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QVC Italia compie 13 anni. È la più giovane creatura della casa madre statunitense nata nel 1986 a West Chester in Pennsylvania, approdata nel 1993 in Gran Bretagna, nel 1996 in Germania, nel 2001 in Giappone enel 2010 in Italia, nel quartier generale di Brugherio (Mb). QVC è leader nel vCommerce, che affianca sinergicamente canali televisivi in diretta e on demand, siti di e-commerce, streaming digitale e piattaforme social. Un concetto di omnicanalità visiva che oltre a usare sapientemente la tecnologia per leggere le preferenze del suo pubblico, fa tanto intrattenimento, informazione ed empowerment al femminile.

L’elemento distintivo di QVC in Italia è proprio questo, ovvero la scelta di focalizzarsi sull’universo femminile  per rispondere a tutte le esigenze  delle 3 principali categorie merceologiche (casa, bellezza, moda&accessori) edesplorare i temi più cari alle donne, dal desiderio di benessere al successo personale, dalla salute alla sensibilità ambientale e verso cause sociali, in una visione che abbraccia e accoglie la diversità come occasione di arricchimento umano.

QVC Italia, inoltre, opera sulla base della strategia globaledel gruppo al quale appartiene, Qurate Retail Group, di responsabilità sociale d’impresa del gruppo fondata sui tre pilastri Pianeta, Prodotto e Persone. Nel primo ambito sono incluse le soluzioni di efficientamento energetico progressivamente implementate nella sede di Brugherio: l’impianto di cogenerazione ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica di calore e di acqua refrigerata realizzato nel 2015 e più di recente l’impianto fotovoltaico sulla copertura della struttura,con una riduzione nel complesso di circa 218 tonnellate di CO2 ogni anno. La sedeitaliana è una delle prime del gruppo in cui sono stati installati i pannelli fotovoltaici.Altre scelte consapevoli riguardano la riduzione dell’impatto ambientale del materiale d’imballaggio e l’implementazione delle operazioni di spedizione e logistica. Dai documenti di reso e spedizione su carta riciclata all’introduzione dei documenti di consegna in forma digitale, fino all’utilizzo di materiali riciclati nel packaging in uscita.

Il prodotto, il secondo pilastro, con l’impegno di curare i prodotti in maniera responsabile, approvvigionandosi e producendo in maniera responsabile, promuovendo il rispetto deidiritti umani all’interno della supply chain e aumentando l’utilizzo di materiali sostenibili di provenienza responsabile. Un’attenzione particolare alla sostenibilità e ai prodotti riciclati e riciclabili ha portato ad ampliare la propria offerta sul sito web con il lancio lo scorso aprile della sezione dedicata ai prodotti ricondizionati. L’offerta include gli articoli di elettronica, gli elettrodomestici per la cucina e i beauty tool. Lo scorso fine settembre l’offerta si è ampliata ulteriormente con il lancio dei prodotti Second Life, capi di abbigliamento, accessori, utensili cucina e tessile casa di qualità che hanno già avuto una prima vita, ora disponibili ad un prezzo scontato.

Infine,il terzo pilastro, Persone, incentiva l’empowerment eil senso di appartenenza, promuovendo i valori di diversità, equità e inclusione all’interno della propria organizzazione e verso coloro con cui QVC opera. QVC ha molto a cuore il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, e lo dimostra attraverso, per esempio, l’approccio bottom-up che coinvolge i team membernei processi strategici e decisionali, e mettendo la cura e l’attenzione alle esigenze delle persone ogni giorno al centro della strategia aziendale: dallo smart working alla parents&child room, fino ad arrivare alla pet room, dedicata a chi desidera lavorare in compagnia del proprio animale.

QVC ha continuato a sviluppare progetti per gli obiettivi e l’impegno quinquennale di Qurate Retail Gruppo a cui appartiene, in materia di diversità, equità e inclusione.

Nell’ultimo anno, QVC ha amplificato gli sforzi nelle aree strategiche principali che coinvolgono i team member, modellando la propria cultura e guidando l’impatto sulla comunità e sul business e sviluppando attività di formazione relativa alla DE&I sia in termini individuali che di leadership, sfruttando i propri Team Member Resource Group, gruppi volontari che propongono, progettano e implementano iniziative su tematiche rilevanti per la comunità aziendale e sviluppano progetti concreti a supporto della diversità, equità e inclusione.

Un’ulteriore iniziativa DE&I comprende un progettodenominato “Isola Formativa” che ha l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla formazione di persone con disabilità per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto prevede l’inserimento in azienda di 10 persone con disabilità in qualità di tirocinanti per 3 anni.

Un approccio premiato dalle clienti e non solo: dopo aver ricevuto la Certificazione Top Employers 2023 per inclusività, flessibilità, per il coinvolgimento e il benessere del team, QVC Italia ha ottenutodi recente la certificazione IDEM per la parità di genere. Questo indice valuta l’uguaglianza di genere in azienda attraverso pilastri come la leadership, la retribuzione equa e la cultura inclusiva.

Tra le iniziative di CR che vedono in prima linea l’Azienda, anche Shopping4good, l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC Italia per sostenere la raccolta fondi per importanti cause legate al mondo del benessere e successo al femminile.

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