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Pricer ha diffuso i risultati finanziari relativi al primo semestre dell’esercizio 2023. Nel secondo trimestre 2023 le vendite nette sono ammontate a 687,2 milioni di corone svedesi, con un aumento del 29,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il margine lordo è stato del 16%. Delle vendite nette, 15,5 milioni di corone svedesi si riferiscono a entrate ricorrenti. L’utile operativo è stato pari a –2,8 milioni di corone svedesi, che corrisponde a un margine operativo di –0,4%. L’acquisizione degli ordini è stata di 678 milioni di corone svedesi, con un aumento del 16,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il portafoglio ordini ammontava a 626 milioni di corone svedesi, di cui la maggior parte dovrebbe essere consegnata nel terzo e quarto trimestre del 2023. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di 19 milioni di corone svedesi.

Nel 1° semestre 2023, invece, le vendite nette sono ammontate a 1.258,7 milioni di corone svedesi, con un aumento del 26,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine lordo è stato del 15,9%. L’utile operativo è stato di –16,7 milioni di corone svedesi, che corrisponde a un margine operativo di –1,3%. L’acquisizione degli ordini è stata di 1.385 milioni di corone svedesi, con un aumento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile di periodo è stato di –43 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di –78 milioni di corone svedesi.

Il Presidente e CEO Magnus Larsson, ha commentato: “La nostra forte crescita è continuata durante il secondo trimestre. Le vendite nette sono aumentate a 687 milioni di corone svedesi, che corrisponde a una crescita del 30% rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo, l’acquisizione degli ordini è aumentata del 17% a 678 milioni di corone svedesi, il terzo più alto nella storia di Pricer. La nostra strategia di vendita per acquisire nuovi clienti e crescere con i clienti esistenti in nuovi mercati ha dato i suoi frutti. In Francia, abbiamo ottenuto diversi grandi contratti e in mercati strategici come Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Spagna, abbiamo anche acquisito installazioni commerciali con nuove catene di negozi. La disponibilità dei retailer a investire nella digitalizzazione dei punti vendita è ancora alta e la nostra offerta sta riscuotendo notevole interesse, come confermato dall’annunciato accordo quadro siglato con Carrefour nel trimestre. Come risultato del nuovo accordo, Carrefour ha effettuato ordini più consistenti per la Francia e siamo molto ottimisti per il futuro poiché Carrefour sta ora installando il nostro sistema in Spagna e Romania, tra gli altri. Oltre all’installazione delle nostre etichette digitali, l’attenzione è rivolta all’innovazione congiunta e ai media di vendita al dettaglio, dove una prima installazione della soluzione Digital Signage di Pricer era al centro dell’attenzione quando Carrefour ha celebrato il 60° anniversario del supermercato. Siamo inoltre orgogliosi dell’accordo con il grossista alimentare internazionale che ha scelto la soluzione di Pricer per i suoi 49 negozi francesi. Le etichette consegnate sono tra le prime ad essere prodotte nel nostro nuovo stabilimento produttivo in Germania, inaugurato a maggio ed ora pienamente operativo. L’affare vale circa 70 milioni di corone svedesi e il nostro accordo con i clienti ci dà anche l’opportunità di rivolgerci alla rete di negozi internazionali del cliente. Il mercato sta attualmente crescendo molto velocemente, spinto da fattori come l’inflazione, costi del personale elevati, mancanza di personale qualificato, maggiore necessità di digitalizzazione e attenzione ai costi. Le emissioni di azioni per un totale di circa 300 milioni di corone svedesi annunciate nel trimestre ci danno l’opportunità di crescere almeno in linea con il mercato e vorrei ringraziarvi per la fiducia che abbiamo già ricevuto attraverso, tra l’altro, impegni di sottoscrizione. Il margine lordo è stato del 16% e continua ad essere basso, ma ha mostrato un trend positivo per il secondo trimestre consecutivo. Stiamo vedendo che i costi dei componenti continuano a diminuire, sia in generale, sia a causa delle trattative sui prezzi che abbiamo condotto con i nostri subappaltatori. Questo, combinato con il successo delle trattative sui prezzi con i clienti, significa che prevediamo un miglioramento del margine lordo nella seconda metà del 2023. A lungo termine, anche la nostra offerta SaaS e software ampliata, insieme a una quota maggiore di etichette in quadricromia, contribuirà anche a un margine lordo migliorato. Il risultato operativo è stato pari a SEK –3 M rispetto a SEK –7 M nello stesso periodo del 2022. Continuiamo a lavorare attivamente per bilanciare le nostre spese operative senza influire sulla crescita pianificata e quindi sulla nostra capacità di sviluppare, produrre, vendere e consegnare. Alla fine di aprile, abbiamo partecipato all’importante “Retail Technology Show” del Regno Unito a Londra, dove le nostre soluzioni hanno ricevuto molta attenzione e abbiamo avviato diversi interessanti dialoghi con i clienti. Dopo lo spettacolo, abbiamo lanciato diversi progetti pilota in quadricromia in diversi paesi, tra cui oltre al Regno Unito in Australia, Giappone e Stati Uniti, che giudichiamo molto positivamente. Ora che abbiamo completato una serie di installazioni di interi negozi con etichette in quadricromia, notiamo un maggiore impegno sia da parte dei rivenditori che dei loro clienti. Vediamo che molti dei nostri progetti pilota ora portano a vendite e che i volumi di consegna desiderati stanno aumentando rapidamente. La nostra visione di essere la prima scelta della vendita al dettaglio nella digitalizzazione in-store è una parte importante del nostro continuo successo e siamo ottimisti per il futuro. Abbiamo solide relazioni con i clienti, dipendenti fantastici e una forte offerta in un mercato in crescita. Combinando questo con il miglioramento del nostro bilancio, credo che il nostro futuro sia molto luminoso”.

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