Shift4 completa l’acquisizione di Global Blue

Shift4 Payments e Global Blue Group Holding AG hanno annunciato il completamento con successo dell’offerta pubblica di acquisto da parte di GT Holding 1 GmbH, una società indiretta interamente controllata da Shift4, per  l’acquisto delle azioni in circolazione di Global Blue al prezzo di 7.5 dollari per azione ordinaria in contanti.

“Questa rappresenta la più grande acquisizione nella storia di Shift4 e rafforza il nostro percorso fatto di scelte audaci che ampliano le nostre capacità e ci permettono di offrire la soluzione di commercio più completa del settore”, ha dichiarato Taylor Lauber – CEO Shift4. “Integrando Global Blue nella nostra piattaforma end-to-end, stiamo espandendo ulteriormente la nostra presenza globale e consolidando la nostra posizione di leader nel commercio unificato, offrendo un valore concreto ai nostri merchant in tutto il mondo”.

Con oltre 40 anni di storia, Global Blue è leader di mercato nel settore dei viaggi e del retail di lusso in Europa, Asia e Sud America. Centinaia di migliaia di punti vendita e strutture ricettive di alto livello si affidano alla tecnologia di Global Blue per il rimborso IVA e la conversione di valuta, tra cui i più famosi retailer del lusso e di alta gamma del mondo, nonché altri grandi marchi di elettronica, abbigliamento  sportivo e fast fashion. Global Blue è leader di mercato nel settore Tax Free shopping, un servizio essenziale per i retailer e gli altri merchant che si rivolgono ai viaggiatori internazionali.

Le soluzioni commerciali di Global Blue saranno aggiunte alla piattaforma globale di pagamenti di Shift4 per offrire un’esperienza end-to-end migliorata ai propri commercianti. L’aggiunta delle funzionalità di rimborso IVA  e di conversione della valuta rafforza la posizione di Shift4 come fornitore innovativo e partner di fiducia. Global Blue è la rete bidirezionale più completa del settore, che collega milioni di shopper internazionali ai suoi merchant, interagendo direttamente con loro tramite la propria app proprietaria. Questo genera potenti effetti di rete e apre la strada a nuove innovazioni di prodotto, come programmi di fidelizzazione, marketing digitale e altro ancora.

Ora che l’acquisizione è stata conclusa, Shift4 e Global Blue intendono lanciare un terminale di pagamento all-in-one per fornire servizi di rimborso dell’IVA, DCC e gestione dei pagamenti ai merchant a livello globale. L’azienda combinata sarà l’unico fornitore sul mercato a offrire una soluzione completa che integra questi tre servizi in un unico dispositivo.

A seguito della transazione, Ant International e Tencent diventeranno partner strategici di Shift4. La partnership prevede la collaborazione nello sviluppo di prodotti di pagamento per  l’e-commerce globale,  incluso il servizio gateway per wallet digitali Alipay+, che collega i merchant internazionali a 1,7 miliardi di account utente tramite 36 metodi di pagamento digitali in tutto il mondo, e WeChat Pay, il servizio di pagamento mobile più diffuso in Cina, integrati all’interno dell’ecosistema Shift4.

L’Offerta di Acquisto è scaduta come previsto un minuto dopo le 23:59 del 2 luglio 2025. Equiniti Trust Company, LLC, depositario e agente di pagamento dell’Offerta di Acquisto, ha informato Shift4 e Global Blue che, alla scadenza dell’Offerta di Acquisto, 233.862.778 Azioni erano state validamente offerte e non correttamente ritirate ai sensi dell’Offerta di Acquisto, rappresentando in totale circa il 97,37% delle Azioni emesse e in circolazione. Tutte le condizioni per il perfezionamento dell’Offerta pubblica sono state soddisfatte, e Shift4 ha accettato di pagare tutte le Azioni validamente conferite e non ritirate correttamente, in conformità ai termini della Dichiarazione di Offerta Pubblica su Modulo Schedule TO depositata presso la U.S. Securities and Exchange Commission il 21 marzo 2025, come successivamente modificata. Con effetto immediato dopo il completamento dell’Offerta, gli attuali membri del consiglio di amministrazione di Global Blue sono stati sostituiti dai nuovi consiglieri nominati da Shift4, come approvato dagli azionisti di Global Blue nell’assemblea straordinaria del 6 maggio 2025.

Come precedentemente annunciato, Shift4 intende procedere alla revoca della quotazione delle azioni di Global Blue dalla Borsa di New York ed effettuare una fusione forzata secondo il diritto svizzero, al fine di acquisire il restante 2,63% delle Azioni in circolazione.

Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,400SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles