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MailUp+Contactlab svela alcuni insight sulla propria strategia di marketing e lo fa partendo dalle performance delle sue stesse campagne di email marketing inviate agli iscritti alle newsletter nel periodo autunno-inverno 2022-2023. Le campagne hanno ottenuto un aumento del 15% sui tassi di apertura medi, passando dal 18% nel 2020/21 al 33% nel 2022/23, e un tasso di disiscrizione che è passato dal 0,7% allo 0,08% nel 2022/23. Anche la newsletter che MailUp invia ai soli clienti ha registrato ottimi risultati nello stesso periodo: si è passati da aperture medie del 30% del 2020 a tassi del 40% in media del 2022/23, per un totale di +10%. Anche i tassi di clic sono aumentati, passando da una media di 1,3% al 2%.

I dati forniti dall’Osservatorio Statistico di MailUp, la ricerca che dal 2011 analizza i volumi e le performance dell’email marketing di tutti i settori merceologici a cui appartengono i clienti di MailUp, a partire dal 2019 confermano il trend secondo cui le mensilità che raggiungono i più alti tassi di invio e di apertura sono quelle di novembre, ottobre e luglio, in cui ricadono le ricorrenze principali per le vendite: Black Friday, Cyber Monday, Natale e i saldi estivi. MailUp dunque a partire dal 2021 ha testato su di sé l’approccio che prevede la programmazione degli invii sulla base sia di festività chiave dell’anno, sia delle delle molteplici e variegate ricorrenze che ormai affollano il calendario dei marketer e dei consumatori,ottenendo come abbiamo visto risultati molto positivi rispetto al 2020. Le metriche analizzate segnalano infatti da parte degli utenti una maggiore curiosità verso le email “a tema”, coerenti rispetto alla stagionalità e alle ricorrenze individuate.

MailUp+Contactlab, nata dalla fusione tra due aziende leader nel settore delle tecnologie di cloud marketing, ciascuna con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’email marketing e del customer engagement, ha quindi deciso di mettere il suo know how al servizio delle aziende e condividere il Calendario di Email Marketing 2023/2024, scaricabile gratuitamente:uno strumento di lavoro che contiene, da settembre 2023 ad agosto 2024, un elenco delle principali ricorrenze dell’anno e delle campagne email con il più alto potenziale di conversione per il B2C e l’E-commerce.

Una vera e propria “valigetta degli attrezzi” completamente gratuita, targata MailUp+Contactlab, che permette ad ogni marketer di avere una  panoramica dettagliata delle campagne chiave da includere nella propria strategia di Email Marketing, per definire e programmare con criterio tutti gli invii email dell’anno, selezionando mese per mese tutte le occasioni e festività che possono essere decisive per la propria attività e creando, per ognuna, una campagna email con relativo target e contenuto. Uno strumento che prende spunto dalle strategie di pianificazione della stessa MailUp+Contactlab.

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