sono state inoltre avviate nuove partnership con produttori internazionali che hanno affidato a Nutraceutica la distribuzione dei loro brand più prestigiosi, leader nei rispettivi segmenti di mercato. Si è così creata attorno a Nutraceutica – che confeziona, porziona e distribuisce i preziosi prodotti con grande consapevolezza e professionalità – un’articolata rete di sodalizi sinergici che le consente di controllare l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione.  L’obiettivo a breve termine del Gruppo è di creare in Italia un modello pilota da replicare in altri Paesi, primo fra tutti la Germania.

“È un settore interessato da un forte tasso di crescita quello degli estratti naturali, con una media di circa il +10% annuo negli ultimi anni; per coglierne appieno potenzialità e sviluppi è necessario innanzitutto dotarsi delle tecnologie adeguate per far fronte alla domanda” afferma Francesco Fanelli, CEO di Nutraceutica. Da qui la scelta dell’azienda di spostarsi in una nuova sede, con magazzini più ampi e consoni a garantire una maggiore efficienza gestionale, e di avvalersi del supporto di Stesi Srl il cui WMS permetterà la riduzione dei costi della logistica di magazzino e del lead time, agevolerà l’occupazione ottimale degli spazi, la digitalizzazione dei processi esecutivi, l’aumento dei livelli di servizio e, in generale, una maggiore agilità e flessibilità delle attività logistiche. “Il primo traguardo sarà l’abolizione delle trascrizioni cartacee, non più accettabili nel nuovo processo digitalizzato” commenta Fiorella De Sandre, Key Account di Stesi. “Questo favorirà la tracciabilità dei lotti e permetterà di gestire al meglio le scadenze. Non ultimo, assicurerà l’accurato porzionamento della materia prima offrendo al cliente un importante servizio aggiunto”. Si tratta infatti di un processo estremamente complesso che deve rigorosamente avvenire all’interno di laboratori asettici, a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione: Nutraceutica dispone di 6 camere bianche ad atmosfera controllata, dove le polveri vengono prelevate nelle qualità richieste, le confezioni madri rietichettate e il nuovo peso registrato, il tutto nelle massime condizioni di igiene e assenza assoluta di contaminazione.

La nuova sede operativa, attrezzata con le più moderne tecnologie e ottimizzata dal punto di vista logistico, consentirà a Nutraceutica di intraprendere un percorso di internazionalizzazione che la renderà leader nel mercato di riferimento, in grado di proporre prodotti, servizi e vantaggi competitivi affiancando i clienti nelle sfide di un settore in costante evoluzione.

Share Button