Print Friendly, PDF & Email

Palletways Italia ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo hub in Emilia Romagna, a Sala Bolognese in provincia di Bologna, che si estende su circa 30.000 mq suddivisi tra uffici e area operativa, riaffermando così la solidità e la presenza del Gruppo nel nostro Paese.

Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza di Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways, Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia, Franco Cima, Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa, ed Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese.

Il nuovo centro logistico vanta una posizione autostradale strategica per facilitare l’accesso sia dal Nord che al Centro – Sud del Paese e, insieme agli altri due Hub Regionali di Mesero (Milano) e Avellino, assicura l’interscambio espresso delle merci pallettizzate in tutto il Paese in 24/48 ore grazie alla sua rete capillare di Concessionari.

L’obiettivo di Palletways è di avere un impatto positivo a più livelli: assicurare sempre maggiori condizioni di sicurezza per i lavoratori, agevolare il lavoro dei Concessionari e fornire ai Clienti servizi sempre più efficienti e alti standard qualitativi. Inoltre, si impegna per il territorio, sia dando impulso all’economia a beneficio del tessuto produttivo dell’Emilia Romagna, sia in termini di rispetto per la sostenibilità ambientale. 

La nuova facility di Sala Bolognese, infatti, è certificata BREEAM “Very Good” ed è dotata di 1.100 pannelli fotovoltaici e di torrette per la ricarica elettrica dei veicoli. L’area è inoltre interessata da opere di mitigazione ambientale, con misure per il riciclo e riutilizzo delle acque meteoriche, di piantumazione di varie specie, tra cui circa 130 alberi, nonché dalla realizzazione di una pista ciclabile che connetterà il comparto industriale con la stazione ferroviaria di Sala Bolognese. In tema di sicurezza, la struttura dispone di un impianto Sprinkler NFPA, accreditato tra i più efficaci sistemi di protezione antincendio e conforme alla normativa americana riconosciuta anche in Italia.  

Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways, ha dichiarato: “L’inaugurazione di questo nuovo hub rappresenta un’importante pietra miliare per il Gruppo Palletways e per Palletways Italia, risultato del duro lavoro e della dedizione di tante persone nonché di una vision condivisa. La struttura, progettata nel rispetto dell’ambiente, non solo permette di beneficiare di una posizione strategica, ma garantisce anche condizioni di sicurezza ancora maggiori per le nostre persone. Siamo di fronte a un fiore all’occhiello del Network di distribuzione Palletways che, anche grazie anche ai più recenti sviluppi tecnologici, sarà in grado di fornire ai nostri Concessionari e clienti i più alti livelli di qualità con tempi di transito migliorati e operazioni ancora più efficienti”. 

“Sono lieto e onorato di presentare in prima persona il lavoro fatto, la strada percorsa fin qui e i nostri prossimi ambiziosi obiettivi” ha affermato nell’ambito della conferenza stampa Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia. “Oggi siamo qui per mostrare il risultato di questo importante investimento in Italia, che riafferma la centralità del nostro Paese nella strategia di crescita ed espansione del Gruppo Palletways. Consapevoli di una solidità finanziaria, di un’anima europea con cui confrontarci costantemente e della garanzia di una proprietà multinazionale, partiamo da questo momento fortemente simbolico per continuare ad essere pionieri del futuro”.

Franco Cima, Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa ha commentato: “La nuova sede di Palletways potrà rappresentare nel futuro la casa di una logistica moderna, evoluta e capace di integrare qualità del lavoro e innovazione. Per fare questo dobbiamo guardare ai contenuti della Carta metropolitana per la Logistica etica: sicurezza sul lavoro, diversity and inclusion, qualità del lavoro e controllo sulla catena degli appalti, formazione dei lavoratori, coesione sociale e sostenibilità ambientale. Lavoreremo con Palletways per una sua adesione alla Carta come segno concreto di un rinnovato impegno verso una logistica di qualità”.

Emanuele Bassi, Sindaco Comune Sala Bolognese ha concluso: “Siamo arrivati alla fine di un lungo percorso urbanistico in cui l’APEA accoglie un nuovo stabilimento, la multinazionale Palletways. Questi anni di lavoro tra Palletways e gli uffici tecnici di Città Metropolitana e del Comune di Sala Bolognese, hanno portato alla progettazione di una struttura che ne rispetta tutte le caratteristiche, dando ai lavoratori un luogo sicuro e confortevole rispettando anche il paesaggio. Diamo quindi il nostro benvenuto a tutti i lavoratori Palletways all’interno di una Comunità viva e pronta a darsi agli altri, ma soprattutto ad accogliere”.
Il nuovo Hub è stato realizzato facendo leva su tecnologie all’avanguardia, adottate per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana del Network, ottimizzare i processi ed i transit time, e fornire informazioni in tempo reale. A breve, infatti, verrà lanciata anche in Italia Palletways ID, l’innovativa tecnologia in attesa di brevetto, già operativa con successo in Inghilterra e Spagna, nata per catturare in tempo reale tutte le informazioni di una spedizione durante le fasi di movimentazione delle merci. Parallelamente, sempre sul fronte tecnologico, Palletways Italia è impegnata a sviluppare nuove funzionalità della propria App con servizi come Eta, che avvisa il Cliente sull’orario di arrivo della merce, e Live Exception code, in grado di comunicare in tempo reale eventuali eccezioni che possono verificarsi nell’ambito della filiera del servizio. Queste implementazioni intendono rispondere adeguatamente alla necessità del trasporto delle informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento delle spedizioni, elemento differenziante per gli operatori del trasporto espresso.

Share Button