SKEEPERS e PUPA insieme per la campagna di Influencer Marketing Angel&Devil
Secondo un sondaggio di Toluna il 64% dei consumatori è molto interessato a capire e scoprire i benefici dei prodotti utilizzati dagli influencer: il mercato dell’Influencer Marketing, infatti,è arrivato a valere quasi 300 milioni di euro nel 2022; a rivelarlo una ricerca condotta da UPA – Utenti Pubblicità Associati – che analizza quanto questa strategia sia sempre più sfruttata dai brand. In questo contesto, non è un caso che l’81% delle aziende in Italia si affidi all’Influencer Marketing per attrarre nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali. Piccole, medie e grandi imprese sono, dunque, disposte a investire parte del loro budget per implementare la propria strategia di business, affidandosi a vere e proprie community di influencer che possano fare da cassa di risonanza per le proprie campagne prodotto.
Con l’obiettivo di poter trarre il massimo profitto da questa strategia, le aziende devono scegliere partner che conoscano al meglio trend e nuove abitudini di consumo, come Skeepers che tra le sue soluzioni offre strategie di Influencer Marketing di successo, sfruttando la propria community di micro e nano influencer per attirare il target di consumatori di interesse.
Tra queste, non è un caso che grandi aziende come PUPA Milano, celebre brand di cosmetica Made in Italy, abbia scelto Skeepers come partner per implementare la propria strategia digital attraverso l’Influencer Marketing, con l’obiettivo di rispondere alle crescenti sfide del mercato nel settore beauty. Mirando alle nuove generazioni di consumatori presenti sulle piattaforme social e digital, PUPA Milano ha scelto di sfruttare la community di nano e micro-influencer di Skeepers per Angel&Devil, una campagna revival del suo prodotto best seller degli anni 2000.
“Ci siamo affidati alla soluzione di Influencer Marketing di Skeepers per implementare la nostra strategia digital: insieme abbiamo sfruttato la community di micro e nano influencer per colpire un nuovo target, quello dei giovanissimi, attraverso un revival del nostro prodotto più iconico degli anni 2000.” commenta Laura Clerici, Communication & Digital PR Manager PUPA Milano. “Grazie alle influencer presenti sulla piattaforma di Influencer Marketing di Skeepers abbiamo generato risultati incredibili, contenuti curati e di qualità e dato voce a una campagna che ricordasse le radici di PUPA e avvicinasse nuovi clienti al nostro brand”.
Nonostante le community di nano e i micro-influencer siano più piccole, questi personaggi sono percepiti come amici ed esperti dalla loro fanbase e hanno, di conseguenza, un impatto maggiore sulle decisioni di acquisto. Una community più piccola, infatti, consente interazioni più rapide e frequenti così da poter rispondere repentinamente alle domande o curiosità dei consumatori. La piattaforma di Skeepers ha, inoltre, consentito al brand di distinguersi dai propri competitor affermando la propria identità e arrivando a un target di giovanissimi con nuove aspettative ed esigenze, tra cui l’autenticità e la volontà di essere rappresentato da figure che sente più vicine.
La campagna Angel&Devil, basata su Reels e Stories di Instagram e video di TikTok, ha cavalcato il nuovo aggiornamento della piattaforma di Skeepers. Ciò ha giocato un ruolo cruciale per il suo successo in termini di interazioni, reach ed engagement rate, perché il formato video, per il settore beauty, è fortemente impattante e sono le stesse piattaforme social, oggi, a spingere sempre di più sull’utilizzo di video, stories e Reels. Ogni beauty influencer, infatti, scelta accuratamente sulla base delle esigenze di PUPA Milano, ha messo a confronto le modalità di trucco degli anni 2000 con quelle del 2022, utilizzando sempre lo stesso prodotto di PUPA e ha potuto mostrare, passo dopo passo, come sfruttare al meglio l’iconico prodotto del brand.
In un mercato come quello dell’Influencer Marketing ormai saturo, lavorare con i nano e micro-influencer della piattaforma di Skeepers ha dato modo a PUPA Milano di raggiungere grandi risultati: le 30 influencer selezionate hanno generato oltre 120mila interazioni, con una media di oltre 4mila interazioni per post, una reach totale di 3,5 milioni e un engagement rate del 5,53%.
“Costruire una strategia di Influencer Marketing che rispecchi l’identità del brand e che tenga conto dei trend attuali – e in qualche caso anticiparli – è per noi un asset imprescindibile” commenta Roberta Miraglia, Senior Account Executive di Skeepers Italia. “In un contesto, come quello attuale, dove il digitale è ormai parte del shopping journey dei consumatori, è fondamentale costruire una strategia solida e funzionale, affidandosi alle competenze di partner che, come noi, conoscono le nuove abitudini dei consumatori e i loro comportamenti sulle piattaforme social. L’Influencer Marketing, se sfruttato a dovere, può essere una strategia vincente in termini di brand awareness e reputation”.
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