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Il mercato globale dell’e-commerce nel 2023 supererà i 6mila miliardi di dollari di fatturato per arrivare nel 2026 a superare oltre gli 8mila miliardi. Lo rivela la recente indagine condotta da Casaleggio Associati, che ha analizzato l’approccio digitale degli utenti e i consumi che ne derivano. In particolare, il 60% dei cittadini europei è abituato ad acquistare online e si stima per il 2023 un fatturato complessivo di oltre 800 miliardi di dollari. In Italia sono circa 38 milioni gli italiani che si collegano a siti e app di e-commerce al mese. Nel 2023 si prevede una crescita del 17,26% del fatturato e-commerce italiano, rispetto al 2022 che si è chiuso a quota 75,89 miliardi di euro. Il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2022 è stimato in 75,89 miliardi di euro. Per la prima volta nella storia dell’e-commerce, la maggior parte della crescita è dovuta all’aumento dei prezzi, ovvero alcuni settori hanno diminuito il numero di vendite in assoluto, ma hanno registrato comunque un aumento di fatturato grazie al rincaro die costi. Questo fenomeno è valso in particolare per i settori di prodotto fisico come Alimentare, Casa e Arredamento, Elettronica di Consumo e Centri Commerciali online. 

Oggigiorno, i consumatori sono sempre più aperti ai vantaggi della consegna dei pacchi presso un punto ritiro fuori casa. Ma per i retailer aggiungere opzioni di consegna out-of-home al proprio store online può diventare complesso, poiché spesso sono necessari servizi aggiuntivi e informazioni da parte di diversi vettori. Seven Senders offre ora un accesso semplice al complesso mondo delle consegne out-of-home, adattato alle esigenze degli e-tailer e dei consumatori. In quest’ottica Seven Senders, la piattaforma di consegna leader in Europa, sta offrendo ai rivenditori online europei un servizio innovativo per rendere più facile l’utilizzo delle opzioni di consegna e restituzione out-of-home: il PUDO Locator.

Questo servizio consente agli e-retailer europei di migliorare la customer experience, ponendosi in ascolto e intercettando le reali esigenze di vita quotidiana dei loro clienti, adattando l’offerta commerciale su bisogni specifici. Come? “Offrendo la possibilità di scegliere l’opzione di consegna preferita, su misura delle esigenze del consumatore, con anche un occhio attento all’ambiente, in quanto si riducono le emissioni di CO2” spiega Thomas Hagemann, co-CEO di Seven Senders.

Hagemann auspica che un numero sempre maggiore di retailer colga l’opportunità di inserire tra le opzioni di scelta la consegna out-of-home presso un PUDO Locator, beneficiando così di numerosi vantaggi.

In primis, i rivenditori online si rendono più competitivi mostrando l’opzione di consegna out-of-home al momento dell’elaborazione dell’ordine, incrementando l’appeal verso i consumatori e accedendo a una serie di servizi di trasporto out-of-home in tutta Europa.

A livello tecnologico, il servizio PUDO Locator può essere facilmente integrato nel negozio online come funzione aggiuntiva ed è supportato da tutti gli altri servizi della piattaforma API di Seven Senders, come il sistema di etichettatura, il tracking, le notifiche automatiche e l’analisi.

Inoltre, si tratta di una spedizione maggiormente ecologica della consegna a domicilio, che riduce le emissioni dell’ultimo miglio fino a 300 g di CO2 per ogni pacco.

La consegna out-of-home aiuta i rivenditori online a ottimizzare i costi di spedizione fino al 25%, dato che solitamente va buon fine già al primo tentativo e consente di conferire tutti i pacchi in un’unica destinazione.

Anche il cliente la apprezza: sapendo con anticipo dove si trova il suo pacco, può ritirarlo comodamente e in modo autonomo. E in caso di reso, la restituzione più semplice e veloce, effettuata direttamente dal cliente presso un punto di consegna e reso out-of-home. Un’esperienza di consegna positiva che, a lungo termine, aumenta anche il Net Promoter Score.

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