BigCommerce annuncia che Selle Italia ha lanciato il suo primo negozio e-commerce su BigCommerce. Grazie ad un’architettura di composable commerce progettata per acquisire la flessibilità e la personalizzazione necessarie a scalare il business, Selle Italia può ora espandere i propri servizi ai clienti già presenti in tutto il mondo, interagire con nuovi clienti ed affacciarsi su nuovi mercati per accelerare la crescita del business.

“L’e-commerce fa parte dell’evoluzione della nostra azienda. Abbiamo clienti in tutto il mondo e, con la crescita della cultura del ciclismo, volevamo fornire un’esperienza di acquisto online unica a ciclisti e appassionati per valorizzare le loro avventure nel mondo reale. Trasformare digitalmente il nostro marchio era la strada da percorrere” ha dichiarato Jacopo Penso, e-commerce manager di Selle Italia.

In oltre 120 anni di storia, Selle Italia ha utilizzato metodi tradizionali per far crescere il proprio business attraverso distributori terzi e negozi di biciclette. Oggi, al centro della strategia di crescita c’è la trasformazione digitale del marchio per offrire una customer experience esclusiva in ogni punto di contatto, facendo conoscere il brand anche al di fuori dell’Italia.

“Cercavamo partner dinamici che offrissero soluzioni flessibili, un’assistenza clienti sempre disponibile e una piattaforma facile da usare. Il sistema modulare di BigCommerce, unito ai servizi tecnologici e di sviluppo di Calicantus, ci permette di migliorare la nostra presenza online e di scalare l’attività. La possibilità di aggiungere funzionalità in modo incrementale, diluire i costi associati e fare investimenti tecnologici intelligenti per quando l’azienda cresce o le esigenze cambiano è preziosa” ha concluso Penso.

Per servire i clienti esistenti in tutto il mondo, Selle Italia si è rivolta a Calicantus, agenzia elite partner di BigCommerce. Calicantus ha sviluppato il sito da zero con un’attenzione particolare all’ottimizzazione della supply chain globale di Selle Italia, integrando la piattaforma con i propri sistemi e garantendo un servizio clienti di qualità superiore per ottimizzare gli acquisti ripetuti e costruire la fedeltà al marchio.

“Catturare l’essenza dei 120 anni di Selle Italia nel suo marchio online ci ha richiesto di concentrarci meticolosamente sulle funzionalità del sito per offrire un’esperienza coinvolgente e unica per i clienti, pur non perdendo di vista la stabilità, la sicurezza e la flessibilità dell’infrastruttura componibile, per favorire l’agilità e l’ambiziosa crescita globale”, ha dichiarato Valentino Bergamo, CEO di Calicantus. “Non c’è partner migliore di BigCommerce, con servizi e soluzioni affidabili e scalabili, per il successo di questo lancio”.

Nel 2016, Selle Italia ha acquisito Selle San Marco e intende offrire ai clienti di tutto il mondo quelle stesse esperienze di acquisto coinvolgenti sulla piattaforma di Selle Italia. Inoltre, Selle Italia si è recentemente espansa in Nord America con una nuova filiale brick-and-mortar negli Stati Uniti.

“Le aziende hanno bisogno di architetture che siano in grado di adattarsi al meglio al cambiamento e il composable commerce sta diventando il modello preferito dai merchant B2C e B2B di aziende all’avanguardia, grazie alla flessibilità e all’agilità che offre per supportare la crescita”, ha dichiarato Irene Rossetto, country director di BigCommerce per l’Italia. “Selle Italia, lanciando il suo primo negozio di e-commerce su una moderna architettura composable, ha automaticamente avviato una piattaforma solida e pronta a offrire una potente esperienza di e-commerce sia per i team in-house che per i clienti. Il potenziale per il marchio Selle Italia è infinito”.

Share Button